Spettacolo

Fiorella Pierobon: “Ero più popolare di Lorella Cuccarini, se oggi mi chiedono di tornare in tv, stacco il telefono”

Fiorella Pierobon, storico volto della tv, commerciale, oggi ha cambiato vita: “Faccio la pittrice. Tornare in tv? Stacco il telefono quando mi chiamano per fare l’ospite o la concorrente di un reality show”.

Cosa fa oggi Fiorella Pierobon

Tra gli anni Ottanta e Novanta, Fiorella Pierobon è stata il volto femminile più popolare della tv commerciale. L’ex annunciatrice, che oggi ha 63 anni, ha parlato di passato e presente in una lunga intervista al Corriere della Sera.

“Secondo un sondaggio ero il volto femminile di Mediaset più popolare, davanti a Lorella Cuccarini. Lavoravo tutto il giorno e quando finivo correvo a casa da mio figlio. Vita sociale coi volti della tv zero, salotti idem”.

Adesso fa la pittrice e ha una galleria in Costa Azzurra. Quando le viene chiesto quanto vale una delle sue opere, risponde: “Dipende dalla grandezza. Un dipinto di un metro per uno può arrivare a cinquemila euro”, Insieme al marito Alberto, inoltre, ha fondato Radio Francigena, dove continua a intervistare personaggi del mondo dello spettacolo che condividono la passione per le camminate.

Quando le viene chiesto se pensa di tornare in tv, risponde: “Decine e decine di chiamate per fare l’ospite o la concorrente di un reality show, io stacco il telefono”. Gli esordi sono datati 1977, quando aveva 17 anni: “Credo di essere stata la prima persona in assoluto a fare le telepromozioni in Italia. Seduta nel pubblico del programma La Ciperita, condotto da Raffaele Pisu su Telealtomilanese, mi chiamano sul palco a fare la promozione della rivista Tuttouncinetto. Comincio così: “Su Tuttouncinetto in edicola questa settimana troverete…”.

Poi c’è stata Telenord e, dopo l’acquisizione da parte di Silvio Berlusconi, Canale 51 e Italia 1. Dal ruolo di annunciatrice è passata ad affiancare Mike Bongiorno in diversi show: “Sandro Pertini fece un intervento a Superflash, il programma di Mike Bongiorno in cui io ero diventata la signorina del detersivo dello sponsor, quello che “più bianco non si può”. Al momento di congedarsi, il presidente della Repubblica dice all’inviato che lo sta intervistando: “…E mi saluti tanto la vostra Petit Fleur!’. ‘E chi sarebbe?’. ‘Ma come chi sarebbe? La vostra Fiorella!”.

Poi l’arrivo a Canale 5, dove ha lavorato fino al 2003: “Da quando Maurizio Costanzo era diventato direttore di Canale 5 non c’era più spazio oltre gli annunci. Mi voleva Italia 1 ma ero considerata un volto di Canale 5. Mi voleva anche la Rai ma ero considerata un volto Mediaset. Ho preferito staccare la spina”.

Articoli recenti

  • Salute

Igiene intima: 7 errori comuni che (quasi) tutte facciamo e che possono causare irritazioni

L’igiene intima femminile è fondamentale per le donne di qualsiasi età, da quelle in fase…

% giorni fa
  • Lifestyle

Come scegliere il suv ibrido giusto: dimensioni, consumi e tecnologie a confronto

Il mercato automobilistico del 2025 sta vivendo una vera e propria rivoluzione verde, con i…

% giorni fa
  • Accessori moda

Tendenze e abbinamenti per le borse della primavera 2026

Dopo il grigio dell’inverno ecco che tornano i colori e le fantasie, sbocciando sugli accessori…

% giorni fa
  • Salute

Benessere e vita frenetica: la guida per ritrovare la linea con equilibrio

Iniziare un percorso per migliorare la propria forma fisica non dovrebbe mai essere vissuto come…

% giorni fa
  • Attualità

Donne e poker: ecco chi sono le migliori giocatrici italiane

Il poker è nato come gioco di carte tra amici nei saloon americani del XIX secolo e…

% giorni fa
  • Coppia

Tornare con un ex: scelta d’amore o errore da evitare?

Vale davvero la pena dare una seconda possibilità a una storia finita? È una domanda…

% giorni fa