Le mostre dell’autunno 2016 da non perdere, in Italia e in Europa

di Claudia Scorza


Sei su Telegram? Ti piacciono le nostre notizie? Segui il canale di DonnaClick! Iscriviti, cliccando qui!
UNISCITI

[multipage]

Per chi ama l’arte e le mostre, l’autunno 2016 sarà un periodo perfetto per visitare musei, ammirare esposizioni temporanee e avvicinarsi ai lavori di grandi artisti di spessore. L’Italia farà, infatti, da padrona di casa di molte mostre da vedere nell’autunno 2016, ospitando le opere di grandi autori classici, come Monet e Tiziano, fino ad arrivare ad artisti più contemporanei come Jean-Michel Basquiat e Alberto Burri. Anche in Europa troviamo una serie di mostre interessantissime, dislocate in vari Stati e perfette per chi ama viaggiare unendo svago e cultura. Francis Bacon in Spagna, Magritte a Parigi e Paul McCarthy in Svizzera vi sembrano poco? Guida turistica alla mano, pronte per programmare i prossimi weekend autunnali fuoriporta per visitare le migliori mostre dell’autunno 2016 che non potete assolutamente perdere!

[/multipage]

[multipage]

Claude Monet a Parma, Lombardia

Una piccola mostra che deve essere vista da chi non ha mai avuto il piacere di ammirare uno dei classici più belli dell’artista è sicuramente “Quelle Ninfee che anticiparono l’Informale” che mostrano i bellissimi dipinti della serie Ninfee di Claude Monet. Le Ninfee, infatti, sono il nucleo centrale di un’esposizione a Parma allestita dalla Fondazione Magnani Rocca di Mamiano di Traversetolo dal 3 settembre all’11 dicembre 2016. Il percorso espositivo mostra queste meravigliose opere della produzione più matura dell’artista, mettendo in luce la conoscenza del processo creativo e stilistico del maestro dell’Impressionismo.

[/multipage]

[multipage]

Tiziano a Urbino, Marche

Chi ama la pittura rinascimentale, non può perdere la bellissima mostra del grande Tiziano, artista caratterizzato dalla potente innovazione coloristica e dalla maestria ritrattistica. È un’occasione per assistere al ritorno del dipinto la “Venere di Urbino” nell’omonima città marchigiana dopo quasi cinque secoli. La Venere, dipinta dal maestro veneto nel 1538 e attualmente custodita nelle Galleria degli Uffizi a Firenze, dal 6 settembre al 18 dicembre 2016 potrà essere ammirata in tutta la sua bellezza nel Palazzo Ducale di Urbino.

[/multipage]

[multipage]

Alberto Burri a Città di Castello, Umbria

Un altro grande e atteso ritorno è quello di Alberto Burri nell’anno del Centenario della nascita a Città di Castello, sua città natale. La mostra, intitolata “Alberto Burri: lo Spazio di Materia – tra Europa e U.S.A.“, sarà allestita dal 24 settembre 2016 al 6 gennaio 2017 presso gli Ex Seccatoi del Tabacco. Insieme alle meravigliose opere di Burri, potrete trovare anche altri autori, come Pollock, De Kooning, Calder, Fontana e Manzoni, autori con cui mettere a confronto e in contrasto gli eccellenti lavori dell’artista italiano.

[/multipage]

[multipage]

Jean-Michel Basquiat a Milano, Lombardia

Contemporaneo, di rottura e rivoluzionario, Jean-Michel Basquiat sarà presente al Mudec di Milano dal 28 ottobre al 27 febbraio con oltre 100 opere provenienti da collezioni private, in grado di attraversare la breve ma intensa vita di Basquiat, scomparso a soli ventisette anni a New York nel 1988. Basquiat è uno dei personaggi fondamentali per comprendere la contemporaneità, in particolare degli anni ‘70 e ’80, poiché, partendo dalle sue origini africane e da un linguaggio primitivo, è riuscito con le sue opere a rinnovare il segno pittorico aprendo la strada all’essenzialità del graffito urbano.

[/multipage]

[multipage]

Magritte a Parigi, Francia

Una bellissima mostra di Magritte, dal titolo “Magritte. La Trahision des images” al Centre Pompidou di Parigi dal 21 settembre 2016 al 23 gennaio, permette di indagare la figura del pittore surrealista in maniera originale attraverso un meraviglioso percorso di oltre un centinaio di opere famose. Accanto a queste, troviamo disegni e documenti inediti che esaminano il profondo interesse dell’artista per la filosofia, attraverso riflessioni critiche sull’uomo, la collettività e l’arte. Una personale che mette in luce la sua propensione a contrastare il potere della logica in ogni dipinto, esaltando le infinite contraddizioni del mondo.

[/multipage]

[multipage]

Paul McCarthy a San Gallo, Svizzera

Originale anche la personale di Paul McCarthy al Kunstmuseum di San Gallo, in Svizzera, dal 3 settembre al 13 novembre 2016, che mette in mostra le opere dell’artista contemporaneo statunitense ancora in vita che lavora principalmente con video e sculture. L’artista è diventato anche molto conosciuto per alcune sue installazioni metropolitane che hanno suscitato scalpore nell’opinione pubblica in alcune città europee, come la monumentale scultura gonfiabile installata in Place Vendome a Parigi un paio di anni fa, perché considerata dissacrante e associata a erotismo e sessualità.

[/multipage]

[multipage]

Francis Bacon a Bilbao, Spagna

Al Guggenheim di Bilbao potrete ammirare dal 30 settembre 2016 all’8 gennaio la mostra di Francis Bacon, dal titolo “Francis Bacon: From Picasso to Velázquez”, una selezione di novanta quadri tra i più famosi della produzione dell’artista. La mostra propone anche lavori inediti di Bacon e opere di alcuni maestri classici che hanno influenzato la sua produzione, per sottolineare soprattutto l’impronta che le culture francese e spagnola hanno lasciato nelle opere di Bacon.

Leggi anche:

[/multipage]

Dalla stessa categoria

Lascia un commento

Correlati Categoria