Capodanno 2022: cosa si organizza per la notte di San Silvestro?

di Alice Marchese


Sei su Telegram? Ti piacciono le nostre notizie? Segui il canale di DonnaClick! Iscriviti, cliccando qui!
UNISCITI

Cosa fare a Capodanno è una delle domande che più ci si pone appena inizia l’autunno. E’ sempre così: tantissime idee che per qualche motivo sfumano e si deve sempre organizzare tutto qualche giorno se non qualche ora prima. Ecco una guida per chi non sa cosa fare il 31 dicembre e fortunatamente è ancora in tempo!

Cosa fare a Capodanno

Emergenza Covid-19 permettendo, forse quest’anno si riuscirà ad organizzare una serata da ricordare. Purtroppo si deve tenere in considerazione che eventi, concerti e manifestazioni potrebbero subire variazioni dell’ultimo minuto a causa della pandemia di Coronavirus. Ma non lasciamoci scoraggiare da queste possibilità. Che sia un viaggio, due giorni alle terme o una cena con gli amici non importa, purché sia speciale!

Viaggiare a Capodanno

Viaggiare può essere un’alternativa davvero allettante per gli ultimi giorni dell’anno. Al primo posto c’è la meravigliosa e suggestiva Venezia. E’ senza dubbio la città più romantica d’Italia, quindi quale posto migliore per aspettare il nuovo anno?

Concerto di Capodanno

Milano è l’indiscussa città della movida, perciò tutti gli amanti della festa e della baldoria possono sceglierla senza pensarci tanto. Come ogni anno, per Capodanno l’appuntamento è nella bellissima Piazza Duomo per il concerto gratuito che precede la mezzanotte. L’atmosfera sarà riscaldata già dalle 21 con il djset di RTL 102.5, per poi lasciare spazio agli artisti di spicco e all’ospite speciale di quest’anno fino a mezzanotte circa.

31 dicembre in coppia per un giorno speciale

Per un capodanno in coppia potete sbizzarrirvi con un capodanno alle Terme, uno spettacolo a teatro, oppure scegliere uno dei borghi più belli d’Italia dove passare un Capodanno tranquillo in un agriturismo di campagna.

Capodanno ai Caraibi? Si può fare!

Il Capodanno ai Caraibi è quello che ci vuole dopo un anno stressante come questo. Una delle migliori destinazioni a 4 ore dall’Italia è l’arcipelago delle Canarie. Gran Canaria e Tenerife sono le mete ideali per il Capodanno da trascorrere nei locali. Sulle altre isole ci si dedica invece alle cene negli hotel, in casa ed alla scoperta della natura. Poi c’è Malta, il Marocco che sono destinazioni vicine e decisamente più low cost.

Per il 31 dicembre alla scoperta dell’Europa

L’Europa conserva un fascino senza tempo e può essere il luogo giusto per divertirsi senza spendere troppo. Ci sono città più economiche di altre, dove soggiornare a Capodanno non costa una fortuna. Cercando il volo prima si risparmia tanto e potrete godervi gli ultimi giorni dell’anno a Budapest, Berlino, Dubrovnik, Lisbona e Cracovia.

Le terme: dove andare

Relax e benessere è il binomio perfetto se pensate alle terme. Molte strutture organizzano delle vere e proprie feste per l’ultimo dell’anno e propongono offerte e pacchetti last minute. Ci sono poi le terme libere, una valida alternativa per festeggiare senza spendere una fortuna. E se volete spostarvi dalla vostra città, pensate che comunque c’è Budapest che offre uno splendido servizio terme molto conveniente.

31 dicembre con gli amici

Con gli amici è sempre una festa, qualunque sia il posto. Quindi sta a voi, in base alle disponibilità scegliere cosa fare, sarà comunque una serata memorabile. Una piccola vacanza in un borgo italiano, una cena a casa o una festicciola a tema.

Cenone del 31 dicembre

Nessun posto però è più confortevole di una casa, soprattutto se è la propria. Quindi perché non organizzare il classico cenone di Capodanno? Potrebbe essere un’ottima idea per cimentarvi in cucina e magari per provare uno o più piatti regionali d’Italia e fare un viaggio tra i sapori del nostro paese. La cucina è un punto d’incontro ed è convivialità; potreste rendere l’atmosfera più bella se ci fossero più pietanze da provare tutte diverse tra loro.

L’alternativa potrebbe essere affidarvi al delivery e farvi consegnare la vostra cena preferita. A voi resta solo il compito di preparare il dolce. Oppure l’alternativa divertente è quella di organizzare una cena al buio, sarà divertente cenare senza vedere nulla.

Festa in Maschera

Per rendere la serata più divertente potrete decidere un dress code e trasformare la vostra cena in una festa in maschera. In bianco, a tema hippie o messicano, avrete l’imbarazzo della scelta tra i motivi da cui scegliere. Potrete anche vestirvi da personaggi di una qualche serie tv che vi ha appassionato e sfidare i vostri amici con questo gioco!

Film di Capodanno

Novità del momento, premiate pellicole d’autore e successi di botteghino. Nella notte di San Silvestro il cinema potrebbe viaggiare oltre le mura di casa, tra incontri bizzarri, avventure picaresche e grandi storie d’amore. Perché quando non si può andare al cinema, il cinema viene da voi. E con le nuove piattaforme, possiamo accontentare tutti sia più grandi che più piccoli.

Giochi da Tavola

Un altro modo per passare la serata è giocare in compagnia. Oltre ai tipici giochi natalizi, potrete preparare le scatole dei più classici ed intramontabili giochi da tavola per il vostro capodanno.

Documentari di Viaggio

Per viaggiare senza muovervi dal divano, ecco una bella selezione di documentari da guardare. Viaggiare non è mai stato così comodo.

Capodanno in piazza

Capodanno può essere l’occasione perfetta per un weekend lungo in qualche città italiana. Niente di meglio che trascorrerlo in piazza, tra musica e concerti. Verificate la situazione sanitaria prima di spostarvi.

Notte di San Silvestro in montagna

Fiocchi di neve, spettacoli di luci e brindisi al chiaro di luna. Passare l’ultimo dell’anno in montagna è un’ottima alternativa, anche se non delle più economiche. Per risparmiare sugli alloggi, potrete scegliere una baita o una casa su Airbnb.
Coinvolgete gli amici, i familiari o la vostra dolce metà per trascorrere l’ultima notte dell’anno in un posto bellissimo e davvero suggestivo.

Dalla stessa categoria

Lascia un commento

Correlati Categoria

Sardegna significa tante cose: tradizioni millenarie, gastronomia ricercata, folclore, storia, arte e archeologia. Sì, la Sardegna è tutto questo, mescolato alla sfolgorante natura, al turchese accecante del suo mare e al bianco sfavillante della sabbia setosa delle sue spiagge, ma è anche sfrenata vita notturna, yacht di lusso, case favolose, vip e personaggi del jet […]

Con il mese di agosto, ci avviciniamo sempre di più verso le attesissime ferie ed è tempo quindi di preparare la valigia. Una scelta logistica è quella di preparare una lista da spuntare, così da non dimenticare niente. L’ideale è quello di partire con più cose possibili senza sovraccaricare i bagagli. L’indispensabile per viaggiare leggeri […]

Si avvicinano le ferie e finalmente possiamo preparare la nostra amatissima valigia. A volte accade però che quando la prepariamo, tendiamo a non fare abbastanza spazio per tutto. Tutto questo non dipende soltanto dal fatto che portiamo tante cose, ma anche da come sistemiamo tutto. Ecco le regole per la valigia perfetta! Prepara tutto sul […]

Anche quest’anno è finalmente tornata la primavera: cosa c’è di meglio di festeggiarla viaggiando un po’ con la fantasia, magari per farsi venire qualche idea da mettere poi in pratica quando arriverà l’estate? Dopo i rigori dell’inverno e viste le difficoltà di questi ultimi due anni, ci sembra una cosa sacrosanta! E dunque, via: che ne […]