Mascherine di Carnevale fai da te: istruzioni per costruire le più belle

Iscriviti alla Newsletter di Donnaclick

Non perderti le ultime novità

Se cercate un suggerimento per un passatempo divertente da fare con i vostri figli, vi consigliamo di provare a cimentarvi con la realizzazione di alcune semplici e divertenti maschere di carnevale fai da te.

Vi basteranno pochi materiali come carta, cartone, colla, colori acrilici, ritagli di stoffa e piatti usa e getta per creare delle mascherine originali praticamente a costo zero. Ecco alcune idee da cui prendere spunto.

Maschere fai da te degli animali

Se avete un animale preferito, cercate su internet un’immagine nitida che ne rappresenti il muso visto frontalmente; stampatela in modo che abbia circa le dimensioni del vostro viso e ritagliatela lungo i bordi. Ritagliate anche delle fessure in concomitanza degli occhi. Incollatela su un cartoncino della stessa forma in modo che abbia maggiore consistenza. Con una striscia di cartone, da incollare verticalmente, create un manico che vi permetta di tenere la maschera davanti al vostro viso.

Maschera con gli occhiali

Un’idea last minute per una maschera fai da te velocissima ma molto divertente è quella di sfruttare un vecchio paio di occhiali, meglio se con la montatura grossa e colorata. Aggiungete naso e ciglia finte disegnate su un cartoncino e se volete anche dei baffi. In alternativa potete anche decorare la maschera con delle piume.

Mascherina con un piatto di carta

Un modo semplicissimo per creare la classica mascherina di carnevale è quello di usare un piatto di carta precedentemente colorato con una pittura atossica (oppure più semplicemente potete già acquistare un piatto del colore che vi piace di più). Ritagliatelo a metà e considerate che la parte curva come la parte alta della mascherina. Prendendo le misure con i vostri lineamenti, ritagliate centralmente un incavo per il naso e le fessure per gli occhi. Fate quindi due buchini laterali in cui far passare un elastico che vi consentirà di indossare la maschera. Infine decorate a piacere, ad esempio incollando delle piume potrete avere una mascherina da pulcino, incollando delle foglie una mascherina da albero.

Foto | familycrafts.about.com

Foto | marthastewart.com

Potrebbe interessarti anche