L’astronauta Samantha Cristoforetti: “Coraggio ragazze. Mai dirsi di no da sole”

di Alice Marchese


Sei su Telegram? Ti piacciono le nostre notizie? Segui il canale di DonnaClick! Iscriviti, cliccando qui!
UNISCITI

Samantha Cristoforetti, celebre astronauta dell’Agenzia spaziale europea (Esa) tornerà nello spazio l’anno prossimo, probabilmente in primavera.

Quanto tempo è passato?

Saranno passati quasi sette anni dall’ultima missione e da allora molte cose sono cambiate. Nella tecnologia di volo, per esempio. Ma non solo: nel 2017 l’astronauta è diventata mamma di Kelsey Amal.

Commenta così Samantha a Repubblica. “E per questo, devo ammettere che sono meno spensierata, ma ora non è più solo la mia avventura ma un’avventura per tutta la famiglia”.

Le parole di Samantha

Molte cose sono cambiate anche nella possibilità che hanno le donne di viaggiare nello spazio. Oggi le giovani europee possono seguire il percorso di Samantha Cristoforetti, grazie al reclutamento di nuovi astronauti dell’Esa che si chiuderà il 28 maggio.

“Speriamo che sia l’occasione giusta. In questo momento sono l’unica e del resto nella mia selezione, nel 2019, le candidate erano davvero una piccola parte, circa il 15%. Ora è diverso. L’importante è non dirsi no da soli. E ahimè spesso succede proprio alle donne, che si dicono: non sono abbastanza brava, non mi prenderanno mai. Ma non è vero. Guardate me”. Aggiunge Cristoforetti facendo coraggio alle giovani aspiranti astronaute.

La prima astronauta degli Emirati Arabi Uniti

Nora Al Matrooshi sogna la Luna e si prepara alla Nasa. Ingegnere meccanico alla compagnia petrolifera nazionale, sarà la prima donna araba astronauta. Da sempre appassionata alle materie scientifiche, conservava questo desiderio nel cuore e finalmente si è realizzato.

A soli ventisette anni, ha conseguito un importantissimo risultato e scriverà la storia degli Emirati Arabi Uniti. Lo Stato, composto da Dubai e Abu Dhabi sta valorizzando notevolmente la corsa allo spazio.
Su oltre 4mila candidati, Nora al Matrooshi è stata scelta insieme al collega Mohammed Al Mulla. I criteri su cui si sono basati sono stati le abilità nel campo scientifico, l’istruzione e l’esperienza pratica.

Dalla stessa categoria

Lascia un commento

Correlati Categoria

“Siamo dottoresse, non signorine”. Il cartello, simbolo di protesta, ha fatto il giro dei social. Maria Ilaria Di Laora è l’autrice della scritta nel centro vaccinale di Frattamaggiore. “Siamo dottoresse, non signorine” L’ultimo anno è stato abbastanza difficile per via della pandemia, ma adesso ogni Paese si sta sempre più mobilitando con la campagna vaccinale. […]

Maria Vittoria Longhitano ha 46 anni ed è la prima donna vescovo in Italia. Sarà ordinata a Catania il 29 maggio. Chi è Maria Vittoria Longhitano La sua Chiesa è quella episcopale, ramo della famiglia anglicana con lo sguardo rivolto al cattolicesimo. Non obbliga al celibato. Infatti Maria Vittoria è sposata, è madre di una […]

“In questi ambulatori non esistono signorine. Firmato: le dottoresse”. Dottoresse, non signorine. Un cartello all’ospedale San Giovanni di Dio di Frattamaggiore, Azienda sanitaria Napoli 2 Nord. Semplice e d’effetto, una vera e propria protesta che ha scatenato innumerevoli dibattiti sui social. “Dottoresse non signorine” Cortesia e perentorietà racchiusi in una frase. Dottoresse e non signorine, […]

Cambiamenti significativi sono stati registrati nel mondo della filantropia grazie alle donne. A confermarcelo è la giornalista Valerya Safronova in un’analisi per il New York Times. Il mondo della filantropia cambia soprattutto grazie alle donne Storicamente donne dell’alta società dedite alla beneficienza sono state più volte nascoste in quanto mogli di uomini noti. Dunque l’operato […]