[multipage]
Dipendenza da smartphone e Nomofobia
Ci sono diversi modi per definire le patologie psicologiche connesse all’uso o all’abuso dello smartphone. Tuttavia sempre più nota ed evidente sta diventando la dipendenza da smartphone che, a differenza del vecchio cellulare e del telefono fisso, è una sorta di finestra di iperconnessione con il mondo virtuale. Tra le patologie psicologiche documentate c’è la Nomofobia. Che cos’è? Praticamente è la paura di perdere il contatto con lo smartphone, la cui sintomatologia è legata all’aumento dell’ansia in assenza del cellulare. La ricerca di rassicurazione nello smartphone può spingerci, di conseguenza, ad usarlo in modo inadeguato, portandoci ad una chiusura in noi stessi e ad una forma di asocialità patologica. Uno studio sulla dipendenza da smartphone e cellulare condotto nel Regno Unito ha rilevato, infatti, che circa il 53% degli utenti tende ad essere più ansioso quando perde di vista il telefono oppure quando è a corto di batteria, credito o copertura di rete.
[/multipage]
[multipage]
Text Neck e cervicalgia da smartphone
Text Neck è un termine usato dai medici per descrivere il disturbo vertebrale derivante da eccesso di utilizzo degli smartphone. Normalmente, quando la testa è posizionata verticalmente rispetto al corpo, il suo peso ricade sul collo e la sottostante parte della colonna vertebrale. Ma, quando leggiamo su uno smartphone, tendiamo a piegare fino a 60 gradi in avanti il collo, con conseguente stress della colonna vertebrale e dei muscoli cervicali. Questa postura a lungo andare sfocia poi in una cervicalgia da smartphone. Il modo migliore per evitare il Text Neck è quello di portare il telefono al livello degli occhi e guardare dritto sullo schermo.
[/multipage]
[multipage]
Tendinite del polso o polsite da smartphone
Un altro problema che si riscontra nel caso di abuso degli smartphone è la tendinite del polso. Tenere lo smartphone in mano per lunghi periodi può provocare, infatti, un’infiammazione dei tendini del polso in quanto lo smartphone, a differenza del cellulare, richiede una postura della mano e del pollice con sollecitazioni meccaniche stressanti a carico di questi ultimi. La soluzione è cercare di non tenere il telefono sempre in mano, ma appoggiarlo sul tavolo e lasciarlo lontano più frequentemente possibile.
[/multipage]
[multipage]
Abbassamento della vista
La lettura di caratteri piccoli su uno smartphone può abbassare la vista in modo permanente. Non solo: la luce a led dello smartphone costringe continuamente gli occhi a riadattarsi a una frequenza differente da quella della luce ambientale. Leggere o utilizzare lo smartphone durante l’assenza di luce esterna aumenta ulteriormente il problema. Il modo migliore per evitare questo tipo di problema è di distogliere lo sguardo dallo smartphone a intervalli regolari e cadenzati, guardare una cosa lontana e concentrarsi su di essa per un po’ di tempo, prima di tornare allo schermo dello smartphone.
[/multipage]
[multipage]
Dita intorpidite
Simile al problema del polso (ma anche del gomito, del collo, della vista e della dipendenza…) la sensazione delle dita intorpidite si può manifestare in particolare per l’indice che si usa per muovere il cursore. Usare lo smartphone troppo a lungo può produrre, infatti, una sensazione di formicolio alle dita con conseguente fastidio alle mani, che appaiono come surriscaldate e “assenti”.
POTREBBE INTERESSARTI:
Sindrome di Hikikomori, la dipendenza patologica da internet
[/multipage]
Carla Bruni annuncia la fine dell’ormonoterapia dopo il cancro al seno e rilancia l’importanza della…
Angelina Jolie mostra per la prima volta le cicatrici della mastectomia sulla copertina di TIME…
Fragrante, gustosa, sorprendentemente leggera: la Pinsa Romana è uno dei piatti della tradizione italiana che…
Christina Chambers, ex giornalista sportiva WBRC, trovata morta in Alabama insieme al marito. Indagini in…
Dopo mesi di silenzio, l’ex responsabile delle risorse umane di Astronomer rompe il silenzio sul…
Una nutrizionista americana spiega quali spezie aggiungere al caffè per favorire il controllo della glicemia…