Il dolore della regina: andare avanti senza Filippo

di Alice Marchese


Sei su Telegram? Ti piacciono le nostre notizie? Segui il canale di DonnaClick! Iscriviti, cliccando qui!
UNISCITI

Dopo la perdita del principe Filippo, la regina Elisabetta II si trova ad affrontare il peso della corona. Lui è stato «semplicemente la mia forza», come ha scritto la sovrana subito dopo la morte del marito nell’account Instagram ufficiale della famiglia reale.

Il vuoto enorme della Regina

Ora Sua Maestà è sola. E come ha raccontato il figlio Andrea, sente un vuoto enorme. Ma deve andare avanti. In un discorso fatto in occasione del suo ventunesimo compleanno, la regina aveva promesso ai sudditi che avrebbe regnato per tutta la vita.

«Tutta la mia vita, breve o lunga che sia, sarà al servizio vostro e del nostro Paese». Ora che Filippo è morto non ha cambiato idea. «La regina non abdicherà mai», ha detto a People un anziano ex assistente reale.

La Regina deve andare avanti

«Filippo non avrebbe mai voluto che venisse meno a un dovere che è un impegno a vita». Dunque la regina non tradirà i suoi sudditi. E «continuerà a fare quello che le riesce meglio: mantenere la calma e andare avanti». Sua Maestà lo ha già dimostrato. Prendendo parte al primo royal duty dopo la morte del marito: una piccola cerimonia, nel castello di Windsor, in onore del Lord Chamberlain Earl Peel, che è andato in pensione dopo quattordici al servizio di Sua Maestà.

Faida tra Harry e William

Oltre ai doveri reali, la regina si trova a fronteggiare, da sola, la faida tra i nipoti Harry e William. E le questioni di protocollo che al funerale di nonno Filippo potrebbero esacerbare le tensioni tra fratelli. Harry in teoria, avendo perso con l’addio alla royal family i ruoli militari a cui era tanto legato, a differenza di William non potrà presentarsi al servizio funebre indossando l’uniforme. Né potrà tributare al feretro il saluto militare.

Per il marito di Meghan – che ha alle spalle una lunga formazione militare, ha prestato servizio anche in Afghanistan, e più volte ha detto quanta importanza abbia avuto l’esercito nella sua vita, permettendogli di crescere e di confrontarsi con la realtà – sarebbe un grosso smacco. L

a regina di sicuro non vuole ulteriori tensioni familiari al funerale del marito. Potrebbe cavarsi d’impaccio sfruttando una legge del 1984 secondo la quale «è illegale che qualsiasi persona che non presti servizio nelle forze militari di Sua Maestà indossi l’uniforme di una qualsiasi di queste forze senza il permesso di Sua Maestà». Elisabetta, insomma, potrebbe aggirare i problemi legati al protocollo concedendo personalmente a Harry il permesso di indossare l’uniforme.

Per sapere se lo farà o meno, non ci resta che attendere una manciata di giorni. Già sappiamo, invece, che Harry subito dopo il funerale metterà di nuovo un oceano di distanza tra lui e la royal family. Come rivela PageSix, il principe ha intenzione di fermarsi a Londra il meno possibile. Perché non vede l’ora di tornare dalla moglie Meghan Markle, incinta della loro seconda figlia, e dal piccolo Archie.

Dalla stessa categoria

Lascia un commento

Correlati Categoria