Scuola, iscrizioni online 2015: tutto quello che c’è da sapere

di Danila


Sei su Telegram? Ti piacciono le nostre notizie? Segui il canale di DonnaClick! Iscriviti, cliccando qui!
UNISCITI

Via libera alle iscrizioni online 2015: cominciando da domani gli studenti avranno un mese di tempo per scegliere la scuola preferita e dovranno inoltrare la domanda entro e non oltre il 15 febbraio.  Le iscrizioni scolastiche online riguardano le prime classi della scuola primaria e della scuola secondaria di primo e secondo grado, e per le Regioni che hanno aderito, anche ai corsi di formazione dei Centri di formazione professionali regionali. Per la scuola dell’infanzia invece rimane in vigore la classica iscrizione cartacea, stessa cosa per le scuola paritaria che non ha alcun obbligo di aderire a questa procedura informatizzata. Non verrà riconosciuta alcuna priorità in relazione alla data di iscrizione, per cui le domande che arriveranno prima delle altre non avranno alcun diritto di precedenza.

Come fare l’iscrizione online

Per poter iscrivere i propri figli alle scuole sopra elencate bisognerà registrarsi sul sito dedicato  www.iscrizioni.istruzioni.it, che il Ministero dell’Istruzione ha tentato di rendere più navigabile e accessibile, dove è anche possibile accedere a tanti materiali informativi e ad un video tutorial al fine di semplificare le operazioni di iscrizione. In caso di difficoltà, inoltre, sarà possibile parlare con un operatore telefonico che risponderà alle vostre domande  tutti i giorni (tranne sabato e domenica) dalle 9,00 alle 18,00.

Per scegliere la scuola e per reperire tutte le informazioni del caso è possibile fare una ricerca sul portare “Scuola in chiaro”, che raccoglie brevemente tutte le schede delle scuole del Paese, con tutte le informazioni del caso per orientarsi nella scelta della scuola adatta alle proprie esigenze. Fatta la registrazione tramite il sistema “iscrizioni on line”, le famiglie verranno avvisate in tempo reale, tramite posta elettronica, sull’avvenuta registrazione e successivamente sulle variazioni di stato della domanda.

LEGGI ANCHE:

Bonus Bebè, a chi spetta e come farne richiesta

Dalla stessa categoria

Lascia un commento

Correlati Categoria