Viaggiare in moto è molto divertente, ma può essere anche molto scomodo. Dimenticate quindi le valigie pesanti, con tre o quattro paia di scarpe, il beauty case con prodotti cosmetici di tutti i generi e tipi e iniziate a pensare a un bagaglio minimalista, ma al tempo stesso pratico e accessoriato. Non è una vacanza per tutti, questo è sicuro, ma perché perdersi l’occasione di vivere una bella avventura per un ostacolo così banale, come la borsa da viaggio.
In moto mediamente ci sono due borse laterali, un bauletto e lo zaino in spalla al passeggero o al motociclista, se viaggia da solo. Prima di pensare all’abbigliamento per il tempo libero è necessario portarsi l’attrezzatura da viaggio. È importante avere con sé il liquido per la pulizia delle visiere e un panno, una catena antifurto per la valigia, una bomboletta per le forature e un bloccapinza. Non devono poi mancare le tute antiacqua (solo leggerissime e occupano poco posto), i guanti impermeabili, i copri-stivali sempre impermeabili, gli occhiali da sole e la crema solare, una lampada di riserva per i fanali.
La coppia di motociclisti inoltre deve viaggiare con la tenuta opportuna, soprattutto sulle grandi distanze e in autostrada. Si consiglia quindi di indossare una tuta in pelle o goretex o almeno un giubbotto per la moto (hanno la caratteristica di essere rinforzati e proteggere dai colpi), degli stivali da moto con suola antiscivolo, i guanti e il casco (possibilmente integrale o almeno con la visiera protettiva). È comodo mettere dei tappi o dotarsi di kit con cuffia per comunicare tra passeggeri. È vietato viaggiare con i pantaloncini corti. Ora siete pronti per fare la valigia.
Le due borse laterali (in media da 15 litri) sono il vostro bagaglio e ovviamente ne avete a disposizione una a testa. Che cosa mettere? Per una vacanza di circa sette giorni, avete bisogno biancheria intima (7 mutande, 7 calzini e 2 magliette), un paio di jeans, una maglia a collo alto per viaggiare in moto, una maglia con le maniche lunghe, 1 paio di scarpe, 1 paio di ciabattine morbide, un maglioncino di cotone e 1 capo un po’ elegante. Lo spazio che resta deve potere contenere, un costume da bagno, qualche maglietta, un asciugamano (prendete quelli in microfibra super leggeri) e dei piccoli campioncini di detergenti. È poi importante anche avere una piccola farmacia da moto, che deve contenere mercurocromo, dei cerotti, delle garzine sterili, un antibiotico generico, dei farmaci contro la febbre e per il mal di stomaco. E ci vuole anche un termometro. Infine, il consiglio: nella valigia del motociclista non deve mai mancare un foulard, una sciarpa o una bandana per coprirsi la bocca e il collo in viaggio.
Angelina Jolie mostra per la prima volta le cicatrici della mastectomia sulla copertina di TIME…
Fragrante, gustosa, sorprendentemente leggera: la Pinsa Romana è uno dei piatti della tradizione italiana che…
Christina Chambers, ex giornalista sportiva WBRC, trovata morta in Alabama insieme al marito. Indagini in…
Dopo mesi di silenzio, l’ex responsabile delle risorse umane di Astronomer rompe il silenzio sul…
Una nutrizionista americana spiega quali spezie aggiungere al caffè per favorire il controllo della glicemia…
Sapevi che i capelli sono il primo dettaglio che cambia il modo in cui percepiamo…