Milano Design Week 2018, tutti gli appuntamenti da non perdere

Milano si trasforma nel centro nevralgico dell’arredamento e del design. Proprio in questi giorni la capitale meneghina ospita il Salone del Mobile con centinaia di eventi, allestimenti e appuntamenti anche per il calendario del Fuorisalone 2018, le due manifestazioni che da oggi e fino al 22 aprile confluiranno nella Milano Design Week. Il salone si svolge anche quest’anno nei padiglioni di Rho Fiera mentre gli appuntamenti del Fuorisalone sono stati distribuiti in ben 11 zone di Milano tra cui Tortona, Lambrate, Brera, Porta Venezia e Porta Nuova Montenapoleone. Anche voi non sapete resistere al fascino del design? Allora ecco gli appuntamenti da non perdere alla Milano Design Week 2018!

Quest’anno il tema principale del Fuorisalone 2018 sarà quello della sostenibilità ambientale e a fare da filo conduttore ai vari appuntamenti che si svolgeranno in città in questi giorni sarà proprio il rapporto uomo e natura. Per conoscere il programma del Salone del Mobile 2018 e gli appuntamenti del Fuorisalone basterà consultare il calendario completo sul sito ufficiale della Milano Design Week, intanto però vi segnaliamo alcuni degli appuntamenti da non perdere nei prossimi giorni che si legano anche al mondo del fashion.

Gli appuntamenti modaioli al Salone del Mobile 2018

La maison Valentino in questi giorni presenta “Nina Chez Valentino”, un dialogo aperto tra le collezioni Valentino Fall 2018 i complementi d’arredo dalle collezioni della Galleria Nilufar di Nina Yashar, in un percorso unico tra moda e design nella boutique di Valentino a Milano.  Protagonista della Design Week anche la nuova collezione di Twinset dedicata alla casa e in particolare alla tavola, che avrete modo di scoprire presso il punto vendita di via Manzoni. Per Liu Jo invece il Salone del Mobile 2018 rappresenta un vero e proprio debutto nell’interior design: il brand in questi giorni presenterà la prima collezione Liu Jo Living Collection, una linea di arredi dal gusto contemporaneo. Per ulteriori appuntamenti dal sapore fashion al Salone del Mobile potete consultare il calendario completo sul sito ufficiale.

Gli appuntamenti con il design

Alcova è una rassegna di proposte all’avanguardia organizzata in un’ex fabbrica di panettoni ravvivata da spazi verdi, un luogo dedicato al bello che raccoglie designer, architetti e istituzioni culturali. L’appuntamento è in via Popoli Uniti a Milano.

In Piazza Duomo è invece in scena la natura. Quest’anno in occasione del Salone del Mobile Carlo Ratti ha realizzati 500 metri quadrati di verde che racchiudono quattro diversi microcosmi climatici che di fatto riprodurranno le quattro stagioni.

Al Museo Diocesano, invece, il design incontra il buon cibo grazie alla creatività di architetti e designer olandesi che hanno trasformato il museo in un hub creativo in cui poter pranzare, cenare e bere in un’atmosfera magica illuminata da un’installazione luminosa davvero impressionante.

In questi giorni inoltre l’ex stazione Agip trasformata da Lapo Elkann in officina del lusso che unisce motori e cucina, si trasforma in uno spazio dedicato all’arte grazie alla collaborazione con la galleria Gagosian. Nel cortile interno di Palazzo Sorbelloni andrà invece in scena lo spettacolo di cristalli di Swarovski con un allestimento brillante ideato per presentare le nuove  linee per interni  del brand.

Questi sono soltanto alcuni degli eventi imperdibili della Milano Design Week, ma sicuramente ce ne saranno altri affini ai vostri interessi, motivo per il quale il consiglio è di consultare il calendario completo sul sito dedicato al Fuorisalone 2018.

Articoli recenti

  • Gossip & VIP

Sabrina Salerno a Belve: “Mio padre non mi ha voluta. Mai stata l’amante di Berlusconi”

Dietro il successo di Sabrina Salerno, una storia personale fatta di riconoscimenti tardivi, gossip smentiti…

% giorni fa
  • Moda

Il trucco per vestirsi bene senza stress? Il look monocolore è la scelta perfetta per l’inverno 2025

Un solo colore, infinite possibilità: la nuova eleganza passa dal look monocolore. In inverno, scegliere…

% giorni fa
  • Salute

Virus influenzale H3N2: perché la variante K è più contagiosa e quali sono i rischi

L’influenza stagionale 2025 è partita in anticipo: ecco cosa sta succedendo in Italia e perché…

% giorni fa
  • Capelli

Il miglior trattamento di cheratina per capelli per i professionisti nel 2026 – recensione di Keratin Europa

Nel 2026 l’industria della cura professionale dei capelli raggiunge un nuovo livello: i composti alla…

% giorni fa
  • Bellezza

Acido ialuronico: l’ingrediente chiave per una pelle idratata e rimpolpata

Negli ultimi anni l’acido ialuronico è diventato uno degli ingredienti più amati nella cosmetica moderna.…

% giorni fa
  • Tv

Striscia la Notizia sbarca in prima serata su Canale 5 con cinque puntate evento

Un cambiamento storico nel palinsesto Mediaset per uno dei format più longevi e seguiti del…

% giorni fa