Le 10 sagre più belle di fine estate 2013

di francesca


Sei su Telegram? Ti piacciono le nostre notizie? Segui il canale di DonnaClick! Iscriviti, cliccando qui!
UNISCITI

Settembre è ormai alle porte e molti riprenderanno la vita di tutti giorni, tra lavoro, bambini che tornano a scuola e gli impegni di sempre. Non manca, però, chi ha scelto di andare in vacanza proprio in questo periodo e, fortunatamente, non mancheranno le occasioni di svago e divertimento in tutta Italia, grazie alle tante sagre che vengono organizzate in tutto il Paese.

Re indiscusso di tutte le sagre italiane è il cibo, con ricette tipiche preparate soprattutto per deliziare i turisti; anche vino e musica ricoprono sempre un ruolo da protagonisti.  Ma vediamo nel dettaglio quali sono le 10 sagre più belle da visitare in questa fine estate 2013.

“Settembre Rotaliano” a Mezzocorona, Trento

Dal 30 agosto al 1° settembre potrete scoprire questa bellissima cittadina trentina, i suoi sapori e la sua arte. Particolare attenzione è dedicata ai vini e nei tre giorni di kermesse potrete dividere il vostro tempo tra ottimo cibo, concerti in piazza e mostre d’arte.  Il sito internet della manifestazione è dettagliato e accurato, tanto da fornire informazioni preziose anche sugli svaghi dedicati ai bambini e su alberghi e ostelli dove poter pernottare.

“Festival degli Antichi Suoni”, Novi Velia, Salerno

Questa cittadina è famosa per un santuario dedicato alla Madonna e qui confluivano pellegrini da ogni parte d’Italia che si recavano sul Monte Gelbison per rendere omaggio alla Vergine. Questo festival vuole rievocare i suoni degli strumenti tipici, anche quelli ormai in disuso, che venivano suonati per allietare le ore di cammino e di riposo. La musica è dunque la protagonista assoluta di questa particolare manifestazione che si terrà tra il 30 agosto e il 1° settembre. Per maggiori dettagli, potete consultare il sito internet dedicato.

“Gusta Forio-Sagra degli antichi sapori”, Forio, Napoli

Il comune si trova sulla splendida isola d’Ischia e tra il 25 e il 28 agosto ospiterà una manifestazione incentrata su gastronomia, musica e arte. I piatti tipici raccolti in un menu, patate, birra e pizza saranno i cibi protagonisti della sagra ischitana, senza dimenticare lo sport, i mercatini artigianali e la musica. Molto aggiornata è la pagina Facebook dell’associazione Actus Tragicus, curatrice della rassegna.

“Sagra della Nocciola”, Caprarola, Viterbo

La Sagra della Nocciola è giunta ormai alla cinquantasettesima edizione e anche quest’anno il programma è molto ricco! Concerti in piazza, gare di ciclismo e beach volley, degustazioni eno-gastronomiche e spettacoli teatrali. Dal 23 agosto al 1° settembre, una sagra da non perdere.  Per ulteriore informazioni, potete consultare il sito internet dedicato alla manifestazione. 

 “Sagra del Cesanese”, Olevano Romano, Roma

Dal 25 al 31 agosto la cittadina in provincia di Roma ospita la tradizionale sagra dedicata al vino rosso prodotto in zona.  Ad animare le serate ci saranno spettacoli teatrali e di cabaret, gare di danza e tutte le specialità gastronomiche che questa ricca zona offre.  Sul sito del comune di Olevano Romano troverete tutte le informazioni necessarie per partecipare a questa splendida sagra.

 “Fiera settembrina”, Montombraro, Modena

La trentunesima edizione della manifestazione dedicata al mercato dell’agricoltura e dell’artigianato locale si terrà dal 7 all’8 settembre e ospiterà concerti e spettacoli musicali, oltre a stand gastronomici che offriranno le specialità della zona.

“Festa dell’uva”, Impruneta, Firenze

La Festa dell’Uva di Impruneta si svolge per tutto il mese di settembre, soprattutto durante le domeniche del mese; tante le manifestazioni sportive e artistiche correlate all’evento e immancabili le degustazioni di vini locali e piatti tipici. Per il programma dettagliato di ogni giornata, potete consultare il sito dedicato alla sagra.

“Il Rinascimento della Fiorentina”, Bagno di Romagna, Forlì-Cesena

La tipica bistecca cotta alla maniera toscana servita con ottimo vino, ecco lo spirito di questa sagra! Per due fine settimana, quello del 25/26 agosto e del 31 agosto/1 settembre potrete gustare il taglio di carne ormai pienamente riabilitato e sempre molto amato.

“Sagra de Su Succu”, Busachi, Oristano

La meravigliosa Sardegna ci offre una sagra davvero prelibata, dedicata ad uno dei piatti tipici della zona, ovvero il Su Succu, una minestra asciutta di tagliolini arricchita con lo zafferano, immancabile sulle tavole dei busachesi nelle occasioni speciali. Potrete assistere alla tradizionale sfilata delle massaie che, indossando l’abito tradizionale, cucinano i tagliolini tra i turisti e, ovviamente, gustare questo piatto unico. La manifestazione inizierà il 1° settembre, alle ore 17:30.

 “Festa del Contadino”, Acireale, Catania

Questa sagra vuole onorare il lavoro dei contadini, quelli delle epoche passate e quelli di oggi.  Sono previste visite guidate ad antichi palmenti e mostre degli attrezzi usati in tempi passati. Immancabili le degustazioni dei piatti tipici e dei vini della zona, nonché l’animazione in piazza.  La sagra avrà luogo dal 21 al 29 settembre, ottima chiusura d’estate! Potete consultare il programma completo sul sito www.siciliainfesta.com

Dalla stessa categoria

Lascia un commento

Correlati Categoria