Un novità che potrebbe mettere in ginocchio i fumatori: in breve, niente sigarette in auto, se ci sono i bimbi a bordo, in spiaggia, nei parchi pubblici e negli stadi. Per loro già il 2005 è stato un anno da dimenticare, quello in cui entrò in vigore la Legge Sirchia e il conseguente divieto di fumo nei luoghi pubblici, quindi nei bar, nei pub e nei ristoranti. Ma a breve il divieto di fumare verrà imposto anche in alcuni spazi aperti di uso pubblico, come parchi e stadi, una novità che a distanza di dieci anni torna a tormentare i fumatori più incalliti. Per quanto riguarda il fumo in auto, invece, il divieto riguarderebbe solo un caso: in pratica i genitori con figli a bordo non potranno più accendere la sigaretta in auto.
Il ministro Lorenzin torna alla carica con una serie di provvedimenti atti a ridurre i danni causati dal fumo passivo, ma anche per limitare l’abitudine al fumo in chi non riesce a smettere, anche se i fumatori non saranno certo entusiasti delle ultime novità. Il Ministro della Salute in realtà nel 2013 aveva già provato a introdurre il divieto di fumo in auto in presenza di minori, ma non sortì alcun effetto e oggi, a distanza di 10 anni dalla legge Sirchia, Beatrice Lorenzin ci riprova sottolineando i rischi e i danni del fumo passivo per i bambini.
Non sappiamo ancora quando, ma soprattutto se, le nuove misure anti-fumo entreranno in vigore, ma probabilmente si comincerà con le restrizioni nei luoghi pubblici aperti e poi si proseguirà con la lotta più difficile, il divieto di fumo in auto.
LEGGI ANCHE:
Smettere di fumare in gravidanza, strategie vincenti
Niente sigaretta elettronica durante gravidanza e allattamento
Angelina Jolie mostra per la prima volta le cicatrici della mastectomia sulla copertina di TIME…
Fragrante, gustosa, sorprendentemente leggera: la Pinsa Romana è uno dei piatti della tradizione italiana che…
Christina Chambers, ex giornalista sportiva WBRC, trovata morta in Alabama insieme al marito. Indagini in…
Dopo mesi di silenzio, l’ex responsabile delle risorse umane di Astronomer rompe il silenzio sul…
Una nutrizionista americana spiega quali spezie aggiungere al caffè per favorire il controllo della glicemia…
Sapevi che i capelli sono il primo dettaglio che cambia il modo in cui percepiamo…