Il concetto di Farma-Cooking, ovvero cucina e farmacia insieme è relativamente recente. Tuttavia, a pensarci bene, è decisamente antico. Più che antico, anzi, è implicito nel principio del cibo inteso come farmaco o anche, per contro, inteso come veleno!
Lo sapevano bene gli Indiani, gli Egiziani, i Cinesi, e i Sumeri, civiltà che hanno dimostrato come gli alimenti possono essere efficacemente usati come medicine per curare e prevenire le malattie.
Eh già! Perchè questo è ciò che c’è alla base dello sviluppo delle nuove farma-cooking, ovvero delle farmacie in cui è possibile cucinare ma anche degustare e/o studiare i principi nutrizionali e la cucina su base scientifico-farmacologica.
L’idea è stata presentata a Bologna, presso la fiera farmaceutica Cosmofarma Exhibition che si è tenuta dal 17 al 19 aprile 2015. Intitolata “Il Futuro è oggi”, questa edizione ha premiato soprattutto le ricerche nel campo della tecnologia e dell’alimentazione.
Ma che cosa si mangia e si acquista in una Farma-cooking?
Semplice: alimenti adatti ai celiaci, ricette vegane, piatti per intolleranti alle più svariate sostanze, allergici, diabetici ecc. ecc.
L’idea è quella di rendere concreto un fenomeno che già avveniva nella realtà da anni, e cioè quello per cui “si va in farmacia per acquistare da mangiare cibi più sani”.
Il cibo, d’altra parte, è la nostra cura e quindi il nostro farmaco; allora perchè non renderlo anche perfetto per una “terapia” a regola d’arte con tanto di ricettari di health-care redatti da chef e farmacisti in partnership?
E così si moltiplicano anche i corsi di cucina “in farmacia”, ovvero quelli in cui si impara “che cosa fa bene a che cosa”, come cucinare e quali alimenti scegliere per stare meglio.
La branca della medicina che studia tutto ciò ha anche un nome: si chiama Nutraceutica, ovvero una summa tra Nutrizione e Farmaceutica.
Le sostanze nutraceutiche sono normalmente derivate dalle piante, dagli alimenti e da fonti microbiche. Esempi di nutraceutici sono i probiotici, gli antiossidanti, gli acidi grassi polinsaturi (omega-3, omega-6), le vitamine e i complessi enzimatici.
Come è noto, da tempo vengono utilizzate per prevenire le malattie croniche, per migliorare lo stato di salute, per ritardare il processo di invecchiamento e aumentare l’aspettativa di vita. Inoltre, molti estratti botanici ed erbe come il ginseng, aglio e cipolla possiedono proprietà nutraceutiche.
Detto fatto perciò: le Farma-cooking sono arrivate! E ora il connubio tra cucina e farmacia è ufficiale!
Christina Chambers, ex giornalista sportiva WBRC, trovata morta in Alabama insieme al marito. Indagini in…
Dopo mesi di silenzio, l’ex responsabile delle risorse umane di Astronomer rompe il silenzio sul…
Una nutrizionista americana spiega quali spezie aggiungere al caffè per favorire il controllo della glicemia…
Sapevi che i capelli sono il primo dettaglio che cambia il modo in cui percepiamo…
La lebbra ricompare in Europa, ma gli esperti rassicurano: non è un’emergenza. Ecco cosa sapere…
L’ascesa delle farmacie online, nonostante la presenza di momenti all’insegna dell’assestamento e della perdita di…