Image by Sasin Tipchai from Pixabay
Tragedia a Taranto, in Puglia.
Ieri, lunedì 29 agosto, una donna di 28 anni è morta nell’ospedale SS. Annunziata della città pugliese dopo aver dato alla luce una bambina con un parto cesareo. La piccola è in buone condizioni.
L’ASL ha precisato, tramite una nota, che i controlli post operatori hanno evidenziato una emorragia ed è stato eseguito un intervento chirurgico d’emergenza ma la donna è andata in arresto cardiaco.
La giovane era alla 40esima settimana di gestazione della sua prima gravidanza ed è stata ricoverata per rottura prematura delle membrane. Avendo richiesto di non proseguire con l’induzione al parto è stata sottoposta a taglio cesareo.
Come spiegato sempre dall’ASL, dopo l’intervento, le verifiche routinarie hanno rivelato una riduzione dell’emoglobina, compatibile con l’intervento chirurgico. Dopo un breve intervallo è stato programmato un ulteriore controllo che ha evidenziato una anemia severa (emorragia).
Il personale sanitario ha immediatamente attivato tutte le procedure necessarie ma la giovane è andata in arresto cardiaco. È stata posta in atto ogni procedura prevista dal protocollo ed è stato eseguito un intervento chirurgico d’emergenza ma, purtroppo, per la donna non c’è stato nulla da fare.
La neonata, che alla nascita pesava 2.580 grammi, è in buone condizioni di salute ed è attualmente seguita dal personale dell’Unità Operativa di Neonatologia del nosocomio tarantino. La direzione Asl Taranto, il primario e il reparto “intendono esprimere il proprio cordoglio per la perdita di questa giovane donna, nel giorno che avrebbe dovuto essere uno dei più gioiosi della sua vita. Alla sua famiglia e ai suoi cari vanno le più sentite condoglianze”.
La Procura di Taranto ha disposto l’acquisizione delle cartelle cliniche. Il caso è seguito dal sostituto procuratore Antonio Natale. Si tratta di un’attività conoscitiva svolta d’ufficio e non ci sarebbe ancora una denuncia della famiglia. Il magistrato potrebbe anche disporre l’autopsia sul corpo della 28enne.
LEGGI ANCHE: Quando fare i primi controlli in gravidanza?
Christina Chambers, ex giornalista sportiva WBRC, trovata morta in Alabama insieme al marito. Indagini in…
Dopo mesi di silenzio, l’ex responsabile delle risorse umane di Astronomer rompe il silenzio sul…
Una nutrizionista americana spiega quali spezie aggiungere al caffè per favorire il controllo della glicemia…
Sapevi che i capelli sono il primo dettaglio che cambia il modo in cui percepiamo…
La lebbra ricompare in Europa, ma gli esperti rassicurano: non è un’emergenza. Ecco cosa sapere…
L’ascesa delle farmacie online, nonostante la presenza di momenti all’insegna dell’assestamento e della perdita di…