I libri fantasy e di fantascienza consigliati più belli di sempre

di francesca


Sei su Telegram? Ti piacciono le nostre notizie? Segui il canale di DonnaClick! Iscriviti, cliccando qui!
UNISCITI

Vi piacciono le storie di fantascienza ambientate in mondi lontani e inimmaginabili? Riuscite a farvi travolgere da racconti ambientati nel futuro? Avete la passione per i personaggi legati al mondo della magia e del mistero? Allora non potete assolutamente perdervi i migliori libri fantasy e di fantascienza consigliati, i più belli di sempre che un vero appassionato dovrebbe leggere e collezionare.

[amazon_link asins=’8806229508,8804636912,8804649240′ template=’ProductGrid-DC’ store=’donnaclick-21′ marketplace=’IT’ link_id=’bf4a18cc-d254-11e8-8bd1-6d5f90bd3c91′]

 

Ubik, Philip K. Dick, 1969

Se Philip K. Dick, come molti pensano molti, è il miglior scrittore di fantascienza mai esistito, Ubik è di certo uno tra i suoi capolavori. Un romanzo visionario che riesce prodigiosamente a dissolvere la realtà in una fulminante progressione fdi trovate narrative e vertigine metafisica. Una lettura obbligatoria che è in grado di piacere anche coloro che non amano la fantascienza. In questo libro Glen Runciter comunica con la moglie defunta per avere i suoi consigli dall’aldilà e viene catapultato in un un mondo immaginifico. In Ubik  Philip K. Dick affronta alcuni dei suoi temi più profondi,  l’illusione che chiamiamo realtà ma soprattuto parla del mistero di un Dio che tiene i dadi della vita e della morte. Scritto nel 1966 e pubblicato nel 1969,  è una delle opere più riuscite di Philip K. Dick. Un libro da leggere a tutte le età, o quasi.

Il Signore degli anelli, di JRR Tolkien, 1955

Immancabile ed imperdibile, simbolo dell’intera categoria del fantasy, il Signore degli anelli racchiude tutti gli ingredienti del genere. Tornato in auge dopo anni di oblio grazie alla trilogia portata al cinema e vincitore di innumerevoli premi Oscar, in questa storia Tolkien ha mescolato i suoi interessi linguistici, mitologici, filologici per lasciarci un capolavoro mozzafiato. Non mancano neanche le sensazioni personali dell’autore, provenienti dal servizio militare durante la Prima Guerra Mondiale, dal suo senso religioso, le influenze ricevute dal mondo della Letteratura. Se volete iniziare un viaggio nel fantasy, non potete che partire da qui!

Le cronache del ghiaccio e del fuoco, di George Martin, 1996

In Italia questo ciclo, molto famoso, è stato stampato con grandi modifiche rispetto all’originale per quanto riguarda la composizione dei volumi. In America sono ufficialmente sette, in Italia sono già nove, ma mancano gli ultimi tre già editi negli Stati Uniti. Ambientato in una sorta di Europa medievale, inizia la lotta per decidere chi siederà sul Trono di Spade dopo la morte del re Robert Baratheon. Molte le similitudini con la storia britannica e la geografia del paese anglosassone e spietata è la descrizione di scene di guerra e di sesso. Questo ciclo rappresenta il più grande successo del genere fantasy degli anni ’90 e 2000. Se siete degli appassionati di libri fantasy e di fantascienza non potete assolutamente non perdervi tra le pagine di questo libro.

Harry Potter, di J.K. Rowling, 1997

Mago Merlino ha perso lo scettro di mago più famoso del mondo è la colpa è solo del piccolo Harry, che per 7 volumi e dieci anni di storie ha accompagnato l’infanzia e l’adolescenza di molti giovani lettori. Tutti concordano con il fatto che gli ultimi due hanno poco di fanciullesco, ed è giusto, forse, perché il maghetto è diventato adulto e così anche i suoi fans. Anche in questo caso il cinema ha avuto un ruolo fondamentale perché nessuno è capace di dare un volto ad Harry che non sia quello dell’attore Daniel Radcliffe. Recente, ma già un classico del genere. Un classico del genere che piace a grandi e piccini.

Ma gli androidi sognano pecore elettriche?, di Philip Dick, 1968

Un vero collezione di libri fantasy e di fantascienza non può non conoscerlo. Morto a 54 anni, nel 1982, Philip Dick non si è risparmiato. E’ autore di un numero impressionante di romanzi e racconti, che hanno ispirato film epici: Blade Runner, Minority Report, Terminator, Matrix… il cinema deve molto alla sua vena creativa. Questo romanzo racconta di un mondo post-guerra condannato alla distruzione. Il conflitto ha causato l’estinzione di migliaia di specie viventi. Per sopravvivere, gli uomini si sono spostati nello spazio. I sopravvissuti sognano di possedere animali reali, quelli che un tempo era così semplice trovare in giro. Così, le varie compagnie producono cani, gatti, cavalli e uccellini assolutamente uguali agli originali estinti. E fanno lo stesso anche con l’uomo. Rick Deckard si occupa di “ritirare” i robot troppo simili agli uomini e quando si imbatte in un gruppo che prova addirittura delle emozioni, inizia a porsi delle domande su se stesso, su cosa è diventato l’universo e su dove si andrà a finire. Un classico della fantascienza, che tratta temi e paure estremamente umani.

Io, robot, di Isaac Asimov, 1950

Un classico del genere. E’ un’antologia di racconti di fantascienza composti da Asimov nell’arco di 10 ani, dal 1940. Contiene nove racconti, indipendenti l’uno dall’altro, che hanno come protagonisti i robot e l’equipe di scienziati che deve svilupparli. Asimov era un biochimico, aveva dunque delle importanti conoscenze scientifiche che gli permisero di allontanarsi dalla sola fantasia per avvicinarsi in maniera più netta alla scienza pura. Scrisse questi racconti basandoli sulle leggi della robotica, ideate probabilmente dallo scrittore John Campbell, smascherandone gli apparenti errori e le contraddizioni. Da quest’antologia è stato tratto il film omonimo, con Will Smith, nel 2004.

Fahrenheit 451, di Ray Bradbury, 1966

Un classico tra i libri fantasy e di fantascienza. In un futuro controllato e alienante, il vigile del fuoco Guy Montag ha il compito di bruciare tutti i libri che riesce a scovare. In questa nuova società, infatti, la lettura è bandita, e la popolazione per ricevere svago e notizie solo dalla tv. La vita di Montag cambia quando conosce Clarisse, una ragazzina sua vicina di casa, che vive in una famiglia felice. Nulla di strano, se non che la famiglia di Clarisse non possiede un televisore. Montag inizia a riflettere, capisce di non amare la sua vita né sua moglie, ed inizia a leggere i libri che dovrebbe bruciare. Quando la moglie lo scopre, lo denuncia, e l’uomo è costretto dai colleghi a bruciare la sua stessa casa. Provocato dal suo capo, Montag lo uccide e fugge. In compagnia di altri uomini fuggiti dalla società, fonda una sorta di circolo per la conservazione della memoria letteraria dell’umanità. Non manca nemmeno la bomba atomica, sganciata sulla città di Montag, che spingerà l’uomo a far ritorno per aiutare i superstiti. Questo romanzo rappresenta una forte critica agli imperi televisivi, in grado di spostare opinioni e consensi, di educare e diseducare, alienare e amalgamare; “Fahreneit 451” fa parte del filone letterario denominato “fantascienza sociologica”. Insomma un classico tra i libri di fantascienza e fantasy che non può mancare nella libreria di un appassionato.

Solar, Ian McEwan, 2015

Protagonista di questa storia è l’anti-eroe per eccellenza. Si tratta di un romanzo decisamente grottesco ma di grande attualità, una parodia dell’uomo moderno combattuto tra bene e male ma che affronta la vita con grande ironica. Basso, grasso, grande seduttore e anche un fedifrago incallito: Michael Beard è anche un marito seriale con quattro matrimoni alle spalle e poco più di 50 anni. Un personaggio abbastanza discutibile, fino a  quando non gli viene affidato un lavoro molto importante che riguarda un progetto per le energie rinnovabili, forse la possibilità di riscattarsi in un percorso tra scienza e moralità.

Accelerando, Charles Stross, 2016

Un libro decisamente particolare, ideale per chi si è stancato delle trame scontate di certi libri fantasy e di fantascienza, ma bisognerà leggerlo con molta attenzione per non perdere il filo di questa intricata storia ambientata in uno scenario inquietante post umanità, in cui il progresso tecnologico ha decisamente cambiato le persona ma anche la politica e l’economica. Un libro che fornisce al lettore tantissimi spunti di riflessione.

Il circo dei gatti di Vishnu, Ian McDonald, 2011

Ancora una storia inquietante ambientata in un mondo in cui il progresso tecnologico, insieme alle evoluzioni della genetica, ha cambiato ogni cosa. Un’analisi lucida di una società dominata dalle intelligenze artificiali e dalle nanotecnologie, un mondo ingiusto in cui da una parte ci sono i meno abbienti, sempre più legati alla materialità dell’esistenza, dall’altra una classe di privilegiati che grazie alle nuove tecnologie volano sempre più in altro. Si tratta di un libro inquietante ma al tempo stesso molto realistico. Amate i libri fantasy e di fantascienza? Dovete assolutamente leggere anche questo!

Little Brother, Cory Doctorow, 2015

Tra i migliori libri fantasy e di fantascienza, questo è un libro tremendamente attuale e credibile, il cui leitmotiv è la paura di un nemico invisibile dal quale ci sentiamo controllati in ogni momento, dalla quale difendersi è praticamente impossibile. Pubblica sicurezza, governi autoritari, disobbedienza civile: sono questi gli argomenti di questo libro, perfetto per i ragazzi ma che anche gli adulti troveranno molto interessante. La storia prende il via in una scuola di San Francisco molto severa  dove il preside ha deciso di installare un fitto sistema di telecamere per monitorare le attività degli studenti, ma qualcuno proverà a eludere la sorveglianza…

Straniero in terra straniera, Robert A.Heinlein, 2016

Tra i libri fantasy e di fantascienza più belli c’è anche questo titolo. Immaginate di partire per Marte con la prima missione umana e di ritrovarvi da soli, non esattamente senza nessuno ma in compagnia di soli marziani. In breve ecco la trama di un romanzo molto coinvolgente in cui religione, scienza e sociologia inaspettatamente prendono il sopravvento sulla scienza. Parla di un uomo nato e cresciuto in un altro pianeta che non ha nessuno con cui confrontarsi se non gli autoctoni del posto, di cui imparerà usi, costumi e modi di vivere e pensare.

Neuromante, William Gibson, 2017

Macchine, intelligenze artificiali e cyber tecnologie in un libro che è una rappresentazione cruda del genere, un libro ideale per gli amanti del cyberpunk. Si tratta di una storia che racconta di un mondo in cui le persone si scontrano con la tecnologia, le droghe, i computer e loschi traffici di organi umani. Protagonista di questo libro è Case, un tempo il miglior cowboy, che a causa di un incidente non riesce più a entrare nel cyberspazio fino a quando non gli viene offerta una possibilità che potrebbe sfruttare… Un altro titolo interessante tra i libri di fantasy e di fantascienza che vi vogliamo consigliare.

Viaggi nel tempo, 2016

Non un romanzo ma una raccolta di racconti brevi sul tema dei viaggi nel tempo, scritti dai più grandi autori di fantascienza: Ray BradburyPhilip DickEdgar Allan PoePage MitchellWells. Tante pagine che guidano il lettore tra passato e futuro, toccando argomenti di vario genere e coinvolgendoci in avventure incredibili. E’ una raccolta di racconti classici, già pubblicati in Italia, fatta eccezione per una novità, L’orologio che andava all’indietro di Edward Mitchell.

E voi questi li conoscete o li avete già letti? Avete qualche altro titolo da consigliarci? Fateci sapere quali sono i vostri libri fantasy e di fantascienza preferiti!

Dalla stessa categoria

Lascia un commento

Correlati Categoria

Arriva il freddo e torna anche la condensa in casa, un problema fastidioso che può diventare pericoloso per la salute provocando asma, allergie e nei casi più gravi disturbi cerebrali. Per fortuna esistono molti rimedi naturali che possono aiutarti a prevenirla. La condensa si forma quando si verificano forti sbalzi di temperatura e l’umidità nell’aria […]

Gli elettrodomestici sono senza ombra di dubbio il cuore della nostra cucina. Che si tratti di arredare una casa nuova o di una ristrutturazione, sono tante le cose da sapere al momento dell’acquisto: in questa guida vogliamo fornirvi tutte le informazioni utili, non solo da un punto di vista tecnico, ma anche in merito ai […]