Maternità surrogata: sei favorevole o contrario? Partecipa al sondaggio!

Utero in affitto, maternità surrogata e stepchild adoption: questi temi hanno occupato le pagine dei giornali e i programmi tv per settimane, ma in realtà infiammano il dibattito politico fin dal 2013, quando si è iniziato a parlare di quel ddl Cirinnà che tanto ha fatto discutere.

A partire da questa proposta legislativa, gli italiani hanno iniziato a sentir parlare di adozioni per coppie gay e della possibilità di affidare la gestazione ad una donna estranea alla coppia, per mettere al mondo un figlio, tutte cose non contenute nel testo di legge, che puntava bensì a legalizzare le unioni tra persone dello stesso sesso e l’adozione dei figli biologici del proprio partner (la cosiddetta stepchild adoption, poi stralciata dal decreto).

Sebbene si sia iniziato a parlare di gestazione per altri o maternità surrogata a seguito del dibattito sul ddl Cirinnà, in realtà si tratta di una pratica utilizzata al 90% da coppie eterosessuali con problemi di fertilità. In Italia è illegale e non c’è alcun disegno di legge in proposito, ma molte coppie italiane espatriano per potervi ricorrere. Infatti, in alcuni paesi nel mondo è consentita, ma con norme differenti da paese a paese. Nella maggior parte dei casi la cosiddetta madre portante non ha nessun legame biologico con il bambino, che invece è figlio biologico di una donatrice. La gestazione è portata avanti da una donna sconosciuta o in alcuni casi da una persona cara (sorella, amica). In alcuni stati, come Canada e Stati Uniti, è permessa solo in forma altruistica, cioè con un rimborso spese. In altri stati invece, come India e Cambogia, è consentita anche a pagamento ed è detta commerciale. In altri ancora, come Paesi Bassi e Belgio, pur non essendo legale, è tollerata perché considerata eticamente meritevole ed è praticata in alcune cliniche pubbliche: solo pochi casi all’anno sono autorizzati, rigorosamente in forma altruistica e previo screening psicologico dei genitori e della madre surrogata.

Dite la vostra!
La polemica ha comunque avuto il merito di aver sollevato il dibattito sulla maternità surrogata e dato modo agli italiani di interrogarsi su questa pratica. Il dibattito si divide tra chi la considera una mercificazione del corpo della donna e chi invece la ritiene un atto d’amore o di libertà individuale, capace di aiutare una coppia ad avere figli. Per questo abbiamo deciso di lanciare un sondaggio e chiedere alle lettrici e ai lettori cosa ne pensano della maternità surrogata.

Articoli recenti

  • Gossip & VIP

Sabrina Salerno a Belve: “Mio padre non mi ha voluta. Mai stata l’amante di Berlusconi”

Dietro il successo di Sabrina Salerno, una storia personale fatta di riconoscimenti tardivi, gossip smentiti…

% giorni fa
  • Moda

Il trucco per vestirsi bene senza stress? Il look monocolore è la scelta perfetta per l’inverno 2025

Un solo colore, infinite possibilità: la nuova eleganza passa dal look monocolore. In inverno, scegliere…

% giorni fa
  • Salute

Virus influenzale H3N2: perché la variante K è più contagiosa e quali sono i rischi

L’influenza stagionale 2025 è partita in anticipo: ecco cosa sta succedendo in Italia e perché…

% giorni fa
  • Capelli

Il miglior trattamento di cheratina per capelli per i professionisti nel 2026 – recensione di Keratin Europa

Nel 2026 l’industria della cura professionale dei capelli raggiunge un nuovo livello: i composti alla…

% giorni fa
  • Bellezza

Acido ialuronico: l’ingrediente chiave per una pelle idratata e rimpolpata

Negli ultimi anni l’acido ialuronico è diventato uno degli ingredienti più amati nella cosmetica moderna.…

% giorni fa
  • Tv

Striscia la Notizia sbarca in prima serata su Canale 5 con cinque puntate evento

Un cambiamento storico nel palinsesto Mediaset per uno dei format più longevi e seguiti del…

% giorni fa