News

Addio a Donna Assunta, la vedova di Giorgio Almirante

È morta Raffaela Stramandinoli, detta Assunta, conosciuta come Donna Assunta, vedova del fondatore e leader storico del Movimento sociale italiano, Giorgio Almirante. Aveva 100 anni. Era considerata la memoria storica della destra italiana.

Giorgia Meloni, leader di Fratelli d’Italia, sui social ha scritto: “Da poche ore Assunta Almirante ha raggiunto suo marito Giorgio. Una donna straordinaria, schietta, intelligente. Un pilastro della memoria storica della destra italiana. A nome mio e di Fratelli d’Italia esprimo il più profondo cordoglio per questa scomparsa, insieme al rispetto e alla gratitudine per ciò che Donna Assunta ha rappresentato per tutti noi. Addio, Donna Assunta”.

I funerali si erranno giovedì 28 aprile alle 14 nella Basilica di Santa Maria in Montesanto, a piazza del Popolo, a Roma. La notizia, riportata da ‘7Colli’, è stata condivisa su Twitter da Francesco Storace con questo commento: “L’ultimo saluto ad una grande donna” che l’ha ricordata con queste parole: “È un dolore enorme. Con lei avevo un fortissimo rapporto. È stata lei a fare in modo che la memoria di Almirante non si diperdesse”.

Come riportato su BlogSicilia, nata a Catanzaro il 14 luglio del 1922, Donna Assunta aveva sposato in prime nozza il marchese Federico de’ Medici, di 21 anni più anziano di lei, dal quale ebbe tre figli: Marco, Marianna e Leopoldo. Nel 1952 il colpo di fulmine per Giorgio Almirante che la portò a separarsi dal marito. Dalla loro unione nacque nel 1958 Giuliana, che porta il cognome de’ Medici perché il marchese la riconobbe per evitare che venisse considerata una figlia illegittima.  Alla morte del marchese, Assunta sposò nel 1969 Giorgio Almirante n chiesa, con matrimonio tramite rito di coscienza, perché il divorzio non era ancora stato introdotto e anche lui era legato da un precedente matrimonio civile, con Gabriella Magnatti, da cui aveva divorziato in Brasile e dal quale era nata una figlia nel 1949, Rita Almirante.

Fu Donna Assunta a sponsorizzare l’elezione di  Gianfranco Fini nel 1987 a segretario del MSI. Fu critica nei confronti della Svolta di Fiuggi del 1995, con la quale l’MSI-DN diventò in larga parte Alleanza Nazionale e nel 2007 partecipò all’assemblea costituente de La Destra di Francesco Storace, stigmatizzando la fusione di AN con Forza Italia nel Popolo della Libertà e la successiva scissione che portò Fini a fondare Futuro e Libertà per l’Italia (FLI).

LEGGI ANCHE: Addio a Marco Occhetti, il Kim dei Cugini di Campagna.

Articoli recenti

  • Salute

Igiene intima: 7 errori comuni che (quasi) tutte facciamo e che possono causare irritazioni

L’igiene intima femminile è fondamentale per le donne di qualsiasi età, da quelle in fase…

% giorni fa
  • Lifestyle

Come scegliere il suv ibrido giusto: dimensioni, consumi e tecnologie a confronto

Il mercato automobilistico del 2025 sta vivendo una vera e propria rivoluzione verde, con i…

% giorni fa
  • Accessori moda

Tendenze e abbinamenti per le borse della primavera 2026

Dopo il grigio dell’inverno ecco che tornano i colori e le fantasie, sbocciando sugli accessori…

% giorni fa
  • Salute

Benessere e vita frenetica: la guida per ritrovare la linea con equilibrio

Iniziare un percorso per migliorare la propria forma fisica non dovrebbe mai essere vissuto come…

% giorni fa
  • Attualità

Donne e poker: ecco chi sono le migliori giocatrici italiane

Il poker è nato come gioco di carte tra amici nei saloon americani del XIX secolo e…

% giorni fa
  • Coppia

Tornare con un ex: scelta d’amore o errore da evitare?

Vale davvero la pena dare una seconda possibilità a una storia finita? È una domanda…

% giorni fa