Lo scorso 12 ottobre tra gli ospiti di Serena Bortone a Oggi è un altro giorno c’è stato anche Tony Santagata scomparso lo scorso 5 dicembre 2021 . Antonio Morese (questo il suo vero nome), cantautore, cabarettista e attore nato a Sant’Agata di Puglia il 9 dicembre del 1935, ha ripercorso la propria vita privata e professionale.
Grandi successi ma anche dolori e sofferenze. “Quando avevo 16 anni papà mi ruppe la prima chitarra”, ha esordito. “Lui la vedeva come una cosa pericolosa. Non era un padre-padrone però ecco, era mamma ad incoraggiarmi di più per questa professione”.
Tony era legato da sempre alla sua dolce metà, Giovanna Isola, con cui è convolato a nozze nel 1968. Dal loro amore è nato Francesco Saverio Morese, anch’egli uomo di spettacolo e autore, purtroppo scomparso nell’agosto 2020, a soli 50 anni, a quanto sembra a causa di un malore.
“Io avevo avuto un’operazione difficilissima, ringrazio ancora tutti i dottori del Gemelli che mi hanno salvato la vita. Ecco, anche in quell’occasione lui mi è sempre stato vicino. Per un mese e mezzo mi ha accudito. Dopo alcuni giorni stavo un po’ meglio e quindi pensammo di andare al mare con la famiglia”, ha esordito ricordandolo. Era Toni a stare male, ad avere bisogno di aiuto durante la pandemia e suo figlio c’era sempre e mai gli ha fatto capire che c’era qualcosa che non andava. “Era agosto del 2020 è stata una cosa fulminea”, come la vita ha dato tanto così ha tolto a Toni Santagata la cosa più bella, suo figlio. “Francesco Saverio mi stava sempre vicino, non so come facesse ma anche con il covid entrava e mi stava vicino, mi ha salvato, mi ha accudito perché per un mese e mezzo io non riuscivo a camminare e lui mi dava le sue manone e mi portava sul divano, era avvolgente”.
Racconta che quando ha iniziato a stare meglio hanno pensato di andare al mare, hanno una casa e lui con sua moglie abitava al primo piano, il figlio con la sua famiglia al piano superiore. Erano sereni, a lui così sembrava: “Mio figlio non mi ha mia fatto capire se aveva qualcosa, forse lui sapeva ma io non ho saputo niente”.
“Devo dire che è stato un uomo straordinario per quello che fatto un creatore assoluto” aveva scritto commedie, aveva collaborato con me come regista, creato tanto. Ricorda che al mare gli aveva portato una poltrona nuova, che due sere prima avevano festeggiato ma quel giorno ha sentito un’ambulanza, Toni ha trovato l’energia per alzarsi da solo ed è uscito fuori mentre lo portavano via, si sono guardati ma Francesco non è più tornato a casa.
Poi ha raccontato: “Forse lui sapeva qualche cosa sul proprio stato di salute, ma io no. Devo dire che mio figlio è stato straordinario, era un creativo. Aveva tante idee, scriveva commedie e programmi”. “Io mi rivolgo ancora a lui, ci parlo. Oggi mi ha detto: ‘Papà va tutto bene’. Allora io oggi mi sono fatto coraggio anche perché l’autrice è stata straordinaria”, ha aggiunto. Poi ha ricordato gli ultimi momenti in cui Francesco era in vita: “Stava facendo una festa con gli amici, la mattina dopo ho sentito le ambulanze. Non so cosa si successo. Questa è stata una cosa che non posso dimenticare. Ho pensato: ‘Andrà in ospedale, ma tornerà’. E invece…”, ha concluso con la voce rotta dal pianto. A quel punto la conduttrice gli ha stretto le mani e ha detto: “Va bene, andiamo avanti. C’è una cosa per te” ed ha mandato in onda il videomessaggio della signora Giovanna, la quale si è così rivolta al marito Tony: “Io sono sempre vicino a te. E ti dico: godiamoci i nostri nipotini, sono quello che c’è rimasto di Francesco”.
Dietro il successo di Sabrina Salerno, una storia personale fatta di riconoscimenti tardivi, gossip smentiti…
Un solo colore, infinite possibilità: la nuova eleganza passa dal look monocolore. In inverno, scegliere…
L’influenza stagionale 2025 è partita in anticipo: ecco cosa sta succedendo in Italia e perché…
Nel 2026 l’industria della cura professionale dei capelli raggiunge un nuovo livello: i composti alla…
Negli ultimi anni l’acido ialuronico è diventato uno degli ingredienti più amati nella cosmetica moderna.…
Un cambiamento storico nel palinsesto Mediaset per uno dei format più longevi e seguiti del…