Spettacolo

Grande Fratello, Lorenzo e Helena meritano di spegnere le luci della Casa

Meno due serate alla fine del Grande Fratello 2024 – 2025. Chi la spunterà? Difficile dirlo… Però, mi sbilancio: si meritano di spegnere le luci della Casa e andare in studio per la proclamazione del vincitore ‘solo’ due concorrenti, Lorenzo Spolverato e Helena Prestes.

Al netto, infatti, del gusto personale, di antipatie e simpatie, di azioni più o meno discutibili, ovvero del ‘politicamente corretto’, Lorenzo e Helena sono stati i veri motori trainanti delle dinamiche più coinvolgenti e chiacchierate di questa edizione del GF. Non me ne vogliano i fan degli altri (abbiate pietà di me, vi prego).

A parte i consueti ‘comodini’ (la menzione speciale è per Luca Giglioli, riuscito ad arrivare in semifinale senza colpo ferire) e le storie di contorno per rendere lo show più lungo e sfaccettato (come la relazione tra Tommaso Franchi e Mariavittoria Minghetti, di certo la più genuina ma anche, forse proprio per questo, quella dai toni più bassi), Alfonso Signorini deve molto a Lorenzo ed Helena (come successo lo scorso anno con Beatrice Luzzi e Perla Vatiero): senza costoro, sarebbe stata un’edizione piatta (ed è anche per questo, ne sono convinto, che è stata attuata la formula del ripescaggio e il bonus vita dopo l’eliminazione ‘shock’ di qualche settimana fa della brasiliana).

Il merito di Lorenzo ed Helena

Spolverato e Prestes hanno (avuto) un merito: avere giocato sempre per raggiungere il medesimo obiettivo, la finale che si traduce in maggiore visibilità, adottando ogni strategia possibile, compresa la relazione costruita ad arte (qualcuno ancora crede nella genuinità dei sentimenti per Shaila Gatta e Javier Martinez?).

Infatti, giusto ricordarlo ai ‘puristi’, i NIP che vogliono diventare VIP e i poco VIP che vorrebbero tornare ad esserlo di nuovo, hanno bisogno di accendere i riflettori su di sé, costi quel che costi. Perciò, la presenza al Grande Fratello va massimizzata, altrimenti, dal 1° aprile, si corre il rischio di finire/tornare nel dimenticatoio.

Quindi, bando alle ciance: Lorenzo e Helena hanno strumentalizzato tutto quello che c’era da strumentalizzare per centrare l’obiettivo, sempre orientati alla provocazione per generare una reazione così da determinare i ‘blocchi’ nelle serate. Uno ci è riuscito, l’altra dovrebbe farcela.

Una prova? I due non si odiano affatto. Anzi, tra di loro c’è una chimica evidente anche a chi soffre di problemi di vista e olfatto. E ora, a due settimane dalla conclusione del gioco, Spolverato e Prestes sono tornati quasi vicini come agli inizi (e se ne sono accorti persino gli ingenui Shaila e Javier, iracondi tardivi).

Ah, già: Zeudi Di Palma e Chiara Cainelli. Necessarie al canovaccio, con il medesimo obiettivo: accendere i riflettori su di sé prima della fine ma hanno spesso ricevuto solo luce riflessa…

Articoli recenti

  • Salute

Igiene intima: 7 errori comuni che (quasi) tutte facciamo e che possono causare irritazioni

L’igiene intima femminile è fondamentale per le donne di qualsiasi età, da quelle in fase…

% giorni fa
  • Lifestyle

Come scegliere il suv ibrido giusto: dimensioni, consumi e tecnologie a confronto

Il mercato automobilistico del 2025 sta vivendo una vera e propria rivoluzione verde, con i…

% giorni fa
  • Accessori moda

Tendenze e abbinamenti per le borse della primavera 2026

Dopo il grigio dell’inverno ecco che tornano i colori e le fantasie, sbocciando sugli accessori…

% giorni fa
  • Salute

Benessere e vita frenetica: la guida per ritrovare la linea con equilibrio

Iniziare un percorso per migliorare la propria forma fisica non dovrebbe mai essere vissuto come…

% giorni fa
  • Attualità

Donne e poker: ecco chi sono le migliori giocatrici italiane

Il poker è nato come gioco di carte tra amici nei saloon americani del XIX secolo e…

% giorni fa
  • Coppia

Tornare con un ex: scelta d’amore o errore da evitare?

Vale davvero la pena dare una seconda possibilità a una storia finita? È una domanda…

% giorni fa