15 agosto 2018 |

Cosa vedere a Praga? Ecco 8 posti da non perdere

Iscriviti alla Newsletter di Donnaclick

Non perderti le ultime novità

Chi sta progettando un breve weekend a Praga dovrebbe organizzare per bene tutte le tappe del viaggio per poter vedere più posti possibili in poco tempo. Noi vi diamo una mano facendo il punto su cosa vedere a Praga e segnalandovi alcuni posti da non perdere.

Avete in progetto un viaggio per la Repubblica Ceca e state cercando di capire cosa vedere a Praga? È importante avere bene in mente i luoghi più interessanti per pianificare il viaggio e non perdere tempo! Ecco 8 luoghi da vedere a Praga che vi consigliamo di non perdere e che riuscirete a vedere anche se vi fermate in città soltanto pochi giorni. Dalle bellezze artistiche al cibo tipico, ecco le tappe da segnare sulla mappa.

Il Castello di Praga

Il Castello di Praga è un monumento talmente grande che la sua visita vi richiederà almeno mezza giornata. E’ un complesso di edifici che comprende il Palazzo Reale di Praga, la Basilica di San Giorgio e via dicendo. Particolarmente interessante è la Golden Lane, meglio conosciuto come il Vicolo d’Oro del Castello di Praga. Si tratta di una stradina costeggiata da piccoli musei che un tempo erano abitazioni, tra le quali spicca la casa di Franz Kafka.

Il Clementinum di Praga

Il Clementinum di Praga rappresenta il secondo complesso architettonico della Capitale, subito dopo il Castello. La più antica Chiesa gesuita di Praga può essere visitata tramite un tour e dietro un compenso di 300 corone. La sfarzosa Biblioteca Barocca di Praga ospita dei libri il cui valore è praticamente inestimabile: si tratta di pagine talmente delicate che è vietato fare fotografie poiché i flash potrebbero rovinarle. Continuando il tour, attraverso una scala a chiocciola si raggiunge la torre astronomica dalla quale ammirare tutta la Capitale. Cosa vedere a Praga prima di altre cose? Ovviamente il Clementinum!

La Cattedrale di San Nicola

La Cattedrale di San Nicola a Praga trasuda arte e per il costo di 70 corone vale la pena di visitarla. È un incredibile edificio che, rappresentando un simbolo dell’arte barocca, è capace di togliere davvero il fiato. La struttura è notevole ma l’enorme navata principale è un’opera d’arte da ammirare in assoluto silenzio.

La Sinagoga spagnola di Praga

Tra le cose da vedere a Praga c’è la Sinagoga spagnola di Praga, che si trova all’interno del quartiere ebraico della Capitale. Acquistando il biglietto (330 corone) è inoltre possibile accedere agli edifici sacri della zona, tra i quali l’Antico Cimitero Ebraico. I suoi interni spettacolari sono completamente dorati, come a volere esaltare la sacralità dell’intero luogo. Vicino alla sinagoga si trova la statua di Frank Kafka, un monumento allo scrittore da non perdere.

Il Ponte Carlo di Praga

Il Ponte Carlo di Praga non è esattamente un monumento, ma una struttura che attraversa il fiume Moldava. È uno spettacolare punto di osservazione dal quale, con calma, ammirare le acque torbide del fiume. Sul ponte si radunano numerosi artisti di strada, molti dei quali sono abili ritrattisti.

La catena di tavole calde Vytopna

La catena di tavole calde Vytopna conta numerose sedi a Praga e visitarle è praticamente un dovere. Pur non trattandosi di un ristorante, la qualità del cibo è molto buona e le birre, anch’esse deliziose, sono economiche. La particolarità del luogo però è che tutte le bevande vengono servite ai tavoli attraverso dei trenini elettrici, è quindi consigliabile fare foto e video da condividere sui social network.

I trdelnik di Praga

Cosa vedere a Praga? Meritano una visita anche i luoghi in cui si possono gustare prelibatezze. I trdelnik di Praga sono dolci serviti caldi, fatti con pane zuccherato cotto sullo spiedo e farciti con crema al cioccolato. Molto spesso questo tronchetto viene avvolto come un cono e servito con panna, cioccolato bianco o frutta. Non è certamente dietetico ma è doveroso provarlo scegliendo tra le diverse pasticcerie!

Lo Street food di Praga

Lo Street food di Praga è un’ottima soluzione per mangiare evitando i ristoranti, vere trappole per turisti. Approfittando degli ambulanti sarà possibile gustare prosciutto di Praga, gulash, salsicce o gnocchi di patate. I prezzi sono decisamente economici, ma la carne è eccezionale. È il modo migliore per apprezzare realmente la cucina locale!

Cosa vedere a Praga, quindi? Noi abbiamo provato a darvi qualche idea!

LEGGI ANCHE:

Dubai, cosa vedere e cosa fare nella città del lusso
Cosa vedere a Bangkok, ecco cosa non perdere nella capitale thailandese

Potrebbe interessarti anche