E’ l’esperienza dell’hammam a Istanbul, e se non lo provi non puoi dire di aver conosciuto a fondo la città. Gli occidentali hanno di solito qualche remora di carattere igienico: la si può superare portando le proprie ciabatte e spugne e guanti di crine personali ma, ammettiamolo, così si perde un po’ il gusto dell’esperienza. E comunque il guanto di crine te lo consegnano nuovo all’ingresso e quindi preoccupati solo di rispettare tutti i passaggi, in tempi e modi orientali: dal sogukluk, il tepidario, dove assuefarsi al vapore rinfrescandosi a fontanelle di marmo, alla gobek pagi il grande calidario, dove la temperatura può raggiungere i 55 gradi. Una volta strigliate a dovere ci si ritira in un camerino a riposare e ci si rilassa in chiacchiere bevendo the o succhi di frutta nel vestibolo.
La filosofia, infatti, è quella di concedersi tempo per prendersi cura del proprio corpo e rilassarsi. Uno dei più belli, sicuramente il più antico in attività, è quello di Cemberlitas Hamami di epoca quattrocentesca; si trova nel quartiere di Sultanahmet, è aperto dalle 6 del mattino a mezzanotte. Ha zone separate per uomini e donne e le cupole, i lavandini scavati nei blocchi di marmo e le vasche, sono proprio quelle dell’arte romana: il plin plin delle gocce di vapore che si staccano dagli alti soffitti, lo sciacquio dei getti d’acqua ricreano i suoni dei tempi antichi, musiche naturali che nessun pezzo new age può eguagliare. Altro hammam famoso frequentato fin dal XVIII secolo è il Galatasaray Hamami in Turnacibasi Sokak 2 aperto tutti i giorni dalle 6,30 alle 20; ci si rilassa sotto cupole colorate degne delle moschee più belle, tra una doccia ghiacciata e una frizione profumata di spezie che ottenebrano i sensi.
Uscita dall’hammam ti sentirai un’altra, pronta per un caffè da Hidiv, il bar dell’omonimo hotel, aperto anche a chi non soggiorna nell’albergo, come e meglio di un museo. Vieni almeno per unthe alla menta o un caffe turco, serviti in modo elegante e impeccabile, sotto pareti affrescate e arredi originali del 1906 in stile floreale.
E poi buttati senza troppi sensi di colpa nello shopping sfrenato al Gran Bazar. il cuore dell’antica città dei commerci. Una visita al Capali Çarsi, è molto più di un’occasione per acquistare souvenir: se ci si concede tempo e si lascia spazio alla propria curiosità il mercato di Istanbul è tanto interessante quanto un museo. Lo è negli arabescati viali coperti, il più grande suk coperto del mondo. Per averne un’idea basti pensare che per accedervi ci sono 12 ingressi. All’interno cinquemila negozi, caffè, ristoranti, cambia-valute, moschee, botteghe, laboratori d’artigianato, sale d’aste. Importante sapere è che nulla si paga per il prezzo richiesto ma si riuscirà a portare via l’oggetto dei desideri solo dopo un’estenuante trattativa fatta di andirivieni. Sulle mura del bazar ottimo indirizzo per tappeti persiani e Kilm antiche i e moderni: Ahtamara Art Sandal Bedesteni, 14 Kapalicarsi. D’obbligo, per chi preferisce il suk più autentico, Misir Carsisi, il mercato delle spezie, rutilante di colori e odori, dove la visita da Yasar kuruyemis è una buona occasione per far una scorpacciata di spezie dove non manca una buona selezione di the e caffè o del pregiatissimo caviale belga iraniano e russo.
Daniela de Rosa, giornalista professionista, vive a Londra. Ha lavorato per Il Giornale di Montanelli, D la Repubblica delle Donne, Anna, Elle, Donna Moderna, Il Diario, Dove, Carnet, Airone, Belleuropa. Ha scritto e condotto trasmissioni radiofoniche su Rai RadioDue. Nel 2000 ha ideato e tuttora dirige www.permesola.com. Ha pubblicato Venezia Women-friendly, la prima di una serie di guide di viaggio pensate per un pubblico femminile.
Dietro il successo di Sabrina Salerno, una storia personale fatta di riconoscimenti tardivi, gossip smentiti…
Un solo colore, infinite possibilità: la nuova eleganza passa dal look monocolore. In inverno, scegliere…
L’influenza stagionale 2025 è partita in anticipo: ecco cosa sta succedendo in Italia e perché…
Nel 2026 l’industria della cura professionale dei capelli raggiunge un nuovo livello: i composti alla…
Negli ultimi anni l’acido ialuronico è diventato uno degli ingredienti più amati nella cosmetica moderna.…
Un cambiamento storico nel palinsesto Mediaset per uno dei format più longevi e seguiti del…