Omeopatia, funziona oppure no? Uno studio australiano riapre il dibattito

L‘Omeopatia -si sa-, in quanto cura alternativa all’Allopatia, è al centro di un secolare dibattito: funziona oppure no?

La questione, sebbene di tanto in tanto sembri passare in secondo piano, è invece sempre all’ordine del giorno, non solo ad opera degli enti che difendono il paziente/consumatore, ma anche da parte degli istituti di ricerca di tutto il mondo.

E’, infatti, di qualche giorno fa, il report di uno studio australiano condotto dal National Health and Medical Research Council (Nhmrc) che sta facendo molto discutere.

Secondo il documento redatto da quest’Istituto che, per inciso, è il principale ente di ricerca medico australiano, l’Omeopatia non è efficace contro nessuna malattia presa in considerazione nello studio stesso.

I ricercatori hanno analizzato 225 ricerche pubblicate e 57 revisioni sistematiche, valutando la qualità di ogni singolo studio. Anche nei pochi casi di ricerche che hanno mostrato un effetto dei farmaci omeopatici si sono riscontrati problemi ed errori nella progettazione dei test.

Quindi? C’è da fidarsi?

Ni.

Non solo perchè contro questi risultati si sono scagliate con altrettanti dati le varie associazioni e organizzazioni di “medicine e terapie alternative”, ma anche perchè, a detta di altrettanti istituti scientifici, i test condotti dall’Istituto di Ricerca australiano, non sono né nuovi né attendibili. Anzi, sarebbero un rimaggiamento di vecchie ricerche e dati.

Tra i vari motivi di contestazione ai metodi usati dal National Health and Medical Research Council (Nhmrc), inoltre, la mancata pubblicazione dei dati sulle riviste scientifiche ufficiali che renderebbero, invece, davvero valida la ricerca.

Gli intransigenti anti-omeopatia, tuttavia, ribattono: <<L’Omeopatia è una pratica magica>>, posizione questa che viene ribadita anche dai comitati scientifici anglosassoni, dove la medicina omeopatica ha toccato il picco di insuccesso e contestazione negli ultimi anni.

<<I prodotti omeopatici non verrebbero poi sottoposti ad analisi specifiche dei componenti>>, dicono ancora i farmacisti che, a supporto di tale posizione, aggiungono che, qualora i farmaci omeopatici venissero analizzati, dimostrerebbero di essere composti nella maggior parte dei casi di zucchero, acqua e niente più.

E gli Omeopati cosa dicono invece?

Gli Omeopati dicono che sono “abituati” e anche stufi di tali attacchi da parte dell’Allopatia e della Medicina tradizionale, sottintendendo che l’attacco sarebbe più commerciale che sanitario.

 

Insomma, datti pro e dati contro. Ma dove sta la verità?

La verità è che i farmaci Omeopatici talvolta sfuggono un po’ alle regole della sperimentazione scientifica tout court; che costano un sacco di soldi; che funzionano in taluni casi e altri no.

Insomma, più o meno come i farmaci allopatici…

La verità è che è difficile prendere una posizione in favore dell’Allopatia e contro l’Omeopatia, perchè ci si rende conto che gli interessi economici in ballo sono molti, anzi troppi.

E che è difficile dire che i farmaci omeopatici funzionano perchè nessuno lo ha mai dimostrato scienticamente ma solo empiricamente.

Ma l’Omeopatia funziona o no?

Stando così le cose, la risposta è ancora una volta Ni.

E voi che cosa ne pensate? L’Omeopatia funziona o no?

POTREBBE INTERESSARTI:

Omeopatia e bambini: intervista all’Omeopata

Naturopatia: intervista alla Naturopata

Articoli recenti

  • Salute

Igiene intima: 7 errori comuni che (quasi) tutte facciamo e che possono causare irritazioni

L’igiene intima femminile è fondamentale per le donne di qualsiasi età, da quelle in fase…

% giorni fa
  • Lifestyle

Come scegliere il suv ibrido giusto: dimensioni, consumi e tecnologie a confronto

Il mercato automobilistico del 2025 sta vivendo una vera e propria rivoluzione verde, con i…

% giorni fa
  • Accessori moda

Tendenze e abbinamenti per le borse della primavera 2026

Dopo il grigio dell’inverno ecco che tornano i colori e le fantasie, sbocciando sugli accessori…

% giorni fa
  • Salute

Benessere e vita frenetica: la guida per ritrovare la linea con equilibrio

Iniziare un percorso per migliorare la propria forma fisica non dovrebbe mai essere vissuto come…

% giorni fa
  • Attualità

Donne e poker: ecco chi sono le migliori giocatrici italiane

Il poker è nato come gioco di carte tra amici nei saloon americani del XIX secolo e…

% giorni fa
  • Coppia

Tornare con un ex: scelta d’amore o errore da evitare?

Vale davvero la pena dare una seconda possibilità a una storia finita? È una domanda…

% giorni fa