Bracciali di corda: gioielli fai da te facili ed originali

Contro il caro vita i gioielli fai da te vanno sempre più di moda, soprattutto nella bella stagione. Il nostro suggerimento di oggi è quello di provare a realizzare un bracciale fai da te con la corda, un materiale economico e facilmente reperibile. Avrete un gioiello originale e personalizzato da usare anche come idea regalo per le amiche. Le possibilità sono infinite e nella nostra fotogallery troverete molte idee da cui prendere spunto. Ad esempio, per un gioiello più prezioso, potete arricchire la struttura base con ciondoli di metallo o pietre dure mentre per una creazione particolarmente estiva usate come decorazioni delle conchiglie.

Non pensate che i bracciali di corda siano adatti solo alle ragazzine! Si tratta invece di accessori molto versatili che, se creati nel modo opportuno, stanno bene addosso a tutti. Ad esempio potete scegliere dei colori neutri, come appunto quello della corda naturale, per creare un bracciale adatto per tutti i giorni. Se invece amate cambiare accessori ogni mattina, la corda ha il grosso vantaggio di essere un materiale economico, quindi con un costo del tutto accessibile potrete realizzare bracciali di colori diversi da cambiare ogni giorno in base al vostro umore. Un altro vantaggio dei braccialetti di corda è la resistenza: non dovrete preoccuparvi di toglierlo in palestra e sotto la doccia ma, se volete, potete indossarlo davvero in ogni momento.

Ma veniamo al dunque: come fare per creare un bracciale di corda fai da te? Ecco le istruzioni per un modello base, che chiaramente potrete arricchire a vostro piacimento con svariati materiali usando solo un po’ di fantasia.

  • Tagliate un pezzo di corda che sia lungo circa 2 metri e mezzo. Soprattutto le prime volte è meglio avere una corda un pochino più lunga, per evitare a fine lavoro di accorgersi di avere realizzato un bracciale troppo stretto.
  • Ripiegate la corda su se stessa in modo da creare un’asola su una delle due estremità.
  • Piegate ancora la corda: otterrete così quattro fili che non devono essere sovrapposti. I due fili centrali sono quelli in cui dovrete infilare le perline o le pietre, mentre i fili laterali sono quelli da annodare. Il tipo di nodo maggiormente usato per la creazione di bracciali di corda si chiama square knot o nodo quadrato ed è molto utilizzato soprattutto nella vela.
  • Continuate ad infilare perline e ad annodare fino a quando avrete raggiunto la lunghezza desiderata. A questo punto occorre realizzare una chiusura.
  • Il modo più semplice per realizzare una chiusura per un bracciale di corda fai da te è utilizzare come ultima decorazione una pietra di dimensioni adeguate per infilarsi nell’asola che è stata creata all’inizio nella parte opposta del bracciale. In questo modo avrete una chiusura facile da agganciare ma abbastanza sicura una volta chiusa. In alternativa potete acquistare in un negozio di bigiotteria una classica chiusura a moschettone.

Articoli recenti

  • Salute

Igiene intima: 7 errori comuni che (quasi) tutte facciamo e che possono causare irritazioni

L’igiene intima femminile è fondamentale per le donne di qualsiasi età, da quelle in fase…

% giorni fa
  • Lifestyle

Come scegliere il suv ibrido giusto: dimensioni, consumi e tecnologie a confronto

Il mercato automobilistico del 2025 sta vivendo una vera e propria rivoluzione verde, con i…

% giorni fa
  • Accessori moda

Tendenze e abbinamenti per le borse della primavera 2026

Dopo il grigio dell’inverno ecco che tornano i colori e le fantasie, sbocciando sugli accessori…

% giorni fa
  • Salute

Benessere e vita frenetica: la guida per ritrovare la linea con equilibrio

Iniziare un percorso per migliorare la propria forma fisica non dovrebbe mai essere vissuto come…

% giorni fa
  • Attualità

Donne e poker: ecco chi sono le migliori giocatrici italiane

Il poker è nato come gioco di carte tra amici nei saloon americani del XIX secolo e…

% giorni fa
  • Coppia

Tornare con un ex: scelta d’amore o errore da evitare?

Vale davvero la pena dare una seconda possibilità a una storia finita? È una domanda…

% giorni fa