Un progetto divertente ed educativo al tempo stesso. Un’applicazione-libro per tutti i bambini, anche e soprattutto per quelli con disturbi dell’apprendimento può rivelarsi particolarmente preziosa. Un po’ per tutti i piccoli anche soltanto “tenere il segno” è un’impresa complicata in quella fase in cui cominciano ad approcciarsi alla lettura dei testi, e per i bambini dislessici la difficoltà potrebbe anche essere maggiore.
Lola Slug è la soluzione a queste piccole difficoltà. Un vero e proprio gioco-lettura che usa un font progettato proprio per i bambini della scuola primaria. L’app consentirà loro di scegliere se leggere il testo in stampatello maiuscolo o minuscolo, ascoltare la narrazione oppure cimentarsi nella lettura con l’aiuto di speciali righelli.
Il plus di quest’applicazione, rispetto ad altre, è che Lola Slug punta molto sulla grafica, progettata con il massimo della cura per essere leggibile da tutti i bambini, anche da quelli con dislessia e DSA. Ogni carattere ha una forma differente, anche quelli che i bambini con disturbi dell’apprendimento tendono a confondere, a vedere ribaltati o specchiati, e lo spazio tra le lettere è quasi il doppio di quello normale. Anche lo sfondo grigio chiaro e colorato tende ad evitare l’effetto abbagliamento sugli schermi brillanti, facilitando in questo modo la fruizione del testo. Inoltre questa è forse la prima app che fornisce i righelli di lettura, che per i bambini alle prime armi con i testi, sono grandi alleati.
Perché scaricare Lola Slug? Perché è istruttiva, educativa e anche divertente. Per saperne di più clicca su http://www.lolaslug.com.
Per saperne di più sulla dislessia:
Dalla dislessia si guarisce? La tecnologia è amica? Quali sono le novità
Angelina Jolie mostra per la prima volta le cicatrici della mastectomia sulla copertina di TIME…
Fragrante, gustosa, sorprendentemente leggera: la Pinsa Romana è uno dei piatti della tradizione italiana che…
Christina Chambers, ex giornalista sportiva WBRC, trovata morta in Alabama insieme al marito. Indagini in…
Dopo mesi di silenzio, l’ex responsabile delle risorse umane di Astronomer rompe il silenzio sul…
Una nutrizionista americana spiega quali spezie aggiungere al caffè per favorire il controllo della glicemia…
Sapevi che i capelli sono il primo dettaglio che cambia il modo in cui percepiamo…