Finanziamenti imprenditoria femminile

di francesca


Sei su Telegram? Ti piacciono le nostre notizie? Segui il canale di DonnaClick! Iscriviti, cliccando qui!
UNISCITI

Ebbene é importante sapere che dagli ultimi anni su tutto il territorio nazionale sono previste agevolazioni per favorire l’imprenditoria femminile.

Visto che in questo campo alle volte possono esserci alcune difficoltà a capire ma anche trovare tutte le informazioni, cerchiamo di fare un po’ di chiarezza, se non altro per aiutare a comprendere in cosa consistono e chi puà usufruirne.

Innanzitutto diciamo che a beneficiarne possono essere sia società, che perà devono rispettare alcuni criteri , (come essere costituite in misura non inferiore al 60% da donne, oppure le cui quote di partecipazione spettino almeno per due terzi a queste), ma anche imprese di carattere individuale.

Per quanto riguarda le agevolazioni é utile sapere che queste consistono in contributi in conto capitale (a fondo perduto) e possono variare da situazione a situazione, come ad esempio in funzione alla nostra iniziativa, alla tipologia di investimento effettuato ma anche in base all’ubicazione territoriale.

Inoltre questi aiuti finanziari possono essere concessi per progetti di vario tipo come: avvio di nuove attività, iniziative aziendali collegate all’introduzione di qualificazione o innovazione di prodotto, promozione da parte d’imprese o consorzi, di corsi di formazione imprenditoriale o servizi di consulenza e assistenza tecnica, riservati per una quota non inferiore al 70% a donne.

E’ da sapersi che l’erogazione dei contributi avviene per quote che variano in funzione all’avanzamento del progetto (che deve essere ultimato entro 24 mesi dal provvedimento).

Ovviamente ci sono molti siti che offrono aiuti per chiarire eventuali dubbi o rispondere a diversi quesiti, tra questi troviamo: Osservatorio per l’imprenditoria femminile (Osservatoriodonna.it) e il sito del Ministero dello Sviluppo Economico (Sviluppoeconomico.gov.it).
C’é da dire che queste agevolazioni non piovono dal cielo, anzi per poterle avere bisognerà fare lunghe pratiche, ma una volta ottenute magari riusciremo ad aprire quel negozietto che ci piaceva tanto e a realizzare cosi il nostro sogno!

Dalla stessa categoria

Lascia un commento

Correlati Categoria

«Piemontese di mente e siciliana di cuore». Questa è la storia di Samantha Di Laura, l’imprenditrice piemontese che ha deciso di aprire la sua azienda tutta al femminile in Sicilia si definisce . Com’è nata la “Samantha Ethical Management” A Menfi è nata la sua “Samantha Ethical Management”, azienda che si occupa di consulenza strategica e […]

Dalla Sicilia ad Harvard passando per Bosnia e Africa: questa è la storia di Pina Frazzica, una donna siciliana e manager più qualificata del panorama della Sanità Italiana. La sua vita è un continuo viaggio alla scoperta di innovazioni; la sua sconfinata conoscenza abbraccia più culture e questo le permette di relazionarsi con il mondo […]