Vacanze ecologiche: ecco le mete per chi ama la natura incontaminata

Vanno molto di moda le vacanze ecologiche, non solo perché danno l’occasione di vivere da vicino la natura e visitare posti ancora incontaminati dal turismo di massa e dalla globalizzazione, ma perché rendono i viaggiatori attori protagonisti del loro viaggio e non solo spettatori passivi. Che cosa vuol dire? Significa che è possibile intraprendere vacanze green per aiutare a salvare la natura ed ecosistemi in difficoltà.

Ecco quindi alcune destinazioni meravigliose per un viaggio veramente alternativo:

  • Messico. La costa Maya è stata presa d’assalto dai turisti causando una grave danno alle tartarughe marine, che stanno poco a poco scomparendo. È possibile grazie all’associazione See The Wild recarsi sulle isole del Mar di Cortez e lavorare per salvare questi animali così speciali, godendosi un angolo di paradiso.
  • Stati Uniti. Passaporto in Time è un programma dedicato alla conservazione di alcune aree storiche nel Nord America.  Con quest’organizzazione sarà possibile contribuire a realizzare ponti nello Yellowstone o partecipare allo scavo in Idaho, dove si è schiantato nel 1943 un bombardiere B17.
  • Guatemala. San Andrés Itzapa è una piccola comunità situata in una zona di montagna nel centro del Guatemala, a 40 minuti di bicicletta dalla capitale Antigua vecchia, dichiarata Patrimonio dell’Umanità dall’UNESCO. Pedalando con i mezzi messi a disposizione di Maya Pedal, proprio in questa zona, si può produrre energia pulita e contribuire all’economia locale.
  • Sudafrica. I Piguini a Robben Island sono in difficoltà, a causa della spazzatura e del petrolio disperso in mare durante la navigazione delle petroliere. Sempre attraverso l’organizzazione See The Wild si può prendere parte ad attività di volontariato per monitorare la specie esoprattutto favorirne la conservazione. Ma c’è di più, perché potrete visitare luoghi suggestivi come Table Mountain a Città del Capo.
  • Francia. Dista poco dal confine italiano e vale la pena di approfittarne, vista la vicinanza. La Sabranenque è un progetto per il mantenimento e il ripristino delle case medievali delle aree rurali e montane in Provenza. Ecco quindi un nuovo modo per visitare uno degli angoli più belli d’Europa.

Foto | Pinterest

Articoli recenti

  • Aperturedestra

Carla Bruni annuncia la fine delle cure dopo il cancro al seno

Carla Bruni annuncia la fine dell’ormonoterapia dopo il cancro al seno e rilancia l’importanza della…

% giorni fa
  • Apertura

Angelina Jolie mostra le cicatrici della mastectomia sulla copertina di TIME France

Angelina Jolie mostra per la prima volta le cicatrici della mastectomia sulla copertina di TIME…

% giorni fa
  • Cucina

La Pinsa romana: cos’è e come prepararla

Fragrante, gustosa, sorprendentemente leggera: la Pinsa Romana è uno dei piatti della tradizione italiana che…

% giorni fa
  • Aperturedestra

La reporter amata da tutti trovata morta in casa: cosa sappiamo finora

Christina Chambers, ex giornalista sportiva WBRC, trovata morta in Alabama insieme al marito. Indagini in…

% giorni fa
  • Apertura

Kiss cam al concerto dei Coldplay, Kristin Cabot rompe il silenzio

Dopo mesi di silenzio, l’ex responsabile delle risorse umane di Astronomer rompe il silenzio sul…

% giorni fa
  • Apertura

Aggiungi queste due spezie al caffè e cambia tutto

Una nutrizionista americana spiega quali spezie aggiungere al caffè per favorire il controllo della glicemia…

% giorni fa