Ci ha lasciati Nicoletta Orsomando, l’annunciatrice Rai che ha scritto la storia della televisione italiana. La ricorda la sua carissima amica Maria Giovanna Elmi.
Colleghe storiche, insieme hanno condiviso i mitici anni delle Signorine Buonasera.
Era una signore discreta e riservata. Una donna dolce e gentile, capace di creare legami forti e duraturi con le sue colleghe.
“Nicoletta era nel cuore di tutti, a vederla sempre così pimpante, forte, sembra impossibile che se ne sia andata”, ha raccontato Maria Giovanna Elmi al Corriere della Sera. “È nel mio cuore e lo sarà per sempre”, ha spiegato.
Quando aveva compiuto 90 anni, non a caso, Maria Giovanna Elmi e le altre l’avevano raggiunta, festeggiandola fra brindisi e fette di torta.
Erano gli anni Settanta quando Maria Giovanna entrò in Rai. “Per me è stato come incontrare un mito – ha ricordato -. La vedevo là e dicevo ‘Oddio, le darò del lei’. Ero emozionata perché per me era LA televisione”. Lo riporta DiLei. Passarono gli anni e il loro rapporto si rafforzò giorno dopo giorno.
A ricordare Nicoletta anche Pippo Baudo che ha raccontato l’amore dell’annunciatrice per il suo lavoro e la semplicità con cui ha fatto la storia della televisione.
“È stata la prima annunciatrice della tv. Era molto dolce e molto semplice, era una vestale dello schermo. Le annunciatrici erano delle dive domestiche, avevano una camera fissa sui loro primi piani, senza cameraman. Loro arrivavano, si truccavano da sole e facevano gli annunci. Erano delle vere e proprie vestali del teleschermo”.
Dietro il successo di Sabrina Salerno, una storia personale fatta di riconoscimenti tardivi, gossip smentiti…
Un solo colore, infinite possibilità: la nuova eleganza passa dal look monocolore. In inverno, scegliere…
L’influenza stagionale 2025 è partita in anticipo: ecco cosa sta succedendo in Italia e perché…
Nel 2026 l’industria della cura professionale dei capelli raggiunge un nuovo livello: i composti alla…
Negli ultimi anni l’acido ialuronico è diventato uno degli ingredienti più amati nella cosmetica moderna.…
Un cambiamento storico nel palinsesto Mediaset per uno dei format più longevi e seguiti del…