06 febbraio 2014 |

Iscrizioni on line scuola 2014, tutto quello che c’è da sapere

Iscriviti alla Newsletter di Donnaclick

Non perderti le ultime novità
On line computer

Dal lunedì 3 febbraio al via le domande per le iscrizioni alle scuole elementari, medie e superiori  relative all’anno accademico 2014/2015. Il termine previsto è il 28 Febbraio 2104.

Gli Istituti hanno già provveduto a organizzare i così detti open day in cui sono state fornite molte informazioni in merito.

Ecco cosa c’è da sapere.

La domanda è obbligatoria?

Si. La domanda è obbligatoria e la Scuola fornisce tutti gli strumenti di supporto per poterla compilare e inoltrare: la connessione internet (se non si possiede in casa), il supporto tecnico e la consulenza per la scelta.

Come si presenta la domanda?

La domanda dovrà essere presentata esclusivamente on line accedendo al sito del MIUR, il Ministero dell’Istruzione, Università e Ricerca.
Per tutti i chiarimenti e le domande più specifiche si può accedere alla sezione F.A.Q. del sito.

Come è bene procedere e quando inoltrarla?

Prima di accedere al sito del Ministero è bene avere le idee chiare sulle scuole da scegliere. La procedura richiederà di indicare una scuola come “prima scelta” e altre due come opzioni di riserva, nell’eventualità della mancanza di posti nella prima.

Attenzione: inoltrare la domanda  per primi non dà priorità di posto. I criteri di allocazione nelle scuole, infatti, non riguardano l’ordine di arrivo delle domande.

Procedura passo per passo:

iscrizione-on line

  1. Il primo step della procedura è quello di Registrarsi al sito.
  2. Ottenuti il nome di accesso (login) e la password è possibile effettuare la domanda.
  3. A questo punto si può accedere all’iscrizione inserendo login e password.
  4. Ecco la domanda on line. Scegliere la prima scuola (con relativo codice) e di seguito le altre due scuole alternative. Se non si conoscono i codici delle scuole, si può cliccare sul pulsante “scuola in chiaro” per conoscere i codici.
  5. Non è dunque necessario richiedere i codici delle scuole in maniera preventiva rischiando di intasare le segreterie delle scuole.
  6. Una volta compilata questa schermata, la domanda di iscrizione deve essere compilata con tutti i dati anagrafici richiesti e il consenso al trattamento dei dati.
  7. In alto a destra della domanda c’è il tasto “Contatti”. Questa funzione serve per contattare la  prima scuola scelta e richiedere informazioni più dettagliate su eventuali dubbi.
  8. Compilata  la domanda, il sistema darà la possibilità di ricontrollarla generando  un file formato pdf che potrà essere salvato e stampato.
  9. Ad ogni modo, il sito, invierà la domanda compilata agli indirizzi di posta elettronica forniti in fase di registrazione e la ricevuta dell’invio.
  10. Se è tutto OK, si può inviare la domanda di iscrizione che sarà automaticamente inoltrata alla Prima Scuola scelta. Altrimenti si può modificare ciò che non va. E’ bene prestare attenzione in questa fase che dopo, a domanda avvenuta!

E’ possibile modificare la domanda?

Si, ma solo contattando direttamente la prima scuola scelta entro il termine delle iscrizioni stesse che è il 28 Febbraio 2014.
Consiglio finale: fate le cose con calma e nei momenti della giornata di minore afflusso: il sistema è aperto 7 giorni su 7 e per 24 ore al giorno no stop.

Siete pronti procedere con la domanda al Miur.

Potrebbe interessarti anche