“All’amorevole memoria”: la Regina dice addio al principe

di Alice Marchese


Sei su Telegram? Ti piacciono le nostre notizie? Segui il canale di DonnaClick! Iscriviti, cliccando qui!
UNISCITI

Testa china e tra le mani unicamente il suo dolore. La regina in solitudine dice addio al marito che è venuto a mancare dopo essere stato in ospedale per un’infezione.

Corrispondenza d’amorosi sensi

Nel 1939 ebbe inizio una corrispondenza d’amorosi sensi tra la principessa tredicenne e Filippo più grande di lei di cinque anni. I due si incontrarono durante un viaggio di famiglia al Royal Naval College.

82 anni dopo

La regina costernata da un profondo dolore dice addio al suo amato. Lascia un ultimo messaggio scritto a mano dedicato al principe Filippo sulla bara.

Un dettaglio che, durante l’estremo saluto al duca di Edimburgo, non è sfuggito alle telecamere posizionate nella cappella di San Giorgio: immersa nella ghirlanda di fiori, infatti, spicca la card di Buckingham Palace bordata di nero, usata per i funerali.

“All’amorevole memoria”

Lo staff di corte non ha rivelato il contenuto della lettera, dalle inquadrature si scorgono tre parole: «In loving memory», ossia «all’amorevole memoria».

Se sia stata la stessa regina a deporre il bigliettino non si sa, ed è impossibile pure conoscere cosa le sia girato per la mente durante il suggestivo minuto di silenzio nel quale ha chinato la testa, da sola, vicino all’altare. Potrebbe aver ripensato ai momenti più intensi passati insieme a Filippo, suo marito per oltre 73 anni, dal fatidico sì a Westminster fino al recente lockdown a Windsor.

La love story della regina e del principe

Una love story irripetibile, caratterizzata dalle lettere che i due si inviavano. Durante la cerimonia, la regina si è asciugata gli occhi, ma senza perdere il suo inconfondibile aplomb: in chiesa si è seduta isolata nella parte anteriore del coro, mostrando tenerezza e dignità. Lei, per qualche istante soltanto «Lilibet», il suo affettuoso soprannome d’infanzia.
Con cui era solito chiamarla Filippo. E con cui – assicurano i tabloid – Sua Maestà ha firmato quell’ultimo messaggio.

Dalla stessa categoria

Lascia un commento

Correlati Categoria