Idee lavoretti per bambini con la sabbia

span.c2 {line-height: normal; margin-top: 10px; color: #6f472d;}

Ci sono infatti un sacco di lavoretti con la sabbia che potrete fare insieme ai vostri bambini, per stimolare la loro creatività e prolungare l’atmosfera delle vacanze anche nelle vostre case. Ecco alcune idee di lavoretti per bambini da fare con la sabbia, buon divertimento!

I quadri di sabbia

Realizzare quadri con la sabbia è una vera e propria arte che prende le sue origini dalla cultura africana.
Quello che vi occorre è un cartoncino spesso (o ancora meglio un foglio di compensato), della colla vinilica e della sabbia colorata.
La sabbia colorata viene venduta nei negozi specializzati di bricolage ma se amate il fai da te sarà molto più divertente realizzare della sabbia colorata con le vostre mani: basta lasciare la sabbia a mollo in poca acqua addizionata con dei coloranti atossici in polvere, aspettare che si impregni del colore desiderato (possono volerci alcune ore) e poi stendere la sabbia su carta assorbente per farla asciugare.

Quando la sabbia colorata sarà perfettamente asciutta sarà pronta per i vostri quadri di sabbia. Disegnate con una matita sul cartoncino le sagome di un disegno astratto, riempite l’interno dei bordi di una figura con la colla vinilica stesa con un pennello e fate cadere a pioggia la sabbia del colore desiderato. Aspettate che la colla si asciughi, poi capovolgete delicatamente il foglio per eliminare la sabbia in eccesso. Ripetete l’operazione fino a riempire di sabbia colorata l’intero cartoncino.
Se l’hobby dei quadri di sabbia vi piace, con un po’ di esercizio riuscirete a colorare con la sabbia dei disegni sempre più complicati e ricchi di dettagli, insieme ai vostri bambini potrete realizzare dei quadretti davvero belli magari da regalare a nonni ed amici come ricordo delle vacanze estive.

Le bottigliette di sabbia

Un bel lavoretto con la sabbia colorata da fare coi bambini è quello delle bottigliette di sabbia. Per colorare la sabbia il procedimento è lo stesso descritto sopra ma è fondamentale che la sabbia sia completamente asciutta prima dell’utilizzo. Una volta che avrete a disposizione sabbia di diversi colori procuratevi delle bottigliette di forma e dimensioni differenti con il tappo. Ora non vi resta che versare nelle bottiglie strati di sabbia di colori diversi, utilizzando un imbuto per comodità. Otterrete delle sfumature di colore davvero belle e, se siete bravi, potete addirittura realizzare dei disegni all’interno delle bottiglie di sabbia.

Decorazioni con la sabbia

La sabbia può essere usata anche per delle decorazioni di oggetti, ad esempio per rivestire delle candele di sabbia o per dare un tocco estivo ad un vecchio portafoto di legno. In questo caso potete usare anche la sabbia grezza non colorata, per incollarla si usa sempre la colla vinilica e per gli oggetti da decorare sfoderata la vostra fantasia!

Foto da:
www.craftkitsandsupplies.com
www.badita.it/
Ildecoupagedimeghi.blogspot.com
www.nelsen.it
www.zankyou.com

Articoli recenti

  • Salute

Igiene intima: 7 errori comuni che (quasi) tutte facciamo e che possono causare irritazioni

L’igiene intima femminile è fondamentale per le donne di qualsiasi età, da quelle in fase…

% giorni fa
  • Lifestyle

Come scegliere il suv ibrido giusto: dimensioni, consumi e tecnologie a confronto

Il mercato automobilistico del 2025 sta vivendo una vera e propria rivoluzione verde, con i…

% giorni fa
  • Accessori moda

Tendenze e abbinamenti per le borse della primavera 2026

Dopo il grigio dell’inverno ecco che tornano i colori e le fantasie, sbocciando sugli accessori…

% giorni fa
  • Salute

Benessere e vita frenetica: la guida per ritrovare la linea con equilibrio

Iniziare un percorso per migliorare la propria forma fisica non dovrebbe mai essere vissuto come…

% giorni fa
  • Attualità

Donne e poker: ecco chi sono le migliori giocatrici italiane

Il poker è nato come gioco di carte tra amici nei saloon americani del XIX secolo e…

% giorni fa
  • Coppia

Tornare con un ex: scelta d’amore o errore da evitare?

Vale davvero la pena dare una seconda possibilità a una storia finita? È una domanda…

% giorni fa