Palombelli sui femminicidi: “La colpa è degli uomini o delle donne esasperanti?”

di Manuela Zanni


Sei su Telegram? Ti piacciono le nostre notizie? Segui il canale di DonnaClick! Iscriviti, cliccando qui!
UNISCITI

E’ scaturita una vera e propria  bufera social in seguito all’intervento di Barbara Palombelli, che ieri sera nel corso della trasmissione “Forum” ha fatto una considerazione sui tanti femminicidi degli ultimi giorni.

Cosa è successo durante la puntata di Forum

Durante la trasmissione dello scorso 16 settembre vi erano due coniugi Mario e Rosa, una coppia in causa per la separazione.  Barbara Palombelli apre la puntata introducendo il tema parlando della rabbia che fa scattare la violenza”.

La frase choc di Barbara Palombelli sui femminicidi

La conduttrice, dopo qualche citazione, esprime una  frase a dir poco infelice che a provocato un vero e proprio choc nei telespettatori: “Parliamo di rabbia tra marito e moglie. Sette giorni, sette donne uccise presumibilmente da sette uomini. A volte è lecito anche domandarsi: questi uomini erano completamente fuori di testa, completamente obnubilati? Oppure c’è stato un comportamento esasperante, aggressivo, anche dall’altra parte? E’ una domanda, dobbiamo farcela per forza in questa sede, un tribunale”.

La bufera social dopo la frase di Barbara Palombelli

Non avesse mai pronunciato questa frase! Neanche a dirlo sui social si è scatenata immediatamente la bufera  e   #Palombelli è diventato trending topic su Twitter in poco tempo.

Il commento di Laura Boldrini alla frase di Barbara Palombelli

No, non è lecito chiedersi se una donna abbia meritato di morire per mano di un uomo – sottolinea ad esempio Laura Boldrini -. La causa dei femminicidi è una sola: l’idea di possesso verso le donne che spinge gli uomini alla violenza. Punto e basta. Gravissime le parole di Palombelli, pronunciate per giunta in tv” ha commentato Laura Boldrini.

La reazione di Teresa Bellanova alla frase di Barbara Palombelli

Chiedere se la violenza sulle donne possa derivare dall’esasperazione dell’uomo provocata dalla donna  rischia di essere l’ennesimo vergognoso alibi a un fenomeno gravissimo che, anche per queste giustificazioni, dilaga nel nostro Paese” ha aggiunto Teresa Bellanova.

Il post di Amnesty International contro Barbara Palombelli

Quando i mezzi di comunicazione sostengono che un femminicidio possa essere l’effetto del comportamento delle vittima, siamo nel pieno del victim blaming, che è proprio una delle cause dei femminicidi e della mancanza di sanzioni e leggi adeguate” si legge in un post di Amnesty International.

Il commento lapidario di Selvaggia Lucarelli a Barbara Palombelli

“Vergognati. Era meglio il monologo di Sanremo” ironizza Selvaggia Lucarelli che ha fatto un marchio  delle battaglie contro la violenza sulle donne  dell’associazione “Non una di meno”. 

Anche Flavia Perina contro Barbara Palombelli

Anche  Flavia Perina, scrittrice ed ex parlamentare di centrodestra è insorta contro la conduttrice di Forum “Anche io vorrei aprire un dibattito a proposito di un odioso reato, la rapina in banca. Ma siamo proprio sicuri che non ci sia anche da parte delle banche, con tutta quella esibizione di ‘euri’, con tutti quegli spot sui prestiti, un comportamento esasperante, aggressivo? Una domanda dobbiamo farcela”.

La nota dell’intergruppo della Camera delle donne sulla Palombelli

Parole di gravità inaudita, pronunciate da una donna, una nota giornalista e conduttrice, durante una trasmissione televisiva nazionale.Sette femminicidi in sette giorni: questa è la fotografia del Paese. E ancora Barbara Palombelli prova a chiedere se esista una giustificazione additabile al comportamento esasperante delle donne? Non è accettabile. Non si possono diffondere pregiudizi maschilisti tossici che finiscono nel trasformarsi in alibi di un fenomeno che alibi non può averne” hanno dichiarato in una nota l’intergruppo della Camera per le donne, i diritti e le pari opportunità.

La replica di Barbara Palombelli  non corregge il tiro

La violenza familiare, il crescendo di aggressività che prende il posto dell’amore, l’incomprensione che acceca e rende assassini richiedono indagini accurate e ci pongono di fronte a tanti interrogativi. Quando un uomo o una donna (ieri a forum era la protagonista donna ad esercitare violenza sul coniuge) non controllano la rabbia dobbiamo interrogarci. Stabilire ruoli ed emettere condanne senza conoscere i fatti si può fare nei comizi o sulle pagine dei social, non in tribunale. E anche in un’aula televisiva si ha il dovere di guardare la realtà da tutte le angolazioni“.

Dalla stessa categoria

Lascia un commento

Correlati Categoria