Sottobicchieri fai da te: un tutorial semplice e unico

Come spesso accade le cose più semplici sono anche le più belle, e questa regola è perfetta per i sottobicchieri fai da te che vi stiamo proponendo. Si tratta di un progetto davvero facile e per questo adatto anche a chi non è solo dedicarsi ai lavoretti fai da te in casa.

I materiali di cui avete bisogno sono economici e facilmente reperibili: si tratta di un rotolo di filo di spago e di alcune perline di legno di circa 1 cm di diametro. Le perline potete acquistarle facilmente nei negozi che vendono materiali per la bigiotteria fai da te.

  • A questo punto non vi resta che munirvi di un pochino di pazienza ed iniziare ad infilare le perline di legno nello spago. Vi occorreranno in totale circa 50 perline per un sottobicchiere di medie dimensioni.
  • Dovete realizzare 2 cerchi di perline, uno più grande e uno più piccolo che si inserisca perfettamente nel precedente. Il numero preciso di perline da usare dipende chiaramente dalla corretta dimensione delle biglie di legno, ma all’incirca vi occorreranno 25 perline per il cerchio maggiore e 18 per quello più piccolo.
  • Fra una perlina e l’altra è consigliabile fare un piccolo nodo. Non è un passaggio obbligatorio, ma se avete tempo vi consiglio di farlo perché, nel caso in cui lo spago si rompesse, eviterete di avere le perline sparse per tutta la stanza.
  • Per chiudere il filo di perline fate un doppio nodo molto stretto. Per maggiore sicurezza potete aggiungere anche qualche goccia di colla trasparente ad asciugatura rapida.
  • Usate sempre dei nodi fatti con lo spago per fissare il cerchio più piccolo nella parte interna di quello più grande. A questo punto il vostro sottobicchiere fai da te è terminato e subito pronto all’uso.

Poiché avete usato il legno, un materiale abbastanza isolante, potrete usarlo anche per appoggiare bevande calde. Con la stessa tecnica, ma aumentando la grandezza dei cerchi, potete creare in poche mosse anche un sottopentola, magari su cui appoggiare una fumante teiera. Via libera dunque al fai da te in casa per decorare la tavola in modo divertente, facile e economico!

Foto | Remodelista.com

Articoli recenti

  • Lifestyle

Come scegliere il suv ibrido giusto: dimensioni, consumi e tecnologie a confronto

Il mercato automobilistico del 2025 sta vivendo una vera e propria rivoluzione verde, con i…

% giorni fa
  • Accessori moda

Tendenze e abbinamenti per le borse della primavera 2026

Dopo il grigio dell’inverno ecco che tornano i colori e le fantasie, sbocciando sugli accessori…

% giorni fa
  • Salute

Benessere e vita frenetica: la guida per ritrovare la linea con equilibrio

Iniziare un percorso per migliorare la propria forma fisica non dovrebbe mai essere vissuto come…

% giorni fa
  • Attualità

Donne e poker: ecco chi sono le migliori giocatrici italiane

Il poker è nato come gioco di carte tra amici nei saloon americani del XIX secolo e…

% giorni fa
  • Coppia

Tornare con un ex: scelta d’amore o errore da evitare?

Vale davvero la pena dare una seconda possibilità a una storia finita? È una domanda…

% giorni fa
  • Aperturedestra

Licenziato per il resto di un caffè da 1,60: l’azienda condannata al risarcimento

Una piccola somma, appena 1 euro e 60 centesimi, è costata il posto a un…

% giorni fa