A Londra per un giro di Shopping, con o senza la scusa del Natale

Le collezioni sempre all’avanguardia, la sterlina oggi vantaggiosa, il Natale, lo stile British che (fidatevi) sta per tornare a dominare nei nostri armadi con immensa gioia della sottoscritta, i voli aerei low cost invitanti, una gitarella con le amiche per sole donne”ma ne abbiamo davvero bisogno? Un fine settimana di shopping a Londra si giustifica da sè, soprattutto se si parte con le idee chiare su dove comprare.

I grandi magazzini
Chi non conosce Harrod’s (www.harrods.com)? Ebbene, non é il solo grande magazzino di Londra, come potete immaginare. Dato per certo che Harrod’s detenga il primato per il reparto gastronomia, per rimanere in zona fate un giro da Harvey Nichols (www.harveynichols.com) se siete interessate all’ abbigliamento. Al 181 di Piccadilly Circus, poi, c’é Fortnum & Manson (www.fortnumandmason.com), a metà tra la bottega e il grande magazzino da ben 300 anni. Sulla Regent e a Oxford Street si trovano il Liberty (www.liberty.co.uk), Selfridges (www.selfridges.com), John Lewis (www.johnlewis.com) e Debenhams (www.debenhams.com). Non lontano dalla zona, in Bond Street, merita una visita il Fenwicks (www.fenwick.co.uk), di lusso.

Cheap & Chic
Oltre a Zara e H&M, che hanno preso piede anche in Italia, meritano una puntatina alcuni negozi come Primari (www.primark.co.uk), Topshop (www.topshop.com), Newlook (www.newlook.co.uk) o TK Maxx (www.tkmaxx.com), a tutto tondo. Se desiderate acquistare i capi più alla moda a prezzi ridotti, visitate il sito www.designersales.co.uk: troverete tutte le informazioni sulle cinque vendite promozionali organizzate ogni anno. La prossima é prevista dal 19 al 22 novembre.

Stile British
Una cosa adoro di Londra: riesce ancora a conservare uno stile tutto suo, non esportato e non esportabile, in baffo alla globalizzazione. Qualcosa che potete comprare solo nella swinging? Provate da One, a Notting Hill (30 Ledbury Road; (www.urbanpath.com): ha solo pezzi unici. Se cercate pezzi retrà per la casa, consigliamo Planet Bazar (www.planetbazaar.co.uk)o a Twinkled, in Carnaby Street.

Qualcosa di irrinunciabile? Un ombrello, o un bastone da passeggio, da James Smith & Sons (www.james-smith.co.uk): dal 1830 il negozio é a conduzione familiare. Con ogni probabilità é stato loro cliente persino Willy Fog (quello del Giro del Mondo in 80 giorni). Backer Street vanta il The Beatles Store (www.beatlesstorelondon.co.uk), che offre ad appassionati e non merchandising di ogni tipo correlato ai Fab Four. Se viaggiate con bambini, non perdetevi il negozio di aquiloni The Kite Store (www.coventgardenlondon.co.uk) a Covent Garden.

Nel quartiere di Bloomsbury, dove risiedeva Virgina Woolf e compagnia bella, si possono scovare talenti. Per esempio Susannah Hunter (www.susannahhunter.com), che realizza originali borse fatte a mano con grandi applicazioni floreali in pelle. Ben Pemtreath invece dispone nel suo negozietto articoli per la casa vecchi e nuovi, con un gusto davvero lodevole (www.benpentreath.com).

Articoli recenti

  • Salute

Igiene intima: 7 errori comuni che (quasi) tutte facciamo e che possono causare irritazioni

L’igiene intima femminile è fondamentale per le donne di qualsiasi età, da quelle in fase…

% giorni fa
  • Lifestyle

Come scegliere il suv ibrido giusto: dimensioni, consumi e tecnologie a confronto

Il mercato automobilistico del 2025 sta vivendo una vera e propria rivoluzione verde, con i…

% giorni fa
  • Accessori moda

Tendenze e abbinamenti per le borse della primavera 2026

Dopo il grigio dell’inverno ecco che tornano i colori e le fantasie, sbocciando sugli accessori…

% giorni fa
  • Salute

Benessere e vita frenetica: la guida per ritrovare la linea con equilibrio

Iniziare un percorso per migliorare la propria forma fisica non dovrebbe mai essere vissuto come…

% giorni fa
  • Attualità

Donne e poker: ecco chi sono le migliori giocatrici italiane

Il poker è nato come gioco di carte tra amici nei saloon americani del XIX secolo e…

% giorni fa
  • Coppia

Tornare con un ex: scelta d’amore o errore da evitare?

Vale davvero la pena dare una seconda possibilità a una storia finita? È una domanda…

% giorni fa