Matrimonio omosessuale.
Legalizzato il matrimonio tra le persone dello stesso sesso e l’adozione di figli da parte di coppie omosessuali in Slovenia.
Lo ha stabilito ieri, venerdì 8 luglio, la Corte costituzionale a Lubiana, che con un verdetto ha definito discriminatorie le norme finora vigenti in fatto di unioni etero e omosessuali. La decisione della Corte è stata presa per 6 voti contro 3.
Come riferito dai media locali, è stato stabilito che una unione coniugale è quella tra due persone indipendentemente dal sesso, e che due partner dello stesso sesso che vivono in unione coniugale possono adottare bambini alle medesime condizioni delle coppie eterosessuali.
Al legislatore l’Alta Corte – che si è pronunciata su due ricorsi distinti – ha dato sei mesi di tempo per attuare la nuova norma ed eliminare le discriminazioni al riguardo.
Stando alla sentenza, come riportata dalla Slovenian Press Agency, la discriminazione nei confronti delle coppie dello stesso sesso “non può essere giustificata con il significato tradizionale di matrimonio come unione tra un uomo e una donna, né con una protezione speciale della famiglia”.
Angelina Jolie mostra per la prima volta le cicatrici della mastectomia sulla copertina di TIME…
Fragrante, gustosa, sorprendentemente leggera: la Pinsa Romana è uno dei piatti della tradizione italiana che…
Christina Chambers, ex giornalista sportiva WBRC, trovata morta in Alabama insieme al marito. Indagini in…
Dopo mesi di silenzio, l’ex responsabile delle risorse umane di Astronomer rompe il silenzio sul…
Una nutrizionista americana spiega quali spezie aggiungere al caffè per favorire il controllo della glicemia…
Sapevi che i capelli sono il primo dettaglio che cambia il modo in cui percepiamo…