Giornata internazionale delle famiglie, il 15 maggio si celebra la base della società

di Redazione


Sei su Telegram? Ti piacciono le nostre notizie? Segui il canale di DonnaClick! Iscriviti, cliccando qui!
UNISCITI

La pandemia è stata l’occasione per fare comprendere-  nel caso ce ne fosse stato bisogno- l’importanza di essere circondati dall’affetto sicuro e sincero dei propri cari che faccia da “paracadute” nei momenti di difficoltà come quelli vissuti durante l’emergenza sanitaria globale.

 

I nostri anni più formativi vengono trascorsi con le nostre famiglie e le persone che ne fanno parte  sono  le persone più importanti della nostra vita.  Il nucleo familiare è iniziato con i primi umani. Anche se le famiglie oggi possono sembrare diverse da come erano migliaia di anni fa, sono ugualmente importanti oggi come lo erano allora. Le Nazioni Unite credevano che le famiglie fossero abbastanza importanti da riconoscerle attraverso un giorno di osservanza e, nel 1994, scelsero il 15 maggio come “Giornata internazionale delle famiglie”.

 

Le comunità di tutto il mondo affrontano ostacoli che mettono a repentaglio la stabilità della famiglia. L’ONU ha iniziato a riconoscerlo negli anni ’80 quando il Segretario generale ha promosso la consapevolezza tra i responsabili delle decisioni e il pubblico.
E’ innegabile che  il ruolo delle tecnologie digitali sullo sviluppo sociale e il benessere di tutti abbia delle ricadute sul benessere delle famiglie. I megatrend, comprese le nuove tecnologie, i cambiamenti demografici, la rapida urbanizzazione e le tendenze migratorie, nonché i cambiamenti climatici, hanno plasmato in modo drammatico il nostro mondo e, di conseguenza le famiglie che ne sono parte integrante.

 

Le famiglie in tutto il mondo stanno cambiando, molte diventano più piccole, con l’aumentare del numero di famiglie monoparentali. Attualmente, il 65% di tutte le famiglie è composto da coppie che convivono con figli di qualsiasi età o da coppie che convivono con entrambi i bambini e da membri della famiglia allargata, come i nonni. La diminuzione del numero di famiglie allargate e il crescente numero di famiglie monoparentali mettono in risalto il tema della protezione sociale.
Il  25 settembre 2015, i 193 Stati membri delle Nazioni Unite hanno adottato all’unanimità gli Obiettivi di sviluppo sostenibile, una serie di 17 obiettivi volti a eliminare la povertà, la discriminazione, gli abusi e le morti prevenibili, affrontare la distruzione ambientale e inaugurare un’era di sviluppo per tutti persone, ovunque. Famiglie e politiche e programmi orientati alla famiglia sono vitali per il raggiungimento di molti di questi obiettivi.

Dalla stessa categoria

Lascia un commento

Correlati Categoria