Bambini e bibite gassate
I bambini che consumano bibite gassate e zuccherate non solo tendono ad avere problemi di peso, ma pare siano anche più violenti. A confermarlo è uno studio condotto dalle università di Harvard, Columbia e Vermont, pubblicato qualche giorno fa sulla rivista scientifica Journal of Pediatrics.
La ricerca ha analizzato il comportamento di oltre 3mila bambini, dalla loro nascita fino al compimento dei 5 anni, provenienti da 20 grandi città degli Stati Uniti. Il 40% dei bambini ha bevuto una bevanda gassata al giorno, di questi circa il 4% invece ne ha consumate quattro e più. Dall’esperimento è quindi emerso quanto segue: tra coloro che ne hanno bevuto una quantità maggiore è stato riscontrato il doppio delle probabilità di incorrere in comportamenti violenti, come distruggere proprietà e oggetti altrui o picchiare e aggredire fisicamente altre persone.
I ricercatori hanno quindi cercato la causa in alcuni ingredienti tipici di queste bevande, come la caffeina che provoca insonnia, depressione e atteggiamenti impulsivi, dunque limitarne il consumo potrebbe ridurre eventuali problemi comportamentali durante la crescita del bambino. Il problema? A quale bambino non piace la Coca Cola?
L’igiene intima femminile è fondamentale per le donne di qualsiasi età, da quelle in fase…
Il mercato automobilistico del 2025 sta vivendo una vera e propria rivoluzione verde, con i…
Dopo il grigio dell’inverno ecco che tornano i colori e le fantasie, sbocciando sugli accessori…
Iniziare un percorso per migliorare la propria forma fisica non dovrebbe mai essere vissuto come…
Il poker è nato come gioco di carte tra amici nei saloon americani del XIX secolo e…
Vale davvero la pena dare una seconda possibilità a una storia finita? È una domanda…