Come fare una valigia perfetta per la moto

Viaggiare in moto è molto divertente, ma può essere anche molto scomodo. Dimenticate quindi le valigie pesanti, con tre o quattro paia di scarpe, il beauty case con prodotti cosmetici di tutti i generi e tipi e iniziate a pensare a un bagaglio minimalista, ma al tempo stesso pratico e accessoriato. Non è una vacanza per tutti, questo è sicuro, ma perché perdersi l’occasione di vivere una bella avventura per un ostacolo così banale, come la borsa da viaggio.

In moto mediamente ci sono due borse laterali, un bauletto e lo zaino in spalla al passeggero o al motociclista, se viaggia da solo. Prima di pensare all’abbigliamento per il tempo libero è necessario portarsi l’attrezzatura da viaggio. È importante avere con sé il liquido per la pulizia delle visiere e un panno, una catena antifurto per la valigia, una bomboletta per le forature e un bloccapinza. Non devono poi mancare le tute antiacqua (solo leggerissime e occupano poco posto), i guanti impermeabili, i copri-stivali sempre impermeabili, gli occhiali da sole e la crema solare, una lampada di riserva per i fanali.

Abbigliamento da moto

La coppia di motociclisti inoltre deve viaggiare con la tenuta opportuna, soprattutto sulle grandi distanze e in autostrada. Si consiglia quindi di indossare una tuta in pelle o goretex o almeno un giubbotto per la moto (hanno la caratteristica di essere rinforzati e proteggere dai colpi), degli stivali da moto con suola antiscivolo, i guanti e il casco (possibilmente integrale o almeno con la visiera protettiva). È comodo mettere dei tappi o dotarsi di kit con cuffia per comunicare tra passeggeri. È vietato viaggiare con i pantaloncini corti. Ora siete pronti per fare la valigia

Cosa mettere in valigia

Le due borse laterali (in media da 15 litri) sono il vostro bagaglio e ovviamente ne avete a disposizione una a testa. Che cosa mettere? Per una vacanza di circa sette giorni, avete bisogno biancheria intima (7 mutande, 7 calzini e 2 magliette), un paio di jeans, una maglia a collo alto per viaggiare in moto, una maglia con le maniche lunghe, 1 paio di scarpe, 1 paio di ciabattine morbide, un maglioncino di cotone e 1 capo un po’ elegante. Lo spazio che resta deve potere contenere, un costume da bagno, qualche maglietta, un asciugamano (prendete quelli in microfibra super leggeri) e dei piccoli campioncini di detergenti. È poi importante anche avere una piccola farmacia da moto, che deve contenere mercurocromo, dei cerotti, delle garzine sterili, un antibiotico generico, dei farmaci contro la febbre e per il mal di stomaco. E ci vuole anche un termometro. Infine, il consiglio: nella valigia del motociclista non deve mai mancare un foulard, una sciarpa o una bandana per coprirsi la bocca e il collo in viaggio.

 

 

Articoli recenti

  • Salute

Igiene intima: 7 errori comuni che (quasi) tutte facciamo e che possono causare irritazioni

L’igiene intima femminile è fondamentale per le donne di qualsiasi età, da quelle in fase…

% giorni fa
  • Lifestyle

Come scegliere il suv ibrido giusto: dimensioni, consumi e tecnologie a confronto

Il mercato automobilistico del 2025 sta vivendo una vera e propria rivoluzione verde, con i…

% giorni fa
  • Accessori moda

Tendenze e abbinamenti per le borse della primavera 2026

Dopo il grigio dell’inverno ecco che tornano i colori e le fantasie, sbocciando sugli accessori…

% giorni fa
  • Salute

Benessere e vita frenetica: la guida per ritrovare la linea con equilibrio

Iniziare un percorso per migliorare la propria forma fisica non dovrebbe mai essere vissuto come…

% giorni fa
  • Attualità

Donne e poker: ecco chi sono le migliori giocatrici italiane

Il poker è nato come gioco di carte tra amici nei saloon americani del XIX secolo e…

% giorni fa
  • Coppia

Tornare con un ex: scelta d’amore o errore da evitare?

Vale davvero la pena dare una seconda possibilità a una storia finita? È una domanda…

% giorni fa