Accanto alla riforma delle Libere professioni non regolamentate, quella della Srl semplificata si presenta come la seconda arma più innovativa del mercato del lavoro e dell’imprenditoria giovanile.
La società a responsabilità limitata semplificata, ai sensi dell’art. 2463-bis c.c., può essere costituita con contratto o atto unilaterale da persone fisiche che non abbiano compiuto 35 anni di età alla data della costituzione. Anche gli eventuali soci devono avere un’età sotto i 35 anni.
In particolare, basta versare un capitale simbolico di 1 € (ovviamente può essere anche maggiore sino a 10.000 €) procedere con l’atto costitutivo della società stessa.
L’atto costitutivo deve obbligatoriamente aderire al modello di Statuto previsto dal decreto ministeriale e va presentato sotto forma di atto pubblico notarile.
L’atto costitutivo è esente da imposta di bollo, diritti di segreteria e onorario notarile. Le uniche spese da sostenere sono imposta di registro di 168 euro e apertura della P.Iva.
La procedura (non eccessivamente semplificata a dire il vero) si può avviare alla Camera di Commercio e/o Registro delle Imprese della propria città. Qui trovate un esempio e la modulistica da produrre.
A differenza delle Leggi sull’imprenditoria giovanile, femminile e agevolata emanate sinora, questa nuova Legge (27/2012) non prevede l’accensione di un prestito. Ma non significa che risolva il problema monetario in qualche altro modo!
Rifacendosi, tuttavia, a quello che vuole essere un modello più europeo di agevolazione del lavoro e dell’impresa, questa riforma cerca di rendere effettivo il concetto di liberalizzazione delle professioni.
Abolendo quasi del tutto le spese burocratiche e puntando sul versamento di un capitale “simbolico”, tale Legge tende più che altro a responsabilizzare i futuri amministratori e soci della neo-impresa a puntare sulle loro esclusive competenze.
Purtroppo, tuttavia, resta aperta la questione di reperire i fondi anche se non è esclusa la richiesta di un prestito agevolato alla stipula della stessa Srl semplificata.
Carla Bruni annuncia la fine dell’ormonoterapia dopo il cancro al seno e rilancia l’importanza della…
Angelina Jolie mostra per la prima volta le cicatrici della mastectomia sulla copertina di TIME…
Fragrante, gustosa, sorprendentemente leggera: la Pinsa Romana è uno dei piatti della tradizione italiana che…
Christina Chambers, ex giornalista sportiva WBRC, trovata morta in Alabama insieme al marito. Indagini in…
Dopo mesi di silenzio, l’ex responsabile delle risorse umane di Astronomer rompe il silenzio sul…
Una nutrizionista americana spiega quali spezie aggiungere al caffè per favorire il controllo della glicemia…