I papà vogliono fare i papà! E’ da questa premessa che il prossimo 7 novembre verrà presentata una nuova misura che introduce quindici giorni di paternità obbligatoria, una sorta di congedo che i papà potranno condividere con le mamme durante il primo mese di vita del proprio figlio.
Attualmente nel nostro paese il congedo di paternità obbligatorio previsto è soltanto di un giorno e praticamente è un po’ come prendere un comune giorno di ferie, ma l’obiettivo del nuovo decreto legge è quello di agevolare la cultura della condivisione delle mansioni genitoriali e di parificare la posizione di uomini e donne sotto il profilo aziendale. Per cui nei 15 giorni di congedo anche il papà verrà retribuito all’80% dello stipendio.
E’ una proposta che potrebbe decisamente cambiare l’esperienza della paternità, ma soprattutto rivedere totalmente i rapporti tra uomo e donna in relazione alla genitorialità, senza che ciò comporti assenze ingiustificate, permessi di lavoro straordinari o assenze per malattia, strumenti fino a questo momento utilizzati in modo inadeguato dagli uomini che intendevano sostenere la propria compagna durante i primi giorni di vita del bambino.
LEGGI ANCHE:
Diventare papà, uno speciale dedicato a lui
Maternità anticipata, qual è l’iter per la richiesta
Dietro il successo di Sabrina Salerno, una storia personale fatta di riconoscimenti tardivi, gossip smentiti…
Un solo colore, infinite possibilità: la nuova eleganza passa dal look monocolore. In inverno, scegliere…
L’influenza stagionale 2025 è partita in anticipo: ecco cosa sta succedendo in Italia e perché…
Nel 2026 l’industria della cura professionale dei capelli raggiunge un nuovo livello: i composti alla…
Negli ultimi anni l’acido ialuronico è diventato uno degli ingredienti più amati nella cosmetica moderna.…
Un cambiamento storico nel palinsesto Mediaset per uno dei format più longevi e seguiti del…