Lo sport sta cambiando e corre verso la parità dei sessi: Bianca Smith è la prima allenatrice afroamericana nella storia del baseball professionistico dei Red Sox di Boston.
Becky Hammon è la prima donna coach nell’NBA ad allenare il San Antonio Spurs, proprio per l’ultima sfida contro i Los Angeles Lakers .
Ex cestista e assistente allenatrice del coach Gregg Popovich, ha preso le redini del gioco nel momento in cui Popovich espulso per proteste si è rivolto a lei dicendole: «Pensaci tu». E quindi, salvando la partita per il tempo rimanente Hammon è stata ufficialmente l’allenatrice della squadra.
“Che lei possa allenare per me non è una sorpresa, anche se ho visto che per molti lo è stata”, ha dichiarato Popovich a Sky Sport aggiungendo “non abbiamo assunto Becky nel nostro coaching staff per fare la storia, l’abbiamo voluta perché è qualificata per farne parte e ha senza dubbio tutto ciò che serve per allenare nella NBA. Se l’è meritato. Poi capita che sia una donna: dovrebbe essere totalmente irrilevante, ma nel nostro mondo non lo è perché per tante donne è stato storicamente difficile arrivare a ottenere certe posizioni. Per noi però non è mai stato nulla di particolare: business as usual” ha concluso. È riportato così da IoDonna.
Ha ricevuto tantissimi messaggi di congratulazioni, ma quello molto importante Hammon è quello della vicepresidente eletta Kamala Harris: «Sei stata la prima -ha scritto – richiamando il suo epico discorso dopo le elezioni, “ma di certo non sarai l’ultima».
Per il momento l’evento rimane un unicum nella storia dell’NBA e nonostante la strada non sia semplice, la cosa fondamentale è dare un inizio ai propri sogni.
Bianca Smith, laureata in biomeccanica, lavorerà in Florida sugli atleti della minor league che aspirano a entrare in prima squadra: osserverà e valuterà quali sono le qualità dinamiche e come migliorare.
«È una grande occasione – ha scritto su Twitter – perché può ispirare altre donne a seguire questo sport».
L’Nba prosegue una strada già iniziata da altri sport: in Champions League, per esempio, ha fatto storia il debutto dell’arbitro Stephanie Frappart, in Juventus-Dinamo Kiev.
E a dicembre Danita Johnson è diventata la prima presidentessa afroamericana del campionato di calcio, chiamata alla guida delle operazioni economiche dei Dc United di Washington.
Dietro il successo di Sabrina Salerno, una storia personale fatta di riconoscimenti tardivi, gossip smentiti…
Un solo colore, infinite possibilità: la nuova eleganza passa dal look monocolore. In inverno, scegliere…
L’influenza stagionale 2025 è partita in anticipo: ecco cosa sta succedendo in Italia e perché…
Nel 2026 l’industria della cura professionale dei capelli raggiunge un nuovo livello: i composti alla…
Negli ultimi anni l’acido ialuronico è diventato uno degli ingredienti più amati nella cosmetica moderna.…
Un cambiamento storico nel palinsesto Mediaset per uno dei format più longevi e seguiti del…