6 cose che ricorderemo di Prince

[multipage]

Un altro grande artista ci ha lasciato prima del dovuto: è morto ieri Prince Roger Nelson a 57 anni. Una delle icone nere del pop anni ’80 è morta improvvisamente in circostanze non proprio chiare, tanto da far aprire ufficialmente un’inchiesta. Il cantante è stato trovato esanime nell’ascensore del suo studio di registrazione a Paisley Park ieri alle 16.43, ora italiana.

[/multipage]
[multipage]

Un grande genio della musica

Nato a Minneapolis il 7 giugno del 1958, Prince è stato un artista eclettico che ha cambiato genere tante volte e il suo nome almeno tre. Nel 1978 la Warner Brothers lo consacrò come il più giovane tra i produttori discografici della storia, con una carriera di successo dovuta proprio al suo eclettismo: dal funky al jazz, dal rock puro al pop d’autore, Prince è stato sicuramente uno degli artisti più completi degli ultimi 50 anni.

[/multipage]
[multipage]

L’incontro con il cinema

Prince è una star che negli anni ’80 ha letteralmente scalato il successo, grazie a una brano famosissime con cui si aggiudicò anche un premio Oscar per la migliore colonna sonora: Purple Rain. Iconica anche la scena di Pretty Woman, quando Julia Roberts, immersa nella schiuma con le cuffie alle orecchie canticchia un altro dei suoi brani più famosi, “Kiss”. Prince ha anche lavorato alla colonna sonora del primo Batman, il film diretto da Tim Burton

[/multipage]
[multipage]

Artista poliedrico

La sua non era soltanto una  voce, era un talento. Prince riusciva a raggiungere i registri più bassi ma anche quelli più alti, ma non è stato soltanto un cantante: era anche un chitarrista, un bassista e persino le sue performance al piano erano eccezionali. Un musicista a 360 gradi!

[/multipage]
[multipage]

Un imprenditore della musica

Nonostante sia stato uno dei primissimi artisti a vendere le sue canzoni online, Prince non ha mai avuto un buon rapporto con internet e con i social. A luglio dell’anno scorso, infatti, aveva deciso di lasciare tutte le piattaforme che forniscono musica in streaming, per lanciare i suoi dischi sono su Tidal, una piattaforma con una filosofia un po’ diversa dalle solite, lanciata da Jay Z. Ma in realtà Prince ha sempre trovato modi diversi e alternativi per distribuire la sua musica, vendendo i suoi dischi in outlet, edicole e infine ha persino aperto un sito in cui ha messo a disposizione dei suoi fan gli album. Aveva anche aperto tanti profili social, ma poi li ha chiusi tutti. Non ha mai avuto buoni rapporti con le case discografiche, che secondo il suo parere mortificano la dignità degli artisti.

[/multipage]
[multipage]

Icona di stile

Un’icona a 360 gradi: lui era eccentrico e ribelle anche nell’abbigliamento. Da sempre promotore di uno stile femminino estremo, Prince aveva la passione per borchie, pelle, pizzi, pellicce colorate persino tacchi a spillo. Un artista decisamente singolare, da cui tanti altri hanno sicuramente preso ispirazione.

[/multipage]
[multipage]

La passione per l’amore

La musica, il successo ma anche l’amore, quello più carnale di cui Prince ci ha sempre raccontato nelle sue canzoni più famose. Sulla sua sessualità c’è sempre stato un alone di mistero: molti ipotizzavano che fosse gay, eppure Prince ha avuto tante storie e collezionato tanti amori, cominciando dall’attrice Sherilyn Fenn, Denise Katrina e Apollonia, la musa ispiratrice del suo pezzo più famosi, Purple Rain. A queste negli anni si sono succedute Susannah Melvoin, Susanna Hodd’s e persino Kim Basinger. E poi tanti altri grandi nomi, come Carmen Electra, Troy Byer e Mayte Garcia, che Prince ha sposato a metà degli anni ’90, risposandosi poi nel 2001 con Manuela Testolini.

LEGGI ANCHE:

Le canzoni più belle di Prince

[/multipage]

Articoli recenti

  • Lifestyle

Come scegliere il suv ibrido giusto: dimensioni, consumi e tecnologie a confronto

Il mercato automobilistico del 2025 sta vivendo una vera e propria rivoluzione verde, con i…

% giorni fa
  • Accessori moda

Tendenze e abbinamenti per le borse della primavera 2026

Dopo il grigio dell’inverno ecco che tornano i colori e le fantasie, sbocciando sugli accessori…

% giorni fa
  • Salute

Benessere e vita frenetica: la guida per ritrovare la linea con equilibrio

Iniziare un percorso per migliorare la propria forma fisica non dovrebbe mai essere vissuto come…

% giorni fa
  • Attualità

Donne e poker: ecco chi sono le migliori giocatrici italiane

Il poker è nato come gioco di carte tra amici nei saloon americani del XIX secolo e…

% giorni fa
  • Coppia

Tornare con un ex: scelta d’amore o errore da evitare?

Vale davvero la pena dare una seconda possibilità a una storia finita? È una domanda…

% giorni fa
  • Aperturedestra

Licenziato per il resto di un caffè da 1,60: l’azienda condannata al risarcimento

Una piccola somma, appena 1 euro e 60 centesimi, è costata il posto a un…

% giorni fa