Non sai cosa leggere? Per te i consigli di lettura di Donnaclick.

[dcgallery code=’fotogallery.donnaclick.it_post_74199′]

span.c1 {text-decoration: underline;}

Per le amanti delle storie intricate

“Tre”, Melissa P., Einaudi Stile Libero
Melissa P. era la ragazzina che, qualche anno fa, fece scalpore con il romanzo-confessione “Cento colpi di spazzola prima di andare a dormire”. Molti allora pensarono che il libro fosse stato scritto da adulti furbetti, per creare una Lolita a tavolino. Oggi, a 25 anni, la ragazza continua però a pubblicare libri che parlano solo di sesso. E’ legittimo dunque pensare che quel famoso primo romanzo fosse suo e che la ragazza dovrebbe cercare di crearsi un hobby. Il nuovo romanzo narra la storia di Larissa (la povera Lara di Pasternak si starà rivoltando nella sua tomba di carta), che sta con Ghunter, allevatore di pappagalli, ma non disdegna nemmeno il fotografo George. Tutto fila liscio come l’olio, nessuno è geloso di nessuno, finché Larissa scopre di essere incinta e non sa chi è il padre. Le tocca allora partire per Buenos Aires e andare da Gaetano, altro probabile papà. Chi sarà il fortunato?

Per le amanti delle storie tormentate d’altri tempi

“La monaca”, Simonetta Agnello Hornby, Feltrinelli
Messina, 1839. Agata ha 13 anni e ama Giacomo Lepre, ricco 20enne. Lui la ricambia ma le famiglie si oppongono alle nozze perché la differenza di ceto è troppo marcata. La famiglia di Agata è di origine napoletana ed è proprio lì che la ragazza viene rispedita. In convento. Durante il viaggio verso la città partenopea, Agata incontra il capitano James Garson, che diventerà suo amico e consigliere. In convento, la giovane si scontrerà con un ambiente non sempre pulito e non sempre devoto, ma imparerà a cavarsela, leggerà i libri che le invierà il capitano e imparerà a cucinare. La fede di Agata è pura e sincera, non vuole dare una delusione alla zia Badessa, ma il richiamo verso il mondo esterno, sconvolto ed eccitato dalle lotte risorgimentali, è un’attrattiva molto forte.

Per le amanti delle lingue straniere…

“Instant English”, John Sloan, Gribaudo
Si sa che al giorno d’oggi conoscere l’Inglese è quasi un imperativo. Molte di voi avranno già provato i vari corsi multimediali in vendita in edicola senza avere risultati apprezzabili. Ebbene, John Sloan ci spiega il perché. La maggior parte di quei corsi sono stati creati per gli inglesi, senza tenere conto della percezione che gli italiani possono avere della loro lingua o della lingua straniera. La guida è semplice e agile, pur essendo composta da quasi 400 pagine; ci sono nozioni di grammatica base, esempi di “chiacchierate”, modi di dire, la divisione dei verbi regolari e irregolari nonché un utile dizionario essenziale. Chissà, magari il metodo “building blocks” di John Sloan potrà aiutarvi davvero!

…e per chi invece vuole ripassare l’italiano!

“L’ora di italiano. Scuola e materie umanistiche”, Luca Serianni, Laterza
Luca Serianni è uno stimato professore che presta la sua opera didattica presso La Sapienza di Roma. E’ stato incaricato di rivedere i programmi scolastici delle scuole italiane, è dunque uno degli esperti che deciderà cosa studieranno i nostri ragazzi in futuro. Serianni afferma che per avere padronanza dell’italiano, corretta ortografia e giusta sintassi non bastano. Gli studenti italiani, infatti, non comprendono ciò che leggono, non hanno potere di sintesi, non sono capaci di creare un discorso articolato e, ciliegina sulla torta, odiano la lettura quasi quanto odiano la scuola. Come mai? Serianni prova a mettere in dubbio l’attuale sistema d’insegnamento, forse troppo obsoleto per le giovani menti che deve nutrire e far crescere.

Per chi ama le storie d’amore

“Leielui”, Andrea De Carlo, Bompiani
“Lei” è Clare Moletto, statunitense che vive in Italia e lavora in un call center; “lui” è Daniel Deserti, autore di best sellers. Si incontrano quando lui, ubriaco alla guida di un’auto durante un forte temporale, urta la macchina di Clare e del suo fidanzato. Da lì, parte la storia d’amore tormentata, fatta di percezioni, domande, sentimenti contrastanti. Sullo sfondo, la calda estate italiana tra Milano e la Liguria, con una capatina in Canada e in Francia.

Per le amanti della buona cucina

“Le ricette di casa Clerici”, Antonella Clerici, Rizzoli
Antonella Clerici torna dietro i fornelli de “La prova del cuoco” e sforna un nuovo libro di ricette. Questa volta però le pietanze hanno tutte un significato speciale. La conduttrice le ha selezionate tra le migliori assaggiate durante i 10 anni di trasmissione, scelte soprattutto per la semplicità degli ingredienti e per la poca bravura che serve nel prepararle, ma troviamo anche le ricette della sua mamma, quelle tipiche della sua tradizione familiare. Il libro è “condito” inoltre da foto, commenti e ricordi personali della biondissima Antonella.
Buona lettura!

Articoli recenti

  • Salute

Igiene intima: 7 errori comuni che (quasi) tutte facciamo e che possono causare irritazioni

L’igiene intima femminile è fondamentale per le donne di qualsiasi età, da quelle in fase…

% giorni fa
  • Lifestyle

Come scegliere il suv ibrido giusto: dimensioni, consumi e tecnologie a confronto

Il mercato automobilistico del 2025 sta vivendo una vera e propria rivoluzione verde, con i…

% giorni fa
  • Accessori moda

Tendenze e abbinamenti per le borse della primavera 2026

Dopo il grigio dell’inverno ecco che tornano i colori e le fantasie, sbocciando sugli accessori…

% giorni fa
  • Salute

Benessere e vita frenetica: la guida per ritrovare la linea con equilibrio

Iniziare un percorso per migliorare la propria forma fisica non dovrebbe mai essere vissuto come…

% giorni fa
  • Attualità

Donne e poker: ecco chi sono le migliori giocatrici italiane

Il poker è nato come gioco di carte tra amici nei saloon americani del XIX secolo e…

% giorni fa
  • Coppia

Tornare con un ex: scelta d’amore o errore da evitare?

Vale davvero la pena dare una seconda possibilità a una storia finita? È una domanda…

% giorni fa