Biciclette
Da New York a Budapest, dicono gli esperti, le strade della città stanno diventando sempre più fitness-friendly. Spesso inoltre vengono promosse iniziative di bike-sharing e rent a bike. Anche brevi gite in bicicletta possono giovare alla salute. Le linee guida dell’Organizzazione Mondiale della Sanità raccomandano agli adulti almeno 150 minuti di attività fisica moderata o intensa a settimana.
Lino Oppliger, un ciclista professionista che ha partecipato al progetto di “ciclizzazione di New York” , ha detto che anche 2/3 miglia (3,2-di-4.8-km) di bicicletta, praticate con regolarità, possono produrre significativi benefici per la salute: “Andare in bicicletta ha effetti positivi sul peso e sulla salute cardio-vascolare, l’importante è è farlo almeno un paio di volte a settimana”. “New York City ha fatto un ottimo lavoro di preparazione della zona e ora sta iniziando a raccoglierne i frutti. Forse più di ogni altra città, New York è perfettamente adatta alla bicicletta, è relativamente in piano ed ha buone strade. I tassisti inoltre stanno cambiando il loro comportamento, perchè l’ultima cosa che vogliono è avere un incidente con qualcuno in bicicletta.”
L’esperto di fitness americano Liz Neporent, autore di “Fitness for Dummies”, e anch’egli partner del progetto per la ciclizzazione di New York, sostiene da sempre i vantaggi dell’andare in bicicletta e afferma: “La bicicletta allena il cuore e i polmoni ed esercita i muscoli, senza stressare le articolazioni. Ciò lo rende uno sport adatto a tutti: giovani e anziani, allenati e non allenati.”
Il ciclismo, infatti, è un’attività sportiva di tipo prevalentemente aerobico, di resistenza, che impegna una percentuale medio alta di muscoli. Impegna inoltre il sistema cardiocircolatorio e respiratorio. Tra i benefici di chi lo pratica regolarmente: il cuore diventa più efficiente, il numero dei battiti al minuto cala a parità di lavoro compiuto, poiché aumenta la quantità di sangue pompata dal cuore ad ogni battito; l’efficienza respiratoria aumenta, nei muscoli impegnati aumenta la vascolarizzazione e vi sono modificazioni enzimatiche che migliorano la capacità di successivo utilizzo di ossigeno e nutrienti per produrre l’energia necessaria alle contrazioni muscolari.
Fonte: Antiaging Club
www.antiagingclub.it
Carla Bruni annuncia la fine dell’ormonoterapia dopo il cancro al seno e rilancia l’importanza della…
Angelina Jolie mostra per la prima volta le cicatrici della mastectomia sulla copertina di TIME…
Fragrante, gustosa, sorprendentemente leggera: la Pinsa Romana è uno dei piatti della tradizione italiana che…
Christina Chambers, ex giornalista sportiva WBRC, trovata morta in Alabama insieme al marito. Indagini in…
Dopo mesi di silenzio, l’ex responsabile delle risorse umane di Astronomer rompe il silenzio sul…
Una nutrizionista americana spiega quali spezie aggiungere al caffè per favorire il controllo della glicemia…