Bambini e bibite gassate
I bambini che consumano bibite gassate e zuccherate non solo tendono ad avere problemi di peso, ma pare siano anche più violenti. A confermarlo è uno studio condotto dalle università di Harvard, Columbia e Vermont, pubblicato qualche giorno fa sulla rivista scientifica Journal of Pediatrics.
La ricerca ha analizzato il comportamento di oltre 3mila bambini, dalla loro nascita fino al compimento dei 5 anni, provenienti da 20 grandi città degli Stati Uniti. Il 40% dei bambini ha bevuto una bevanda gassata al giorno, di questi circa il 4% invece ne ha consumate quattro e più. Dall’esperimento è quindi emerso quanto segue: tra coloro che ne hanno bevuto una quantità maggiore è stato riscontrato il doppio delle probabilità di incorrere in comportamenti violenti, come distruggere proprietà e oggetti altrui o picchiare e aggredire fisicamente altre persone.
I ricercatori hanno quindi cercato la causa in alcuni ingredienti tipici di queste bevande, come la caffeina che provoca insonnia, depressione e atteggiamenti impulsivi, dunque limitarne il consumo potrebbe ridurre eventuali problemi comportamentali durante la crescita del bambino. Il problema? A quale bambino non piace la Coca Cola?
Angelina Jolie mostra per la prima volta le cicatrici della mastectomia sulla copertina di TIME…
Fragrante, gustosa, sorprendentemente leggera: la Pinsa Romana è uno dei piatti della tradizione italiana che…
Christina Chambers, ex giornalista sportiva WBRC, trovata morta in Alabama insieme al marito. Indagini in…
Dopo mesi di silenzio, l’ex responsabile delle risorse umane di Astronomer rompe il silenzio sul…
Una nutrizionista americana spiega quali spezie aggiungere al caffè per favorire il controllo della glicemia…
Sapevi che i capelli sono il primo dettaglio che cambia il modo in cui percepiamo…