Con la vittoria dell’oro nel curling alle Olimpiadi di Pechino 2022, l’Italia riaccende la passione per questo sport e la curiosità per i suoi atleti. Sono davvero tante le domande su Stefania Constantini, 22enenne originaria di Pieve di Cadore: la mente del magnifico doppio misto azzurro di curling che ha tenuto un intero Paese incollato alla televisione.
Insieme ad Amos Mosaner, Stefania è entrata nella storia. Il gradino più alto del podio nel doppio misto di curling è arrivato dopo la vittoria in finale contro la Norvegia, per 8-5. Per loro un percorso emozionante e praticamente perfetto, con 11 vittorie su 11 partite nel torneo olimpico.
Percorso netto nel round robin, con 9 vittorie su 9 partite. Svezia sconfitta in semifinale e, come coronamento, la vittoria contro la Norvegia in finale. A mettere la firma su questo risultato, portando a casa la prima medaglia d’oro del curling nel doppio misto, sono stati due straordinari azzurri.
Stefania Costantini ha 22 anni. È nata a Pieve di Cadore, ma è cresciuta a Cortina d’Ampezzo. In attesa di entrare a far parte a tutti gli effetti delle Fiamme Oro, ha lavorato in un negozio di abbigliamento.
I risultati eccezionali di Pechino 2022 hanno fatto avvicinare l’Italia al curling, uno sport che, a partire da Torino 2006, ha attirato l’attenzione di sempre più giovani. Stefania, già da ragazzina, amava sciare: è stato all’età di 8 anni che è rimasta folgorata dal curling, grazie a un’amica più grande di lei.
Da Lillehammer, la giovane atleta italiana ha iniziato la sua ascesa, fino ad ottenere la qualificazione alle Olimpiadi. Lo sport, per lei, è una questione di famiglia. I suoi affetti più cari sono appassionati di sport invernali, tra cui l’hockey su ghiaccio. Il papà di Stefania Constantini è stato un atleta di hockey: ha anche gareggiato ad alti livelli. Anche Domenico, il compagno di Stefania, cui è legata da tanti anni, è un hockeista.
Quanti si sono chiesti se tra Stefania Costantini ed Amos Mosaner ci fosse anche un legame sentimentale, dunque, hanno avuto la loro risposta. L’azzurra fa coppia con Domenico da molti anni, ma sono molto riservati, così come è evidente dalle foto condivise su Instagram. Quel che è certo è che, dopo l’oro a Pechino 2022, tanti italiani si sono davvero innamorati del curling
Rimanendo in famiglia, Stefania ha due fratelli. È una grande amante della natura. Dopo il diploma in ragioneria si è concessa un anno sabbatico. Diplomata ragioniera, dunque, la skip azzurra è riuscita sempre a ritagliarsi gli spazi giusti per allenarsi ed alimentare il suo sogno olimpico.
A livello sportivo, ha già partecipato nel 2016 ai Giochi Olimpici Giovanili di Lillehammer. Nel 2017, invece, ha ottenuto la medaglia di bronzo con la squadra femminile agli Europei di San Gallo, in Svizzera. Per lei le Olimpiadi di Pechino 2022 rappresentano la prima avventura a cinque cerchi.
Dietro il successo di Sabrina Salerno, una storia personale fatta di riconoscimenti tardivi, gossip smentiti…
Un solo colore, infinite possibilità: la nuova eleganza passa dal look monocolore. In inverno, scegliere…
L’influenza stagionale 2025 è partita in anticipo: ecco cosa sta succedendo in Italia e perché…
Nel 2026 l’industria della cura professionale dei capelli raggiunge un nuovo livello: i composti alla…
Negli ultimi anni l’acido ialuronico è diventato uno degli ingredienti più amati nella cosmetica moderna.…
Un cambiamento storico nel palinsesto Mediaset per uno dei format più longevi e seguiti del…