I 5 (falsi) piatti della cucina italiana più famosi nel mondo

[multipage]

La pizza Pepperoni

No, non è la pizza ai peperoni. E anche se talvolta può essere citata come “peppers pizza”, è meglio conosciuta come Pepperoni Pizza; come vedete dall’immagine è una pizza con un salame che si chiama Pepperoni, ed è “an American variety of salami“. Sì, insomma, un salame che non ha niente a che vedere con i peperoni e che sta su una pizza che, molto probabilmente, non ha niente a che vedere con la “pizza” propriamente detta… anche se vi assomiglia tanto! A proposto, la “mozzarella” è pasta filata!

[/multipage]
[multipage]

Le fettuccine di Alfredo

Voi non le avete mai sentite, vero? Semplicemente perchè non sono italiane! Se però le voleste cucinare ecco la difficilissima ricetta: fettuccine cotte e burro! E sì, quelle di Alfredo non sono le fettuccine più italiane che esistano, ma la leggenda vuole che le abbia inventate un tale Alfredo di Lelio, in quel di Roma dove, come direbbe qualcuno, i miti non faticano di certo a prendere vita! E cosa ancora più strana è che se provate a scivere nella barra di Google “pasta al burro” il risultato saranno… le fettuccine di Alfredo!

[/multipage]
[multipage]

Spaghetti con le polpette

Si chiamano (piuttosto) spaghetti and meatballs e sono davvero gli “spaghetti con le polpette”. Ma non sono italiani. Sono decisamente stati classificati come “piatto tipico americano” e, a quanto pare, sono anche il piatto a base di pasta più mangiato negli States. Comunemente vengono attribuiti alla cucina italiana, ma sono stati inventati e lanciati sul mercato culinario dal cinema americano e, più precisamente, dalla Disney con il cartone animato Lilli e il Vagabondo: è vero che ora i conti tornano?

[/multipage]
[multipage]

La pasta al pollo

Siamo d’accordo: la pasta è la pasta ed è tipicamente italiana! Ma la cucinano anche i francesi, i tedeschi, gli orientali, gli svizzeri… insomma, nessuno escluso. Quindi non è detto che una pietanza è a base di pasta sia automaticamente italiana! Tantomeno lo è la pasta con il pollo. Anche perchè questa pietanza altro non è che una ottima porzione di pollo con un contorno di pasta. Ora, alzi la mano chi di voi ha mai preparato (o pensato di preparare) un qualsiasi secondo di carne con un contorno di spaghetti o di penne!
Per inciso, anche le origini della pasta non sono scientificamente e inconfondibilmente collocate in Italia, dato che la Cina ha prodotto la pasta sin da che se ne abbia memoria!

[/multipage]
[multipage]

La parmigiana di pollo

Come può una Parmigiana non essere italiana? Ebbene sì. Quella di pollo non è italiana. Non che gli Italiani non l’abbiano già rivisitata ben bene e trasformata in vera e propria ricetta italianizzata con tanto di pomodoro, basilico e mozzarella! Ma no, la Chicken Parmesan non è italiana e si fa con il pollo panato croccante, la salsa di pomodoro e la pasta. In effetti il mix non ha nulla di italiano, non credete? Come d’altra parte gli altri 5 falsi piatti italiani visti sin qui. Ma con questo non vogliamo dire che (forse) non siano altrettanto buoni!

POTREBBE INTERESSARTI:

Le 7 ricette che ogni vero italiano dovrebbe saper cucinare

[/multipage]

Articoli recenti

  • Aperturedestra

Carla Bruni annuncia la fine delle cure dopo il cancro al seno

Carla Bruni annuncia la fine dell’ormonoterapia dopo il cancro al seno e rilancia l’importanza della…

% giorni fa
  • Apertura

Angelina Jolie mostra le cicatrici della mastectomia sulla copertina di TIME France

Angelina Jolie mostra per la prima volta le cicatrici della mastectomia sulla copertina di TIME…

% giorni fa
  • Cucina

La Pinsa romana: cos’è e come prepararla

Fragrante, gustosa, sorprendentemente leggera: la Pinsa Romana è uno dei piatti della tradizione italiana che…

% giorni fa
  • Aperturedestra

La reporter amata da tutti trovata morta in casa: cosa sappiamo finora

Christina Chambers, ex giornalista sportiva WBRC, trovata morta in Alabama insieme al marito. Indagini in…

% giorni fa
  • Apertura

Kiss cam al concerto dei Coldplay, Kristin Cabot rompe il silenzio

Dopo mesi di silenzio, l’ex responsabile delle risorse umane di Astronomer rompe il silenzio sul…

% giorni fa
  • Apertura

Aggiungi queste due spezie al caffè e cambia tutto

Una nutrizionista americana spiega quali spezie aggiungere al caffè per favorire il controllo della glicemia…

% giorni fa