Il Carnevale di Viareggio nasce nel lontano 1873, ancora oggi, con i suoi colossali carri allegorici, è un evento molto seguito, famoso in tutto il mondo. Foto di Pixabay
Oggi Viareggio è famosa in tutto il mondo come la capitale del Carnevale italiano, ma com’è nata questa tradizione? La prima sfilata, con carrozze addobbate a festa è datata 1873. L’idea di festeggiare il martedì grasso venne a un gruppo di giovani della Viareggio bene di allora e da questo primo nucleo si è sviluppato il Carnevale di Viareggio così come lo conosciamo oggi.
Nel corso del tempo i carri allegorici divennero sempre più imponenti. Sul finire del secolo comparvero i carri costruiti in legno, scagliola e juta modellati da scultori locali e assemblati da carpentieri e fabbri che lavoravano nei cantieri navali. Nel 1921 i carri per la prima volta si animarono a suon di musica, ma è 1925 l’anno della grande svolta.
Antonio D’Arliano e alcuni costruttori, infatti, inventarono la cartapesta. Questo materiale leggero e povero diede il via a costruzioni sempre più colossali e ardite sia nella scenografia sia nella movimentazione.
Una curiosità: la maschera simbolo di Viareggio è Burlamacco, con la sua tuta a scacchi bianchi e rossi e il suo sorriso da burlone. Nata dalla fantasia del pittore Umberto Bonetti nel 1930, è ispirata alle maschere della Commedia dell’Arte in chiava futurista e ai colori degli ombrelloni tipici degli anni Trenta.
I carri allegorici in cartapesta sfileranno sui Viali a mare di Viareggio in 6 date nel mese di febbraio:
Oltre ai carri, il Carnevale di Viareggio è famoso per le feste rionali, dove si balla in maschera e si gustano piatti tipici; per i veglioni, il teatro di Strada, le mostre, i laboratori e gli spettacoli pirotecnici. Per il programma completo degli eventi e le prenotazioni basta visitare la pagina ufficiale del Carnevale di Viareggio.
Al centro dei carri dell’edizione 2020 la dipendenza dai social network attraverso la storia di Alice nel Paese delle Meraviglie e l’avanzata economica della Cina, rappresentata da una tigre robotica. Quest’anno saranno protagonisti anche l’amore, in tutte le sue espressione come monito contro l’omofobia e l’intelligenza artificiale. E ancora la tutela dei bambini, le catastrofi ambientali.
Tra i personaggi dei carri non poteva mancare Greta Thunberg, ma nei panni di Dorothy in una versione ambientalista del Mago di Oz, Cristiano Ronaldo e i volti della politica contemporanea: Giuseppe Conte, Matteo Salvini e Donald Trump.
Per informazioni sui parcheggi e le relative tariffe è preferibile contattare la Mo.Ver S.p.A al numero +39 0584 427021. Ecco, tutti i parcheggi nelle vicinanze del circuito del carro.
Il biglietto cumulativo (per 6 Corsi Mascherati) è in prevendita fino a esaurimento al prezzo di 35 euro. L’offerta è valida fino al 6 febbraio 2020. Dal 7 febbraio il prezzo sale a 40 euro. Il biglietto ordinario valido per l’ingresso a un solo Corso Mascherato costa 20 euro e 15 euro per il Corso Mascherato del giovedì grasso (20 febbraio). I bambini fino a 1,20 metri di altezza entrano gratis.Per conoscere nel dettaglio il prezzo dei biglietti comitive, ridotti per ragazzi e altre categorie è sufficiente visitare la pagina dedicata del Carnevale di Viareggio.
Nel 2001 è stata inaugurata la nuova Cittadella del Carnevale, un complesso architettonico costituito da 16 hangar-laboratori, dove vengono realizzati e conservati i carri. All’interno della Cittadella è ospitato il Museo del Carnevale, che racchiude tutta la storia di questa straordinaria manifestazione, celebre in ogni angolo del mondo.
Dietro il successo di Sabrina Salerno, una storia personale fatta di riconoscimenti tardivi, gossip smentiti…
Un solo colore, infinite possibilità: la nuova eleganza passa dal look monocolore. In inverno, scegliere…
L’influenza stagionale 2025 è partita in anticipo: ecco cosa sta succedendo in Italia e perché…
Nel 2026 l’industria della cura professionale dei capelli raggiunge un nuovo livello: i composti alla…
Negli ultimi anni l’acido ialuronico è diventato uno degli ingredienti più amati nella cosmetica moderna.…
Un cambiamento storico nel palinsesto Mediaset per uno dei format più longevi e seguiti del…