Come aprire una cartolibreria

Fra i tanti lavori che affascinano le donne c’è spesso quello di aprire una cartolibreria. Purtroppo però non tutte conoscono i passaggi che devono essere seguiti per aprire una cartolibreria con successo.

Ecco allora un breve vademecum per aiutare le donne che vogliono lanciarsi in questo genere di imprenditoria femminile.


  • Per iniziare l’attività chiaramente serve un negozio. Se possibile è meglio scegliere un negozio in una posizione centrale o comunque di passaggio, ad esempio vicino ad una stazione o alla fermata dell’autobus. Se non siete sicure della posizione meglio iniziare con un locale in affitto piuttosto che subito con l’acquisto del negozio.

  • Per aprire una cartolibreria bisogna poi richiedere l’iscrizione al registro delle imprese presso la Camera di Commercio del proprio comune.

  • Una volta svolte queste formalità burocratiche dovete passare all’allestimento della libreria. I costi non sono bassissimi perché, oltre all’arredamento vero e proprio, dovete mettere in conto un vasto assortimento di articoli di cartoleria oltre che di titoli di libri e riviste. Tenete conto che potrebbe essere necessario richiedere un finanziamento per poter coprire queste spese iniziali.

  • Per cercare di risparmiare ti consigliamo anche di informarti bene su eventuali agevolazioni finanziarie nel tuo comune o nella tua provincia. Spesso, soprattutto per le professioni femminili, vengono concessi prestiti e finanziamenti a condizioni agevolate.

  • Tenete infine conto che il mercato dei libri in Italia è fra i più bassi d’Europa. Se volete quindi aprire una libreria di successo dovete puntare su un’idea originale che permetta al vostro negozio di differenziarsi dagli altri e di avere quindi un buon fatturato. Ad esempio potete specializzarvi in un settore come quello della libreria per ragazzi o della libreria specializzata in guide turistiche e libri di viaggio.

  • Un’altra alternativa è aprire, secondo le ultime tendenze americane, una cartolibreria che al tempo stesso sia una sala da te o un bar. Certo il progetto non è di facile realizzazione e richiede ancora più impegno, ma il successo è quasi assicurato. Se avete un buon budget da investire in questa impresa forse può valere la pena di provarci!

Foto da:
www.flickr.com

Articoli recenti

  • Salute

Igiene intima: 7 errori comuni che (quasi) tutte facciamo e che possono causare irritazioni

L’igiene intima femminile è fondamentale per le donne di qualsiasi età, da quelle in fase…

% giorni fa
  • Lifestyle

Come scegliere il suv ibrido giusto: dimensioni, consumi e tecnologie a confronto

Il mercato automobilistico del 2025 sta vivendo una vera e propria rivoluzione verde, con i…

% giorni fa
  • Accessori moda

Tendenze e abbinamenti per le borse della primavera 2026

Dopo il grigio dell’inverno ecco che tornano i colori e le fantasie, sbocciando sugli accessori…

% giorni fa
  • Salute

Benessere e vita frenetica: la guida per ritrovare la linea con equilibrio

Iniziare un percorso per migliorare la propria forma fisica non dovrebbe mai essere vissuto come…

% giorni fa
  • Attualità

Donne e poker: ecco chi sono le migliori giocatrici italiane

Il poker è nato come gioco di carte tra amici nei saloon americani del XIX secolo e…

% giorni fa
  • Coppia

Tornare con un ex: scelta d’amore o errore da evitare?

Vale davvero la pena dare una seconda possibilità a una storia finita? È una domanda…

% giorni fa