Twitter dice addio ai 140 caratteri: ecco le novità

Avete già scoperto “a vostre spese” o avete sentito dire che Twitter ha detto addio ai 140 caratteri in favore di una quantità doppia di caratteri, ovvero, 280? Ne siete entusiati o dispiaciuti?

Sappiate che, in entrambi i casi, siete inseriti nella media mondiale delle reazioni a questa notizia! La novità in casa Twitter, infatti, ha creato due correnti di “favorevoli” e “contrari”, che hanno reagito con entusiasmo o sgomento all’addio di Twitter alla sua caratteristica principale ovvero i suoi famosi 140 caratteri.

Quali sono le novità per gli utenti di Twitter?

Prima di tutto, è bene sapere che questo cambiamento di numero di caratteri del tweet è solo in una fase sperimentale e che l’azienda sta testando sul campo il grado di gradimento dei 280 caratteri al posto dei vecchi 140. Il CEO di Twitter, Jack Dorsey, ha infatti chiesto ai suoi dipendenti di lanciare il nuovo formato del tweet dopo aver notato che gli utenti twittano di più quando hanno a disposizione un maggior numero di caratteri. Staremo a vedere se ci aveva visto giusto! La novità per voi? E’ che potrete scrivere post più lunghi anche su Twitter.

Se vi trovate in Cina, in Giappone o in luoghi dove si scrive usando gli ideogrammi, beh, la novità dei 140 caratteri di Tweeter non vi riguarda perchè, dice l’azienda, sono solo i caratteri alfanumerici a richiedere una maggiore lunghezza dei tweet, almeno a giudicare dalle analisi dei data analyst del social. Gli ideogrammi, infatti, sono in grado di esporre una quantità maggiore di concetti a parità di numero di caratteri del tweet alfanumerico.

L’obiettivo di Twitter?

L’obiettivo di Twitter è quello di attrarre un maggior numero di utenti, che attualmente è di 330 milioni, e trattenere i vecchi utilizzatori sulla piattaforma, allo scopo di rafforzare le entrate pubblicitarie  sul social network. Gli analisti continuano a essere scettici sulla capacità del social di attrarre più spot, ma l’ampliamento dei messaggi potrebbe invogliare gli inserzionisti.

Intanto, cari twittatori del pianeta, la buona notizia per voi questa: potete scrivere fino a 280 caratteri nel vostro nuovo tweet senza più limitarvi!

Articoli recenti

  • Salute

Igiene intima: 7 errori comuni che (quasi) tutte facciamo e che possono causare irritazioni

L’igiene intima femminile è fondamentale per le donne di qualsiasi età, da quelle in fase…

% giorni fa
  • Lifestyle

Come scegliere il suv ibrido giusto: dimensioni, consumi e tecnologie a confronto

Il mercato automobilistico del 2025 sta vivendo una vera e propria rivoluzione verde, con i…

% giorni fa
  • Accessori moda

Tendenze e abbinamenti per le borse della primavera 2026

Dopo il grigio dell’inverno ecco che tornano i colori e le fantasie, sbocciando sugli accessori…

% giorni fa
  • Salute

Benessere e vita frenetica: la guida per ritrovare la linea con equilibrio

Iniziare un percorso per migliorare la propria forma fisica non dovrebbe mai essere vissuto come…

% giorni fa
  • Attualità

Donne e poker: ecco chi sono le migliori giocatrici italiane

Il poker è nato come gioco di carte tra amici nei saloon americani del XIX secolo e…

% giorni fa
  • Coppia

Tornare con un ex: scelta d’amore o errore da evitare?

Vale davvero la pena dare una seconda possibilità a una storia finita? È una domanda…

% giorni fa