06 Luglio 2022 |

Giornata internazionale del bacio, i benefici per il corpo e la mente

di Manuela Zanni

Iscriviti alla Newsletter di Donnaclick

Non perderti le ultime novità
Giornata Internazionale del Bacio

Oggi, mercoledì 6 luglio 2022 si festeggia in tutto il mondo, la Giornata Mondiale del Bacio o World Kissing Day, a celebrare la dimostrazione d’affetto più grande e diffusa di sempre. Ma il bacio non è solo un simbolo del nostro amore verso qualcun altro, ecco tutti gli effetti che un così semplice gesto può avere sul nostro corpo.

Quando è nata la Giornata Mondiale del Bacio

Per poter ritrovare la prima dimostrazione di bacio nella storia è necessario volare indietro di parecchio tempo, fino all’epoca latina, quando per la prima volta furono distinti il bacio amichevole “osculum” dal bacio amoroso “suavium” e dal diritto al bacio “jus osculi”, pratica introdotta per accertarsi che una donna non avesse bevuto vino. Sino ad oggi il bacio si è sempre più diffuso giungendo al significato attuale di manifestazione di una importante comunicazione non verbale, fatta di affetto e di amore, tra innamorati, genitori e figli, oppure amici. La Giornata Mondiale del Bacio, in inglese World Kissing Day, resta comunque un’invenzione piuttosto recente. Con la sua prima ricorrenza che risale a 32 anni fa, si celebra il 6 luglio di ogni annata, dopo essere stato istituito nel 1990 in Gran Bretagna.

Giornata Internazionale del Bacio

Giornata Internazionale del Bacio

Cosa provoca un bacio  al nostro corpo

Secondo la scienza, nel momento in cui diamo un bacio, si distenderebbero le rughe poiché si attiverebbero ben 34 muscoli, in particolare quelli facciali e 112 muscoli posturali, con il più importante coinvolto che si chiama muscolo orbicolare della bocca, detto anche in maniera impropria “muscolo del bacio”. Ma un bacio non coinvolge solo l’attività muscolare e nervosa, con la stimolazione di labbra, lingua, pelle. Baciare incide direttamente anche sugli impulsi neurali, scatenando nel cervello una marea di sensazioni percepite che hanno importanti rimandi benefici sulla salute psico-fisica degli individui coinvolti. Un bacio è un valido modo per ridurre l’ansia e migliorare il sonno, contrastando attivamente stress e depressione. Inoltre, la saliva conterrebbe circa 60 milioni di batteri appartenenti alla normale flora batterica dell’individuo, contribuendo così a rafforzare ulteriormente il sistema immunitario. Un bacio agisce sugli ormoni, in particolare ossitocina, endorfine, dopamina e cortisolo, ma anche serotonina e adrenalina, oltre che avere un effetto analgesico, in grado di alzare la soglia del dolore. Il bacio migliora infine la sfera intima, l’intesa e il legame della coppia.

Giornata Internazionale del Bacio

Giornata Internazionale del Bacio

L’importanza del bacio nelle relazioni

I baci sono un ingrediente fondamentale nelle nostre vite. Ci sono studi che indicano anche che più del 50% della popolazione pone fine alle sue relazioni perché non c’era intesa al momento di baciarsi o, detto in altro modo, perché l’altro baciava male. Gli specialisti in biologia assicurano che il bacio risponde ad un istinto naturale dell’essere umano per stimolare i meccanismi riproduttivi e, di fatto, la nostra salute sperimenta innumerevoli cambiamenti e benefici a seguito di un bacio. Siamo fatti per baciare e amare, su questo non ci sono dubbi, e un bacio può essere la soluzione salutare e naturale per molti dei nostri mali.

Giornata Internazionale del Bacio

Giornata Internazionale del Bacio

I vantaggi del bacio

  • Antidepressivo: I baci stimolano la liberazione di ormoni del nostro corpo. Con un bacio liberiamo endorfine e ossitocina, l’ormone del buonumore.
  • Calmante: Quando baciamo, i nostri vasi sanguigni si dilatano, e così il dolore si allevia.
  • Protettore: Baciare attiva il sistema immunitario, le difese aumentano naturalmente e ciò contribuisce a prevenire le malattie. Inoltre, aiuta a combattere i problemi dentali ed è un buon rimedio contro le allergie.
  • Diuretico: Dare baci suscita emozioni che fanno sì che bruciamo calorie e che il nostro battito acceleri. In questo modo, si attiva il metabolismo e si stimola la perdita di peso.
  • Antirughe: Il gesto di baciare obbliga ad esercitare fino a 30 muscoli facciali, cosa che fa sì che la nostra pelle si mantenga salda, giovane e morbida nel tempo.
  • Stimolante: Un buon bacio è la ricetta migliore della felicità. Migliora la nostra autostima, fa in modo che ci sentiamo apprezzati e amati ed è stato dimostrato che è uno degli atti più piacevoli che possiamo compiere, data la quantità di neuroni sensoriali che si concentrano sulle labbra.
  • Comunicatore: Il linguaggio dei baci è il più semplice ed efficace. I baci ci collegano alle persone ad un livello che non è possibile raggiungere con le parole. Ogni bacio ad un partner, ad un amico, ad un familiare o anche ad uno sconosciuto nasconde un messaggio e quasi sempre è un messaggio positivo.