Le 6 canzoni più belle dei Cranberries

di Danila


Sei su Telegram? Ti piacciono le nostre notizie? Segui il canale di DonnaClick! Iscriviti, cliccando qui!
UNISCITI

Sono giorni che i fan dei Cranberries non fanno che ascoltare alcune dei brani più belli e indimenticabili di questo gruppo che rappresenta ancora oggi uno spaccato importante della musica degli anni ’90. Il pretesto per questo salto nel passato è la morte di Dolores O’Riordan, la cantante e leader della band e voce di uno dei brani più ascoltati tra 1994 e il 1995: stiamo ovviamente parlando di Zombie. Dunque scopriamo insieme quali sono le più belle canzoni dei Cranberries e perché riascoltarle.

[prodotti_amazon]
[amazon] Cranberries, No need to argue [/amazon]
[amazon] Cranberries, Everybody Else Is Doing It, So Why Can’t We? [/amazon]
[amazon] Cranberries, Stars: Best of 1992-2002 [/amazon]
[/prodotti_amazon]

Linger, il primo successo dei Cramberries

Tutti ricorderanno i Cramberries per il brano Linger, uscito un anno prima di Zombie, il pezzo senza dubbio più conosciuto e ascoltato dei Cramberries negli anni ’90. Si tratta di una canzone che ricorda il primo bacio di Dolores, raccontato però diversi anni dopo con una certa amarezza. Questo brano fu un grande successo negli Stati Uniti, in Italia e in Europa arrivò con qualche mese di ritardo.

Zombie, il brano più conosciuto dei Cramberries

E’ il maggior successo di questo gruppo irlandese, ma anche la canzone che attirò l’attenzione sulle qualità vocali di Dolores. Il successo di Zombie è dovuto anche alle tematiche affrontate nel testo, ispirato attentato dell’IRA a Warrington: un caso eccezionale, in quegli anni specialmente, se consideriamo che il pop degli anni ’90 si concentrava soprattutto su tematiche più leggere e spensierate.

Animal Instinct

È il primo nuovo successo dei Cramberries dopo una pausa di circa tre anni causata da problemi di salute che Dolores O’Riordan stava attraversando per via di problematiche legate allo stress e alla nascita del primo figlio. Dopo questi anni di pausa i Cramberries tornano sul palco con tre nuovi brani tra cui Animal Instinct, che ha avuto un discreto successo, anche se nulla ormai era comparabile allo spessore dei brani dei primi anni ’90.

Just my imagination

È una delle ultime canzoni degli anni ’90, molto orecchiabile anche se in quegli anni il gruppo probabilmente attraversava un momento di declino. Ma grazie alla voce di Dolores questa canzone rimase in classifica per molto tempo.

Tomorrow, uno degli ultimi successi

Con la fine degli anni ‘90 si esaurisce anche l’ispirazione della band, non è un caso che da lì a poco Dolores inizierà la sua carriera come solista. Ma Tomorrow senza dubbio è uno dei pezzi più belli degli ultimi dieci anni.

Analyse, la carriera della band dopo gli anni d’oro

L’ingresso negli anni duemila ha un po’ cambiato le sorti della band, rimasta unita ma senza dubbio meno creativa. In ogni caso in quegli anni qualche brano orecchiabile i Cramberries lo hanno sfornato: tra questi c’è Analyse, tra le prime posizioni in classifica per mesi.

LEGGI ANCHE:

Musica italiana, le più belle canzoni di Mina

Dalla stessa categoria

Lascia un commento

Correlati Categoria