Luana Rolim prima consigliera comunale con sindrome di Down in Brasile

di Alice Marchese


Sei su Telegram? Ti piacciono le nostre notizie? Segui il canale di DonnaClick! Iscriviti, cliccando qui!
UNISCITI

“Per me è stato emozionante dire la parola ‘promessa’ alla gente di Santo Ângelo. Ora mostrerò lavoro, dedizione e molto impegno. Sono molto grata ai miei genitori, ai miei elettori e ai miei amici. Per arrivare qui è stato un lungo percorso. Missione compiuta”.

Prima consigliera comunale con sindrome di Down in Brasile: il suo nome è Luana Rolim ed è una fisioterapista.
Nel 2020, la ventiseienne ha ricevuto 633 voti alle elezioni municipali ma fino a pochi giorni fa era solo vice-consigliera. Per motivi di salute però, un altro consigliere ha lasciato l’incarico e così Luana Rolim ha conseguito cotanto risultato nella sua città, Santo Ângelo, ma in realtà di tutto il Brasile.

Luana ha prestato giuramento virtualmente il 16 marzo ed è stata molto attiva durante le votazioni della sessione ordinaria che si sono tenute nei giorni scorsi sempre online a causa della pandemia.

“Questo era il mio sogno. Sono sempre stata stimolata dai miei genitori a studiare e lavorare, e ora voglio dedicarmi alla politica con progetti relativi ai diritti delle persone su sedia a rotelle, LGBT e persone con sindrome di Down, tra gli altri” ha dichiarato in un intervista a Folha de S. Paulo.

Come si legge sulla pagina Facebook della Federação Down brasiliana, Luana Rolim ha sempre studiato e si è laureata in fisioterapia. L’attuale consigliera intende lavorare sull’applicazione della legge brasiliana sull’inclusione, l’utilizzo della lingua brasiliana dei segni nelle scuole e la formazione continua per gli insegnanti.

Dalla stessa categoria

Lascia un commento

Correlati Categoria