Srl semplificata: la Legge, le regole e le istruzioni dell’imprenditoria giovanile 2013

Accanto alla riforma delle Libere professioni non regolamentate, quella della Srl semplificata si presenta come la seconda arma più innovativa del mercato del lavoro e dell’imprenditoria giovanile.

Come funziona la Srl semplificata?

La società a responsabilità limitata semplificata, ai sensi dell’art. 2463-bis c.c., può essere costituita con contratto o atto unilaterale da persone fisiche che non abbiano compiuto 35 anni di età alla data della costituzione. Anche gli eventuali soci devono avere un’età sotto i 35 anni.

In particolare, basta versare un capitale simbolico di 1 € (ovviamente può essere anche maggiore sino a 10.000 €) procedere con l’atto costitutivo della società stessa.

L’atto costitutivo deve obbligatoriamente aderire al modello di Statuto previsto dal decreto ministeriale e va presentato sotto forma di atto pubblico notarile.

L’atto costitutivo è esente da imposta di bollo, diritti di segreteria e onorario notarile. Le uniche spese da sostenere sono imposta di registro di 168 euro e apertura della P.Iva.

Dove presentarsi?

La procedura (non eccessivamente semplificata a dire il vero) si può avviare alla Camera di Commercio e/o Registro delle Imprese della propria città. Qui trovate un esempio e la modulistica da produrre.

Perchè conviene la Srl Semplificata

A differenza delle Leggi sull’imprenditoria giovanile, femminile e agevolata emanate sinora, questa nuova Legge (27/2012) non prevede l’accensione di un prestito. Ma non significa che risolva il problema monetario in qualche altro modo!

Rifacendosi, tuttavia, a quello che vuole essere un modello più europeo di agevolazione del lavoro e dell’impresa, questa riforma cerca di rendere effettivo il concetto di liberalizzazione delle professioni.

Abolendo quasi del tutto le spese burocratiche e puntando sul versamento di un capitale “simbolico”, tale Legge tende più che altro a responsabilizzare i futuri amministratori e soci della neo-impresa a puntare sulle loro esclusive competenze.

Purtroppo, tuttavia, resta aperta la questione di reperire i fondi anche se non è esclusa la richiesta di un prestito agevolato alla stipula della stessa Srl semplificata.

Articoli recenti

  • Salute

Igiene intima: 7 errori comuni che (quasi) tutte facciamo e che possono causare irritazioni

L’igiene intima femminile è fondamentale per le donne di qualsiasi età, da quelle in fase…

% giorni fa
  • Lifestyle

Come scegliere il suv ibrido giusto: dimensioni, consumi e tecnologie a confronto

Il mercato automobilistico del 2025 sta vivendo una vera e propria rivoluzione verde, con i…

% giorni fa
  • Accessori moda

Tendenze e abbinamenti per le borse della primavera 2026

Dopo il grigio dell’inverno ecco che tornano i colori e le fantasie, sbocciando sugli accessori…

% giorni fa
  • Salute

Benessere e vita frenetica: la guida per ritrovare la linea con equilibrio

Iniziare un percorso per migliorare la propria forma fisica non dovrebbe mai essere vissuto come…

% giorni fa
  • Attualità

Donne e poker: ecco chi sono le migliori giocatrici italiane

Il poker è nato come gioco di carte tra amici nei saloon americani del XIX secolo e…

% giorni fa
  • Coppia

Tornare con un ex: scelta d’amore o errore da evitare?

Vale davvero la pena dare una seconda possibilità a una storia finita? È una domanda…

% giorni fa